PAGELLE+E+TABELLINO+DI+BARCELLONA-BENFICA
calciomercatoit
/2012/12/06/pagelle-e-tabellino-di-barcellona-benfica/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-BENFICA

Messi entra e si fa male: il Barca pareggia con la squadra di Jesus che saluta la Champions

 

 

PAGELLE E TABELLINO BARCELLONA-BENFICA/ Barcellona – Il Benfica saluta la Champions League nonostante il pareggio conquistato al Camp Nou contro un Barcellona già qualificato. I lusitani sprecano troppo nel primo tempo e così nella ripresa sono costretti a contenere il ritorno della squadra di Vilanova, favorito anche dall’ingresso di Leo Messi, a caccia dell’85esimo gol stagionale. La Pulce però nel finale si fa male lasciando il terreno di gioco in barella. Per l’undici di Jorge Jesus, invece, la contemporanea vittoria del Celtic segna la retrocessione ai sedicesimi di finale di Europa League. Tra i tanti giovani in campo, da segnalare nelle fila blaugrana Sergi Roberto, mentre tra i portoghesi, su tutti spicca Andrè Gomes e Ola John. 

 

BARCELLONA

 

Pinto 6,5 – Salva il risultato in almeno di tre circostanze. Se il primo tempo termina a reti inviolate, il merito è esclusivamente il suo.

Montoya 5,5 – Spesso in ritardo per la copertura del centrocampo, va spesso in difficoltà nell’uno contro uno.

Puyol 6,5 – In mezzo a tanti “ragazzini” prova a fare la voce grossa in difesa e come sempre ci riesce alla grande.

Adriano 6,5 – Il ruolo di centrale non è esattamente quello che sa fare meglio, ma lui prova ad adattarsi con tanta generosità, non facendo mai mancare un supporto in più anche in fase d’attacco. Dal 66’ Piquè 6 – Non sbaglia niente. Vilanova lo inserisce per blindare il risultato.

Planas 5,5 – Timido ed impacciato, si fa spesso saltare dal suo diretto avversario.

Sergi Roberto 6,5 – Sicuramente uno dei più positivi nel deludente primo tempo blaugrana, cresce ulteriormente nella ripresa insieme al resto della squadra.

Song 5,5 – Fa poco filtro davanti la difesa e sbaglia diversi passaggi importanti in fase di impostazione.  

Thiago 5 – Se da sicura promessa catalana è diventata una riserva come tante a disposizione di Vilanova il motivo è semplice: gioca poco con i compagni rallentando così la manovra blaugrana.

Rafinha 5 – Stilisticamente bello da vedere, evidenzia però lo stesso problema di suo fratello, ossia quello di portare troppo il pallone tra i piedi. Una regola inammissibile per il Tiki-Taka del Barca. Dal 58’ Messi 6,5 – Con più di mezz’ora a disposizione cerca in tutti i modi il fatidico gol che gli consentirebbe di superare il record di Muller. Quando lo sta per raggiungere ecco che un infortunio lo blocca sul più bello, costringendolo ad uscire in barella. Sfortunato.

Villa 5 – E’ tutto un altro giocatore rispetto a quello sbarcato in Catalogna nel 2010. Lento e macchinoso non approfitta della chance da titolare offerta da Tito Vilanova.

Tello 5,5 – Ad inizio partita sbaglia tanto soprattutto gli appoggi più semplici favorendo diverse ripartenze pericolose dei lusitani. Decisamente meglio nel secondo tempo, quando riesce a confezionare qualcosa di interessante. Dal 78’  Deulofeu s.v.

All. Vilanova 6,5 – E’ chiaro che dal Barcellona si attende sempre una goleada o un gioco spettacolare. A qualificazione acquisita, Tito concede giustamente una chance a coloro che sono stati utilizzati meno finora e in qualche caso si capisce anche il perché.

