PAGELLE E TABELLINO UDINESE-CAGLIARI / UDINE – L’Udinese di Guidolin torna a vincere dopo cinque turni e si rialza in classifica, dove ora è nella parte sinistra. Il Cagliari peggiore della stagione, è in grave crisi: ha perso tre delle ultime cinque partite disputate. La difesa friulana si dimostra solida, non concedendo nulla agli avversari e portando sia Angella che Danilo al gol. Prove incolori tra i rossoblu per Conti, Sau e Nenè.
UDINESE
Brkic 6 – Incolpevole sul gol del Cagliari. Per il resto poteva anche guardare la partita in tv.
Heurtaux 6,5 – Al 6° chiude bene su Naingollan che altrimenti sarebbe potuto andare al tiro. Se il Cagliari non si rende mai pericoloso, il merito è anche suo.
Danilo 7 – In fase difensiva non soffre mai, in fase offensiva realizza il 3-0 che chiude definitivamente la partita.
Angella 5,5 – Al 18° regala palla al Cagliari, rischiando di combinare un pasticcio, per sua fortuna Nenè non sfrutta l’occasione, ma l’errore è grave. Bravo a depositare in porta una palla vagante al 39°, fissando il risultato sul 2-0. Anche al 93° regala un gol praticamente fatto a Thiago Ribeiro, che però, cortesemente, rifiuta il dono. In difesa appare incerto.
Faraoni 6,5 – Al 38° effettua un cross perfetto per Di Natale che guadagna l’angolo dal quale nasce il 2-0. Un po’ del merito del gol è dunque suo. Dal 84° Maicosuel S.V.
Pereyra 6,5 – Bellissimo il gol che sblocca il risultato al 33°. Per il resto si vede un po’ poco. Resta comunque il match winner.
Pasquale 7 – Tanti cross, tanta corsa e un gol, quello del provvisorio 4-0, ne fanno uno dei migliori in campo.
Allan 6 – Il centrocampo del Cagliari è completamente assente, ma lui è bravo sia in fase difensiva che in fase offensiva.
Badu 6,5 – Ad inizio partita, con l’Udinese ancora scossa dalla scoppola rimediata a Roma contro la Lazio, è l’unico che sembra attivo e vivace.
Fabbrini 6,5 – Al 28°, dopo un bel triangolo con Di Natale, cerca il gol con un pallonetto bello quanto difficile da tramutare in rete. Generoso a servire a Pasquale il pallone del 4-0 anziché tirare.Dal 79°Willians S.V.
Di Natale 6 – Al 13° cerca di scuotere la squadra, forse intimorita dalla pesante sconfitta di Roma, con un bel tiro in porta, che Avramov respinge però in angolo. Al 25° calcia troppo debolmente e fa sfumare una buona occasione da gol. Al 38°, di testa, sfiora la rete del 2-0, ma il portiere sardo gli chiude nuovamente la porta. Ottimo il cross per il 3-0 di Danilo. Appare grintoso ma fuori forma. Dal 93°Zielinski S.V
All. Guidolin 7 – In cinque giorni passa dallo 0-3 rimediato a Roma, ad un convincente 4-1 csalingo. Cos’altro aggiungere?
CAGLIARI
Avramov 6,5 – Incolpevole sul gol dell’1-0. Bravissimo al 38°, quando manda in angolo un colpo di testa ravvicinato di Di Natale. Sfortuna vuole che su tale corner nasca il gol del 2-0 di Angella. Nella ripresa subisce altri due gol, ma nessuno può prendersela con lui. Anche al 72° si oppone benissimo ad una girata di Di Natale. Incolpevole
Pisano 5 – Bravo al 18° ad intercettare palla e verticalizzare immediatamente per Nenè che però non sfrutta l’occasione. In fase difensiva lascia però a desiderare: il suo lavoro sarebbe quello di difensore.
Ariaudo 4,5 – I difensori centrali di una squadra che subisce 4 reti, difficilmente disputano buone partite. Lui non fa eccezione.
Astori 4,5 – Vedi Ariaudo.
Avelar 6 – Effettua un cross pericolosissimo al 23°, che Brkic riesce però a togliere dalla testa di Nenè un attimo prima che l’attaccante colpisca il pallone. La scena si ripete tre minuti dopo. I gol non sono imputabili a lui. L’unico che si salva della linea difensiva cagliaritana.
Dessena 5,5 – Segna, all’80°, un gol utile solo per le statistiche. Prima non si è mai visto, dopo nemmeno.
Conti 4 – Sbaglia completamente l’appoggio che porta al gol del vantaggio bianconero. Non è colpa da poco.
Ekdal 5 – Al 3° smarca con un colpo di tacco Avelar, ma il brasiliano non centra la porta. Ammonito, salterà la gara con il Chievo di settimana prossima. Dal 63° Cossu 6 – Quando entra in campo la partita è già ampiamente decisa. Ha il merito di servire a Dessena l’assist per il gol rossoblu.
Nainggolan 5 – Sembrava essere l’unico del Cagliari a salvarsi in una giornata veramente disastrosa. Si allinea invece alla pochezza collettiva lanciando in porta Fabbrini in occasione del 4-0. Dall’86° Casarini S.V.
Sau 4,5 – Ci si accorge che è in campo solo quando, al 67°, viene sostituito da Thiago Ribeiro. Fantasma. Dal 67° Thiago Ribeiro. Dal 67° Thiago Ribeiro S.V.
Nenè 4 – Al 18° non riesce a trasformare in gol un buon pallone servitogli da Pisano. Al 32° rimedia un’ammonizione più che evitabile che ne dimostra il nervosismo e la frustrazione. Sulla carta d’identità risulta essere brasiliano, in realtà non lo dimostra mai.
All. Pulga 4,5 – La squadra oggi non si è mai vista. Tre sconfitte nelle ultime cinque giornate sono tante. Cellino avrà ancora pazienza?
Arbitro: Tommasi 6 – La partita non era difficile dato che il Cagliari non si è presentato, ma lui non fa niente per apparire. Bene così, ma va valutato in partite con più agonismo.
TABELLINO
UDINESE-CAGLIARI 4-1
Udinese (modulo 3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Angella, Danilo; Pereyra, Allan, Badu, Faraoni (dall’84’ Maicosuel); Pasquale, Fabbrini (dal 79’ Willians); Di Natale (dal 93’Zielinski). All.: Guidolin
Cagliari (modulo 4-3-1-2): Avramov; Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal (dal 63’ Cossu), Nainggolan (dall’ 86’ Casarini); Sau (dal 67' Thiago Ribeiro), Nenè. All.: Pulga
Arbitro: Tommasi
Marcatori: 33' Pereyra (U), 39' Angella (U) 48' Danilo (U), 66’ Pasquale (U), 80’ Dessena (C)
Ammoniti: 32' Nenè (C), 35' Angella (U), 42' Ekdal (C), 51’ Dessena (C), 75’ Cossu (C), 83’ Nainggolan (C)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…