PAGELLE+E+TABELLINO+DI+MANCHESTER+CITY-EVERTON
calciomercatoit
/2012/12/01/pagelle-e-tabellino-di-manchester-city-everton-2/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI MANCHESTER CITY-EVERTON

Fellaini gela il City, Tevez rimedia su rigore: l'Everton ferma Mancini sull'1-1

PAGELLE E TABELLINO MANCHESTER CITY-EVERTON/ MANCHESTER – L’Everton frena la rincorsa alla vetta del Manchester City che dopo il successo in settimana contro il Wigan impatta 1-1 all’Etihad Stadium. Dopo la seconda rete in tre giorni di Fellaini, i citizens rispondono prima dell’intervallo con Tevez su calcio di rigore. A nulla serve nella ripresa l’assalto della squadra di Mancini, trascinata soprattutto dai suoi difensori Kompany e Maicon. In casa toffees, oltre a Fellaini, buone le prestazione di Osman e Jelavic.

 

MANCHESTER CITY

Hart 6,5 – La solita sicurezza. Per poco non evita il gol di Fellaini respingendo alla grande il primo tentativo del belga. Nel finale del primo tempo, poi, salva la porta ancora sul colpo di testa di Fellaini.    

Maicon 6,5 – Arriva poche volte al cross, ma conferma i progressi mostrati già nel match infrasettimanale contro il Wigan.

Kompany 7 – Reattivo e concentrato, fronteggia bene gli inserimenti da dietro dei centrocampisti dei toffees risultando di gran lunga il migliore dei campo della squadra di Mancini.

Lescott 5,5 – Complice il forfait di Nastasic, Mancini lo rilancia dal primo minuto. Al centrale inglese però manca ancora il ritmo partita e si vede.   

Kolarov s.v. – Al primo affondo è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare. Dal 7’ Zabaleta 5 – Colpevole in occasione del gol di Fellaini, risulta l’anello debole della difesa di casa.

David Silva 5,5 – Parte a destra, si sposta a sinistra ma rende sicuramente meglio quando prova ad accentrarsi. Gli manca però sempre l’intuizione decisiva negli ultimi venti metri.   

Yaya Touré 5,5 – La presenza di Fellaini lo disturba e non poco: a differenza di altre volte infatti commette tanti errori in fase d’impostazione.

Barry 5,5 – Svolge il suo consueto lavoro oscuro davanti alla difesa. Rispetto ad altre circostanze però è meno efficace in fase di interdizione.

Nasri 5,5 – Delizia il pubblico con la sua qualità che però non sempre sa sfruttare per lui e per la squadra in zona gol.

Tevez 6 Nonostante una giornata non esaltante trova il tempo di timbrare su calcio di rigore il settimo centro stagionale. Dal 68’ Aguero 6 – In poco più di venti minuti non gli arrivano mai occasioni nitide per tirare in porta. In pratica, entra in campo quando la sua squadra comincia a mostrare segnali di stanchezza.

Dzeko 6,5 – Accompagna spesso la manovra cercando di contrastare sulle palle alte i difensori dell’Everton. Il suo sforzo viene premiato dall’arbitro con il calcio di rigore poi trasformato da Tevez che vale il definitivo 1-1.  Dal 80’ Balotelli s.v.

All. Mancini 6 – L’aveva detto che l’Everton sarebbe stato un cliente scomodo e così è stato. Il tecnico di Jesi le ha provato davvero tutte: prima inserendo Aguero poi Balotelli. L’unico appunto, forse, è legato l’approccio alla gara dei giocatori, anche questa volta non dei migliori.

 

EVERTON

 

Howard 6 – Sventa bene diversi pericoli in area di rigore. Deve arrendersi soltanto sul penalty trasformato da Tevez.

Hibbert 6 – Qualche spunto interessante nel primo tempo, poi resta bloccato in difesa per tutto il resto dell’incontro.

Jagielka 5,5 – Si prende un paio di rischi evitabili ma per fortuna dell’Everton senza gravi conseguenze. 

Distin 6,5 – Una partita d’esperienza quella disputata dal francese, autore anche di un paio di disimpegni importanti.

Baines 6,5 – Si conferma uno dei giocatori più sottovalutati della Premier League. Ordinato e concentrato in fase difensiva, puntuale nel proporsi in attacco: dal suo piede nasce il vantaggio di Fellaini. Ferguson lo vorrebbe allo United, abbiamo capito il perché.

Naismith 5,5 – Molto attivo nel primo tempo grazie anche al supporto di Hibbert, si abbassa troppo nella seconda parte della partita limitandosi soltanto alla copertura della posizione. Dal 73’ Oviedo 6 – Contiene bene il dinamismo di Maicon, innescando anche un contropiede pericoloso nel finale.

Gibson 6,5 – L’ultimo gol in Premier League lo realizzò proprio contro il City quando indossava la maglia dello United. Questa volta non ha segnato, ma è risultato uno dei migliori in campo con una prestazione preziosa per l’Everton, sia per qualità che per quantità.

Osman 7 – E’ un po’ il Pirlo o l’Iniesta dell’Everton. Tutto il gioco dei coffee, infatti, passa dai suoi piedi. Sempre a testa alta ogni volta che riceve il pallone, detta il ritmo alla squadra non rinunciando però anche alla fase di contenimento.

Pienaar 6,5 – I suoi inserimenti fanno spesso paura ai padroni di casa.

Fellaini 7 – Si posiziona tra la difesa e il centrocampo dei citizens creando molto fastidio soprattutto alle geometrie di Yaya Tourè. Firma il gol del vantaggio, il secondo negli ultimi tre giorni, confermando la sua devastante potenza fisica in area di rigore.   

Jelavic 6,5 – Svaria su tutto il fronte d’attacco cercando spesso di allungare la retroguardia avversaria. All’occorrenza, però, nei momenti più difficili della gara aiuta la squadra a salire. Combattente. Dal 90’ Heitinga s.v.

All. Moyes 6,5 – Terzo pareggio di fila per i toffees, un pareggio che però ha la valenza di una vittoria. La squadra resta sempre compatta e dimostra di essere dotata degli automatismi giusti per saper contrastare bene la forza d’urto di una delle grandi d’Inghilterra come il City, sulla carta nettamente superiore.  

Arbitro Probert 6,5 – Direzione di gara senza particolari apprensioni. Al 43esimo giusto accordare il calcio di rigore al City per la trattenuta in area di Fellaini ai danni di Dzeko. Per il resto, corretta anche la distribuzione dei cartellini.

 

TABELLINO

MANCHESTER CITY-EVERTON 1-1

MANCHESTER CITY (4-4-2): Hart; Maicon, Kompany, Lescott, Kolarov (dal 7’ Zabaleta); Nasri, Yaya Tourè, Barry, David Silva; Tevez (dal 68’ Aguero), Dzeko (dal 80’ Balotelli). A disp.: Pantilimon, Javi Garcia, Sinclair, Kolo Tourè. All.: Mancini.

EVERTON (4-5-1): Howard; Hibbert, Distin, Jagielka, Baines; Naismith (dal 73’ Oviedo), Gibson, Osman, Pienaar; Fellaini; Jelavic (dal 90’ Heitinga). A disp.: Mucha, Gueye, Barkley, Vellios, Hitzlsperger. All.: Moyes.

Arbitro:  Probert (ING)

Marcatori: 33’ Fellaini (E), 43’ Tevez (M)

Ammoniti: 46’ Lescott (M), 69’ Fellaini (E), 88’ Zabaleta (M)

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago