PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-PARMA/ ROMA – Seconda vittoria consecutiva per la Lazio che batte 2-1 il Parma e sale momentaneamente al quarto posto in classifica. All'Olimpico, i biancocelesti vincono grazie alle reti di Biava e Klose, entrambe arrivate nel primo tempo. Emiliani che reagiscono nella ripresa, trovando la rete che accorcia le distanze con Belfodil senza riuscire ad agguantare il pari nel finale di gara.
LAZIO
Bizzarri 7 – I problemi iniziano con l’ingresso in campo di Belfodil, al quale para un rigore poi ribaduto in rete, e nega la gioia del pareggio su una deviazione ravvicinata.
Cavanda 6 – Partita dai due volti: efficace nel primo tempo, va in confusione nella ripresa quando il Parma spinge alla ricerca del pari.
Biava 6,5 – Il giallo in avvio gli fa rischiare l’espulsione, ma è lesto e fortunato a sbloccare il risultato risolvendo una mischia in area di rigore. Fuori all’intervallo per un fastidio al gluteo. Dal 46’ Cana 5,5 – Sostituisce Biava in ruolo, quello del difensore centrale, che non è il suo: si adatta, ma contro di lui Belfodil e Sansone hanno vita facile.
Ciani 6,5 – Ci mette lo zampino sul gol di Biava, poi annulla Amauri grazie al suo fisico imponente.
Radu 6 – Respinge con autorità lo spauracchio Biabiany facendo sentire il proprio apporto anche in fase offensiva.
Ledesma 6,5 – Lucido e al tempo stesso combattivo, mette ordine in mezzo al campo andando a tamponare le ripartenze emiliane.
Candreva 6,5 – Pericoloso con le conclusioni da lontano, rischia di siglare il terzo laziale con un diagonale ben respinto da Mirante.
Hernanes 5,5 – Il suo raggio d’azione è più arretrato del solito: ne viene fuori una partita con pochi sprazzi di luce. Dal 73’ Lulic 6 – Sfrutta le sua progressione per allungare la Lazio nel momento più delicato della partita.
Gonzalez 6,5 – Corre a perdifiato per novanta minuti e serve a Klose un assist perfetto per il 2-0.
Mauri 5,5 – Non illumina il gioco biancoceleste come dovrebbe e rimette in corsa il Parma con un inutile fallo da rigore.
Klose 7 – Sempre in pressing sul portatore di palla, trasforma in gol il primo pallone utile sorprendendo Mirante in uscita, per poi uscire poco prima dell’intervallo a causa di un problema alla coscia. Dal 43’ Kozak 5,5 – A differenza di Klose, sbaglia l’unica occasione ghiotta mancando l’impatto con la palla a due passi da Mirante.
All. Petkovic 6,5 – Vince una partita delicata e difficile pur dovendo fare i conti con le assenze di Marchetti e Konko e gli infortuni in corsa di Klose e Biava.
PARMA
Mirante 6 – Esce in ritardo su Klose, permettendo al tedesco di raddoppiare, ma si fa perdonare con una splendida parata a mano aperta su un diagonale potente di Candreva.
Zaccardo 6,5 – Tempestivo negli interventi, tiene in piedi la baracca soprattutto a cavallo dei due tempi quando la Lazio avrebbe potuto chiudere il match.
Paletta 5,5 – Insieme con Gobbi, combina un pasticcio sul calcio d’angolo che porta al vantaggio di Biava.
Bealouane 5,5 – Unica ma letale la sua disattenzione sul lancio di Gonzalez che mette Klose da solo davanti al portiere. Dall'88' Pabon sv
Gobbi 6 – Con Paletta la combina grossa in occasione del gol di Biava, ma per il resto spinge e copre con la stessa intensità.
Marchionni 6,5 – Sempre più a suo agio nel nuovo ruolo di interno, dà al centrocampo del Parma quel dinamismo che permette agli emiliani di restare in partita fino alla fine.
Musacci 5 – Innumerevoli i palloni sprecati nella metà campo gialloblù, con lui facile preda dei centrocampisti della Lazio. Dopo numerosi richiami, Donadoni sembra sostituirlo per disperazione. Dal 75' Ninis sv
Parolo 6 – Pericoloso negli inserimenti, impreciso nelle conclusioni dalla distanza.
Sansone 7 – Si sveglia tardi l'ammazza Inter, entrando in partita solo nella ripresa: in 45 minuti però tiene a galla il Parma e fa ammattire i difensori biancocelesti.
Amauri 5,5 – Si muove tanto sgomitando contro la difesa biancoceleste, ma sotto porta incide veramente poco. Dal 58’ Belfodil 7 – Decisivo il suo ingresso in campo: ribadisce in gol il rigore parato da Bizzarri e sfiora il pareggio con una deviazione che chiama in causa ancora il portiere argentino.
Biabiany 5,5 – Non riesce a sfruttare le sue doti di velocista fermandosi di fronte al muro laziale.
All. Donadoni 5,5 – L'assenza di Valdes lo costringe a cambiare modulo, optando per un 4-3-3 più 'coperto'. Dopo un primo tempo sotto tono, azzecca i cambi che nella ripresa danno vigore ad un Parma che rischia di portare a casa il pareggio.
Arbitro Guida 5,5 – Partita difficile quella diretta dal fischietto campano che nega al Parma un rigore evidente per un braccio largo di Klose in area. Giusto invece il penalty assegnato ai gialloblù, con Mauri che stende Sansone da dietro.
TABELLINO
LAZIO-PARMA 2-1
Lazio (4-1-4-1): Bizzarri; Cavanda, Biava (dal 46’ Cana), Ciani, Radu; Ledesma; Candreva, Hernanes (dal 73’ Lulic), Gonzalez, Mauri; Klose (dal 43’ Kozak). All.: Petkovic.
Parma (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Benalouane (dall'88' Pabon), Gobbi; Marchionni, Musacci (dal 75’ Ninis), Parolo; Sansone, Amauri (dal 58’ Belfodil), Biabiany. All.: Donadoni.
Arbitro: Guida
Marcatori: 25’ Biava (L), 34’ Klose (L), 66' Belfodil.
Ammoniti: 25’ Biava (L), 50’ Radu (L), 84’ Cavanda (L).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…