PAGELLE+E+TABELLINO+DI+MANCHESTER+CITY-REAL+MADRID
calciomercatoit
/2012/11/22/pagelle-e-tabellino-di-manchester-city-real-madrid-2/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI MANCHESTER CITY-REAL MADRID

Aguero risponde a Benzema ma il City saluta comunque la Champions. Real agli ottavi di finale

PAGELLE E TABELLINO MANCHESTER CITY-REAL MADRID/ MANCHESTER – Il Real Madrid esce dall''Etihad Stadium' con un punto che vale la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Il Manchester City di Mancini, infatti, non va oltre il pari contro la formazione di Josè Mourinho ed è costretta così a salutare con un turno d’anticipo la massima competizione europea. Al vantaggio di Benzema, risponde nella ripresa il rigore discutibile trasformato da Aguero, una delle poche note positive dei 'Citizens'. Più convincente infatti la prestazione complessiva delle 'Merengues', trascinati dal solito Ronaldo e da un generoso Di Maria.   

 

MANCHESTER CITY

Hart  6 – Sorpreso dal mancato intervento di Maicon sul gol di Benzema, si riscatta poco dopo uscendo alla grande su Khedira, evitando di fatto il raddoppio delle merengues.

Zabaleta 5,5 – Mancini lo sposta dopo appena 20 minuti da centrale destro a terzino sinistro: inizialmente disorientato migliora nella ripresa.

Kompany 6 – In difficoltà nel tenere alta la difesa a tre, si riscatta nel secondo tempo con diverse chiusure importanti.  

Nastasic 5,5 – Nel primo tempo impedisce il possibile 2-0 di Ronaldo con un prodigioso salvataggio sulla linea, ma commette ancora qualche sbavatura di troppo.

Maicon 5 – Inizio da incubo: impacciato, lento e soprattutto colpevole nell’azione del gol di Benzema. Prova a rifarsi dopo i primi 45 minuti ma la prestazione non è comunque all’altezza.

Yaya Tourè 6 – Una garanzia. Corre, lotta e dirige il gioco con una personalità disarmante.

Nasri 5 – Non incide mai sull’incontro: ha meno libertà di movimento rispetto al solito ma sicuramente da lui ci aspettavamo molto di più. Dal 60’ Tevez 6,5 – Dà freschezza e vivacità al reparto. Nel finale manca per pochissimo la zampata del possibile 2-1.  

Kolarov 5 – Spinge poco e male sull’out di sinistra. Né come laterale nel 3-5-2 né come esterno alto nel 4-4-2 riesce a garantire un contributo quantomeno sufficiente. Dal 45’ Javi Garcia 6,5 – Rimette ordine nel centrocampo dei padroni di casa: probabilmente ciò che gli aveva chiesto Mancini.

Silva 5,5 – Nel primo tempo fatica a trovare la posizione giusta in campo per mettere in difficoltà gli avversari. Nella ripresa cerca di trascinare i suoi, risultando però spesso troppo precipitoso nell’ultimo passaggio.

Dzeko 5 – Mancini lo rilancia dal primo minuto: lui stecca alla grande regalando una prestazione deludente e a tratti irritante.

Aguero 6,5 – A differenza di Dzeko prova a darsi da fare, come dimostra il suo tentativo nello specchio della porta di Casillas, l’unico nel primo tempo del City.  Nella ripresa si guadagna in qualche modo il penalty e poi lo trasforma. Indomabile. Dal 87’ Milner s.v.

All. Mancini 5,5 – Si rende conto presto che la difesa a tre con questo Real è un suicidio tattico. Il ritorno alla linea arretrata a quattro e l’ingresso di Javi Garcia favoriscono la rinascita dei citizens. Ciò però non basta per battere il Real Madrid e soprattutto per tenere ancora in piedi la qualificazione.  

 

REAL MADRID

Casillas 5,5 – Nella prima frazione si sporca i guantoni soltanto in una circostanza. Qualche indecisione di troppo sulle palle alte.

Arbeloa 5 – Ricopre quasi il ruolo di centrale aggiunto. Spesso in ritardo nell’anticipo, si rende protagonista in negativo del fallo, seppur dubbio, su Aguero che costa il rigore ai favore dei citizens. Ingenuo.

Pepe 6,5 – Attento e concentrato, la sua marcatura annulla completamente Edin Dzeko.

Ramos 6,5 – Anche lui bada al sodo. Si prende pochi rischi confermando di essere una pedina imprescindibile della retroguardia di Mourinho.

Coentrao 6,5 – Ritrova dopo tanto tempo dal primo minuto il palcoscenico della Champions disputando una partita sopra le righe. Raramente Maicon riesce a passare dalle sue parti.

Khedira 6,5 – Sfiora almeno in tre circostanze la rete del possibile raddoppio, dimostrando di essere molto abile negli inserimenti da dietro.

Xabi Alonso 6 – Il solito faro del centrocampo madrileno: primo tempo prepotente, ripresa di contenimento, un po’ come tutto il Real Madrid.

Di Maria 6,5 – Generoso. Copre tutta la fascia anche e soprattutto in fase difensiva dando una grande mano ad Arbeloa. L’unico vero sussulto in attacco è però l’assist per il gol di Benzema. Dal 89’ Albiol s.v.

Modric 5,5 – Si mette al servizio della squadra cercando di contrastare in mezzo al campo Yaya Tourè. Questo però lo paga in termini di lucidità negli ultimi venti metri. Dal 67’ Callejon 5 – In poco meno di mezz’ora risulta non pervenuto. Spreca almeno in paio di contropiedi interessanti.

Cristiano Ronaldo 6,5 – Meno brillante del solito sotto porta, tiene spesso in apprensione la difesa del City con le sue giocate strabilianti. Nel finale viene preso di mira dall’arbitro Rocchi che non gli concede più una punizione.

Benzema 6,5 – Un’opportunità, un gol. Anche se non ruba l’occhio, il franco-algerino compie a pieno il suo dovere da attaccante. Dal 74’ Varane s.v.

All. Mourinho 6 – Il suo scopo è chiaro: controllare la gara e colpire quando è possibile il City. Il rigore concesso da Rocchi gli scombina i piani ma alla fine porta a casa il risultato che voleva.  

 

Arbitro Gianluca Rocchi 5,5 – Dirige bene e controlla con autorità la partita per più di un’ora di gioco. Al 60esimo sorvola giustamente sul contatto fuori area del City tra Javi Garcia e Arbeloa. Lascia invece qualche dubbio cinque minuti più tardi il contrasto, sempre in area dei citizens, tra Ronaldo e Javi Garcia. A cambiare il voto della sua prestazione è però il penalty, probabilmente generoso, concesso al minuto 72 alla squadra di Mancini per un presunta trattenuta di Arbeloa (che rimedia il secondo giallo e il conseguente rosso) ai danni di Aguero. Un rigore molto molto dubbio…

 

TABELLINO

MANCHESTER CITY-REAL MADRID 1-1

MANCHESTER CITY (3-4-1-2): Hart; Zabaleta, Kompany, Nastasic; Maicon, Yaya Tourè, Nasri (dal 60’ Tevez), Kolarov (dal 45’ Javi Garcia); Silva; Dzeko, Aguero (dal 88’ Milner). A disposizione: Pantilimon, Lescott, Barry, Sinclair. Allenatore: Roberto Mancini.

REAL MADRID: (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Ramos, Pepe, Coentrao; Khedira, Xabi Alonso; Di Maria (dal 89’ Albiol), Modric (dal 67’ Callejon), Ronaldo; Benzema (dal 74’ Varane). A disposizione: Adan, Nacho, Kaka, Ozil. Allenatore: Josè Mourinho.

Arbitro:  Gianluca Rocchi (ITA)

Marcatori: 10’ Benzema (R), 73’ Aguero (M)

Ammoniti: 29’ Yaya Tourè (M), 40’ Maicon (M), 48’ Xabi Alonso (R), 53’ Nasri (M), 58’ Zabaleta (M), 61’ Ramos (R), 95’ Javi Garcia (M).

Espulsi: 72’ Arbeloa (R)

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago