NELLA TELA DEL RAGNO ALEN HALILOVIC DINAMO ZAGABRIA / ROMA – Lasciamo, per una volta, la categoria “talenti non ancora del tutto esplosi” per abbracciare la sezione “giovani campioni”. Non potrebbe essere diversamente, visto che il protagonista odierno della nostra rubrica è già stato etichettato da tanti come il “nuovo Modric“. Stiamo parlando di Alen Halilovic, prospetto interessantissimo del calcio croato.
CHI E' – Alen Halilovic nasce il 18 giugno 1996 a Zagabria. E' figlio d'arte. Suo padre Sejad ha avuto, nei primi anni di carriera, parentesi più o meno importanti con il Croatia Zagabria (ex nome della Dinamo) e anche con il Real Valladolid, prima di girovagare per campionati meno importanti come quello turco o quello israeliano. Con tutto il rispetto per questi tornei, tali prospettive non sembrano profilarsi al figlioletto sedicenne, uno che secondo molti sarebbe già pronto per i campionati più prestigiosi d'Europa.
Il giovane Alen è cresciuto nell'accademia sportiva della Dinamo. Un passaggio obbligato considerata la residenza nella capitale croata e il passato del padre. Viste le sue capacità, viene convocato in tutte le rappresentative nazionali giovanili, tutte tappe importanti ai fini della maturazione. Nel giugno 2012, dopo aver appena compiuto sedici anni, firma il suo primo contratto da professionista. Debutta in campionato nel mese di settembre, contro l'Hajduk Spalato. La settimana seguente riesce a segnare la prima rete della sua carriera professionistica, diventando il più giovane marcatore di sempre nella serie A croata. Roba da predestinati, insomma. Tre presenze in Champions League, per totali 13 minuti, arricchiscono il bagaglio d'esperienza di questo giovane talento.
CARATTERISTICHE – Un po' vi abbiamo fuorviato nel titolo. Halilovic è definito da tutti il nuovo Modric, più per somiglianza fisica e tecnica piuttosto che per quella tattica. Il talento di casa Dinamo gioca, in realtà, in qualità di trequartista, diventando, dunque, più efficace nelle zone offensive del campo, piuttosto che in cabina di regia come il suo connazionale in forza al Real Madrid. Il suo mancino naturale è capace di produrre effetti strabilianti: dai passaggi ai tiri, passando per i dribbling nello stretto, tutto fa pensare a un gioiello vero e proprio, per gli occhi e per i prossimi tifosi che lo acclameranno.
MERCATO – In quest'ottica, tante squadre hanno sondato il terreno. Tra le italiane, la prima a muoversi fu il Milan, all'incirca due anni fa. A seguire, Inter e Juventus mandarono i loro osservatori a monitorare da vicino il calciatore croato. I fondi, si sa, mancano in Italia e pur essendo giovanissimo, Halilovic, vanta già una discreta valutazione. In Inghilterra si stanno dando da fare. In particolar modo, il Manchester United sarebbe pronto ad avanzare una tripla offerta. Un pacchetto, insomma, che comprenda il trequartista sedicenne e altri due promettenti compagni di squadra quali Sime Vrsaljko, del quale vi avevamo parlato in passato, e Mateo Kovacic. Su Halilovic si registrano comunque gli interessamenti di altre big europee come City e Real Madrid.
LA SCHEDA
NOME: Alen
COGNOME: Halilovic
NAZIONALITA': Croazia
SQUADRA DI APPARTENENZA: Dinamo Zagabria (Croazia)
DATA DI NASCITA: 18 giugno 1996
RUOLO: Centrocampista
POSIZIONE: Trequartista/Mezzala offensiva
ALTEZZA: 170 cm
PIEDE DI CALCIO: Sinistro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 8 milioni di euro
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…