BENFICA

Artur 6,5 – Inoperoso per quasi tutto l’incontro (e questa è di per sé una notizia), nel finale evita l’85esimo gol stagionale di Messi con un’uscita da applausi.

Maxi Pereira 6 – Spinge con una certa regolarità sull’out destra. Nel finale fallisce malamente il gol qualificazione. 

Luisao 5,5 – Non impeccabile in una paio di chiusure difensive che il Benfica per poco non rischia di pagare a caro prezzo. 

Garay 6,5 – Forte dell’esperienza al Real, bada molto al sodo, salvando sulla linea anche il possibile gol del vantaggio dei padroni di casa. 

Melgarejo 6 – Un po’ limitato nel ruolo di terzino, si mostra un esterno molto abile soprattutto in fase propositiva.

André Gomes 6,5 – Giocatore interessante questo centrocampista portoghese classe 1993: dotato di un’ottima visione di gioco, dimostra di avere una buona personalità, specie in uno stadio del genere. 

Matic 5,5 – Preciso ed elegante nel primo tempo, perde qualche contrasto di troppo nella ripresa complice anche un po’ di stanchezza.

Nolito 6 – Cerca più volte di far rimpiangere il Barcellona per averlo scartato più di un anno fa. La troppa voglia di fare però gli gioca spesso brutti scherzi. Dal 62’ Bruno Cesar 5,5 – Non riesce a dare quel cambio di passo che gli chiede l’allenatore.  

Ola John 6 – Devastante nel primo tempo, ridimensiona la sua prestazione nella ripresa tentando raramente di sorprendere la difesa avversaria. 

Lima 5 – Spreca almeno due clamorose occasione per portare la sua squadra in vantaggio. Due errori che alla fine risultano determinanti ai fini dell’eliminazione del Benfica dalla Champions. Dal 74’ Cardozo 5,5 – In pieno recupero si divora una palla gol a tu per tu con Pinto. Basta questo, per non raggiungere la sufficienza. 

Rodrigo 5,5 – Molto attivo anche lui nella prima parte della gara, sparisce dal campo nel secondo tempo costringendo Jorge Jesus all’inevitabile sostituzione. Dal 74’ Andrè Almeida s.v. 

All. Jorge Jesus 6 – La sua squadra inizia bene mettendo spesso alle corde un Barcellona in formato riserve, ma pur sempre il Barcellona. Qualche peccato di gioventù di troppo così facilita il ritorno dei blaugrana. Il pareggio alla fine è giusto ma costa l’eliminazione dalla Champions, un’eliminazione non certo imputabile alla prestazione di oggi.

Arbitro Svein Oddvar Moen 6,5 – Appena la partita diventa un po’ troppo spigolosa, il direttore di gara è bravo a tenerla in pugno estraendo qualche cartellino in successione. Molto attenti anche i due guardalinee che indovinano almeno un paio di fuorigioco non semplici da giudicare.

TABELLINO 

BARCELLONA-BENFICA 0-0

BARCELLONA (4-3-3): Pinto; Montoya, Puyol, Adriano (dal 66’ Piquè), Planas; Sergi Roberto, Song, Thiago; Rafinha (dal 58’ Messi), Villa, Tello (dal 78’ Deulofeu). A disp.: Valdes, Sergi Gomez, Dos Santos, Busquets. All.: Vilanova.

BENFICA (4-3-3): Artur; Maxi Pereira, Luisão, Garay, Melgarejo; André Gomes, Matic, Nolito (dal 62’ Bruno Cesar); Ola John, Lima (dal 74’ Cardozo), Rodrigo (dal 74’ Andrè Almeida). A disp.: Paulo Lopes, Luisinho, Jardel, Gaitan. All.: Jesus.

Arbitro:  Svein Oddvar Moen (NOR)

Ammoniti: 42’ Nolito (Be), 48’ Rafinha (Ba), 56’ Garay (Be), 59’ Luisao (Be), 60’ Adriano (Ba), 77’ Matic (Be)

 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago