CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO BARCELLONA MILAN ALLEGRI TELLO / ROMA- Dopo un inizio di stagione da incubo, Massimiliano Allegri sembra aver trovato la quadratura del cerchio per il suo Milan che, ora, non vuole fermarsi più. I rossoneri infatti hanno svoltato grazie alle prodezze di Stephan El Shaarawy ma anche all'accortezza tattica del proprio allenatore, che è passato dal 4-3-1-2 al 4-3-3 inquadrando al meglio i giocatori della rosa. In chiave mercato uno dei giocatori più seguiti dai rossoneri proprio alla luce di questo nuovo sistema di gioco è Cristian Tello, 21enne canterano del Barcellona che sembra vicino al rinnovo con 'Blaugrana' come vi avevamo anticipato, ma per cui Adriano Galliani non vuole mollare la presa.
BIOGRAFIA – Cristian Tello Herrera nasce a a Sabadell, in Spagna, l'11 agosto del 1991. Muove i primi passi calcistici nel Can Rull, prima di passare, all'età di 11 anni, alla Cantera del Barcellona, che lo manda subito in prestito al CF Damm. Nel 2008, all'età di 17 anni decide di far scadere il proprio contratto con i 'Blaugrana' e passa all'Espanyol con cui debutta nel 2009 con la squadra 'B' nella terza divisione iberica. Nel 2010 il Barcellona lo riacquista e lo inserisce nella propria squadra riserve con cui Tello gioca due grandi annate, meritandosi nel 2011 la chiamata in prima squadra con debutto in Coppa del Re, nella Liga e in Champions League dove bagna l'esordio con una doppietta. Dall'estate 2012 è in pianta stabile nella rosa del Barcellona dei 'grandi' con cui finora ha disputato 36 partite segnando 10 reti e vincendo la Coppa del Re 2011/2012. Le sue abilità gli hanno permess di fare tutta la trafile delle nazionali minori spagnole a partire dall'under-19, passando per l'under-20 con cui ha disputato il mondiale di categoria in Colombia nel 2011. Finora può contare 6 presenze con la Nazionale under-21 di Luis Milla che lo ha portato anche alle olimpiadi di Londra nell'estate 2012.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Cristian Tello è uno dei giovani attaccanti più interessanti del panorama europeo. Alto 1,78 per 65 kg, fisico asciutto e longilineo, ambidestro. Tello è una punta che ama giocare sull'esterno, partendo da sinistra ma all'occorrenza anche da destra sfruttando la grande capacità che ha di usare molto bene entrambi i piedi. Le sue doti migliori sono la velocità ed il dribbling, ma oltre a queste Tello è dotato di forza fisica e di una tecnica individuale davvero sopraffina che gli permette di avere molteplici opzioni quando punta l'uomo: accentrarsi per il tiro (altro fondamentale nel quale è molto capace) oppure andare sul fondo per mettere in mezzo invitanti cross per i compagni grazie ad un dribbling condito dal 'trattamento' di riguardo che riserva al pallone con la suola: specialità della casa. Avendo solo 21 anni può e deve migliorare molto sia a livello fisico che di personalità per imporsi come pedina fondamentale di una grande squadra.
E' UN AFFARE PER IL MILAN? – Sicuramente si. Cristian Tello infatti è uno dei giovani spagnoli emergenti di maggior qualità e negli ultimi anni abbiamo visto quanto la scuola iberica sia efficace nel creare giocatori offensivi che possano far la differenza. Personalmente non credo che il Barcellona se lo lascerà scappare, ma qualora dovesse succedere penso che Tello non dovrebbe patire il passaggio dalla Liga alla Serie A. A differenza di molti suoi compagni della 'Cantera' infatti il ragazzo di Sabadell è dotato di un fisico 'compatibile' con il nostro calcio, molto meno tecnico e più atletico. Per quanto riguarda il suo impatto con il Milan, penso che Tello sarebbe utilissimo a Massimiliano Allegri, che lo potrebbe utilizzare nel suo 4-3-3 come esterno offensivo di destra, oppure mettendolo a sinistra (dove gioca attualmente con Vilanova) creando un bel dualismo con Stephan El Shaarawy.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…