PAGELLE E TABELLINO CHELSEA-MANCHESTER CITY/ LONDRA – Finisce in parità il big match della 13esima giornata della Premier League. A Stamford Bridge Chelsea e Manchester City si dividono la posta in palio nel giorno della prima assoluta sulla panchina dei Blues di Rafa Benitez. Il pari va un po’ stretto ai citizens che perdono così la vetta della classifica a scapito dei rivali dello United. Da segnalare l’ottima prova delle due difese, su tutti Azpilicueta da una parte e Zabaleta dall’altra. Molto male invece i due attacchi: in particolare Torres per il Chelsea ed Aguero per i citizens.
CHELSEA
Cech 6 – Non pulitissimo in un paio di interventi, trascorre un pomeriggio sostanzialmente tranquillo. In pieno recupero risponde presente al colpo di testa di Nastasic.
Azpilicueta 6,5 – Promosso dal primo minuto anche da Benitez, dimostra di meritarsi giustamente la maglia da titolare come terzino destro.
Ivanovic 6,5 – Solido e sempre attento a sventare le minacce dei citizens.
David Luiz 6 – Meno distratto di altre circostanze, si prende pochi rischi guadagnandosi a pieno almeno la sufficienza.
Ashley Cole 6 – Si sacrifica in difesa centellinando le sue solite iniziative offensive. Nel finale cerca gloria in attacco con una conclusione insidiosa.
Obi Mikel 5,5 – Giornata dura per il mediano nigeriano. Tanta buona volontà e poco altro. Dal 79’ Romeu s.v.
Ramires 5,5 – Perde spesso lo scontro ravvicinato con Yaya Tourè: è costretto a rincorrere gli avversari per quasi tutto l’incontro.
Mata 5,5 – Troppo precipitoso nella scelta della giocata, spreca malamente diverse situazioni interessanti in contropiede.
Oscar 5 – Prosegue il suo digiuno in campionato. A preoccupare maggiormente è però la poca incisività negli ultimi 20 metri: merito della disposizione tattica del City, ma è anche della sua poca brillantezza.
Hazard 5 – Assente ingiustificato. L’ex fantasista del Lille non entra quasi mai in partita restando sempre molto isolato sulla sinistra. Mostra qualche segnale di stanchezza. Dal 70’ Moses 6 – Prova a sfondare sull’out di destra con un paio di affondi, ma non trova conforto dai suoi compagni di reparto.
Fernando Torres 4,5 – L’arrivo di Benitez ha sicuramente aumentato la pressione intorno a lui. Ciò però non basta a giustificare una prestazione a dir poco deludente e confusionaria.
All. Benitez 6,5 – Non è facile arrivare in una piazza come il Chelsea, essere fischiato dai nuovi tifosi, ed affrontare all’esordio i campioni in carica del City. Rafa ha cercato di cambiare il meno possibile per non mettere in difficoltà i suoi giocatori ed alla fine ha strappato un pareggio che può essere salutato quasi come un successo.
MANCHESTER CITY
Hart s.v. – Praticamente inoperoso. I pochi tentativi del Chelsea non inquadrano quasi mai lo specchio della sua porta.
Zabaleta 6,5 – Puntuale nelle chiusure difensive, si mostra intraprendente anche in fase offensiva, creando anche una delle occasioni più pericolose della prima frazione.
Kompany 6,5 – Mette a nudo le difficoltà tecniche di Torres: bravo nell’anticipo, comanda il pacchetto arretrato con grande autorità.
Nastasic 6 – Il suo feeling con Kompany migliora di partita in partita. Sempre stretto al fianco del belga, conduce una gara con pochissime sbavature.
Kolarov 6,5 – I pericoli maggiori dei citizens nel primo tempo provengono tutte dalla sua fascia di competenza.
Yaya Tourè 6,5 – Padrone assoluto del centrocampo, si conferma il tessitore di tutte le azioni della squadra di Mancini.
Barry 6 – Si limita alla fase di interdizione, il lavoro che in realtà gli riesce meglio.
Milner 6,5 – Corre tantissimo svariando da sinistra a destra e favorendo spesso le discese sulla sinistra di Kolarov.
Aguero 5 – Spreca una buona chance sulla sponda di Dzeko nel primo tempo. Fatica molto nella ripresa a trovare il varco giusto per bucare l’attenta difesa dei Blues. Dal 85’ Balotelli s.v. – Gioca appena sette minuti, giusto il tempo di rimediare un’ammonizione piuttosto dubbia.
Silva 5,5 – Cerca spesso il taglio verso il centro ma sbaglia quasi sempre l’ultimo decisivo passaggio.
Dzeko 5,5 – Si muove tanto lavorando soprattutto per la squadra. Eccezion fatta per la sponda ad Aguero nel primo tempo, però, non crea mai seri pericoli alla porta avversaria. Dal 68’ Tevez 5,5 – Ci prova subito con un tiro da posizione defilata. Da quel momento in poi, non riesce più ad inventare qualcosa di interessante.
All. Mancini 6 – Se c’era una squadra che avrebbe meritato di vincere quella è sicuramente il City. L’undici di Mancini fa la partita e crea sicuramente i pericoli maggiori. Purtroppo, per lui, però il pari gli vale la testa della classifica. La prestazione lascia comunque ben sperare per il futuro.
Arbitro Foy 6,5 – Classica direzionale all’inglese. Lascia correre molto il gioco ricorrendo in rarissime occasione al cartellino giallo. La partita non regala particolari sussulti e così per il fischietto britannico la conduzione della gara diventa abbastanza agevole.
TABELLINO
CHELSEA-MANCHESTER CITY 0-0
CHELSEA: (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, David Luiz, Ivanovic, Cole; Ramires, Mikel (dal 79’ Romeu); Mata, Oscar, Hazard (dal 70’ Moses); Torres. A disposizione: Turnbull, Paulo Ferreira, Marin, Bertrand, Cahill. Allenatore: Rafael Benitez.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Nastasic, Kolarov; Yaya Tourè, Barry; Silva, Milner, Aguero (dal 85’ Balotelli); Dzeko (dal 68’ Tevez). A disposizione: Pantilimon, Maicon, Nasri, Javi Garcia, Kolo Toure. Allenatore: Roberto Mancini.
Arbitro: C. Foy (ENG)
Ammoniti: 64’ Zabaleta (M), 76’ Kolarov (M), 92’ Balotelli (M)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…