PAGELLE E TABELLINO DI ANDERLECHT-MILAN / BRUXELLES (Belgio) – Con una vittoria i rossoneri sarebbero matematicamente agli ottavi . Dopo un buon inizio, il Milan patisce l'Anderlecht per tutto il primo tempo. In avvio di ripresa arriva il solito gol di El Shaarawy e i rossoneri si trovano ad amministrare senza eccessivi patemi (ma senza 'guizzi') fino al 90'. Qualificazione centrata. Ancora una prestazione negativa per Boateng, Nocerino si vede poco. Molto buona l'intraprendenza di De Sciglio, utile Constant. El Shaarawy sempre decisivo. Tra i belgi piacciono Mbokani e Kljestan. Sufficiente Biglia, poco propositivi Gillet e, soprattutto, Deschacht. Delude Jovanovic.
ANDERLECHT
Proto 6 – Nessuna vera parata per 45'. Chiamato in causa per qualche uscita complicata, si comporta molto bene. Nulla può sulla rete di El Shaarawy e su quella di Pato. Sorpreso dal gran colpo di Mexes. Ma era diffcile fosse altrimenti.
Gillet 5,5 – Dovrebbe garantire maggior supporto alle folate di Bruno. Invece resta sempre un po' troppo sulle sue.
Kouyaté 5,5 – Mette in mostra ridotte doti tecniche. Molto meno sicuro del compagno di reparto.
Nuytinck 5,5 – Ruvido ma attento. Dalle sue parti non si passa. Costretto al fallo da 'rosso' su Pato, macchia una gara positiva.
Deschacht 5,5 – Vita facile su Boateng, sbaglia a non spingere con maggior continuità.
Biglia 6 – Riflettori puntati su di lui. Buona prestazione, ma non eccellente. Ordinato.
Kljestan 6,5 – Molto prezioso. Perché recupera numerosi palloni e ne gioca, altrettanti, con buona qualità. Secondo tempo meno positivo.
Bruno 5,5 – Talento e corsa in grado di mettere in difficoltà Constant. Però non concretizza con continuità le tante iniziative. Via via si spegne. Dal 66' Yakovenko 6 – Si piazza a sinistra e fa meglio di Jovanovic.
Praet 5 – Classe '94, attacca la partita con buona personalità ma non si propone sempre come dovrebbe. Infatti scompare per lunghi tratti di gara. Dal 75' De Sutter 6 – Dopo pochi minuti firma il gol della speranza per i belgi. Garantisce una bella presenza davanti.
Jovanovic 5 – Ha l'occasione più clamorosa del primo tempo, ma calcia su Abbiati. Poi dimostra di soffrire il piglio di De Sciglio. Molto impreciso. Dal 77' Canesin SV – Pochi minuti.
Mbokani 6,5 – Potenza e mobilità. Svaria su tutto il fronte d'attacco, senza rinunciare a proporsi come punto di riferimento. Protezione della palla davvero notevole, smistamento della stessa, rivedibile. Tira poco.
All: van den Brom 6 – L'Anderlecht comincia molto alto, lasciando grandi spazi ai rossoneri. Col passare dei minuti, i belgi si ricompattano e mettono in crisi il Milan per lunghi tratti. Colpito a freddo, in avvio di ripresa, l'Anderlecht si butta in avanti in cerca del pari, ma non è mai ficcante. Il rosso di Nuytinck e il gol di Mexes, subiti in un minuto, sono i colpi del Ko. Il gol di De Sutter consente un'ultima sfuriata, ma è tardi.
MILAN
Abbiati 6 – Sulla graticola, dopo Napoli, si supera su Jovanovic lanciato a rete. Sicuro anche in qualche uscita scomoda.
De Sciglio 7 – Partita molto coraggiosa. In costante proiezione offensiva (è il bersaglio preferito delle aperture di Montolivo), deve spesso avere a che fare con il pericoloso Mbokani. Non sfigura in nessuna delle due fasi. Importantissimo assist per il gol di El Shaarawy. Con ogni probabilità miglior gara in rossonero, anche se si perde De Sutter nella confusa occasione del gol belga.
Mexes 6,5 – Dopo un avvio pericolante, una buona prestazione. Incrocia spesso con Mbokani e 'si fa sentire'. Firma un gol eccezionale. Dal 79' Zapata SV – Entra a freddo per l'infortunio di Mexes e pasticcia un po'.
Yepes 6,5 – Attento. Patisce il costante allargamento del gioco belga, ma non sfigura. Anzi. Si esalta quando l'Anderlecht spinge in cerca del pari.
Constant 6,5 – In avvio, Bruno non è un cliente facile. Ma il francese gli prende bene le misure, riuscendo anche a proporsi con continuità in avanti. Al 33' salva alla grandissima su Mbokani. 74' Emanuelson 5,5 – Messo in fascia sul 2-0, si trova poi in difficoltà nell'assalto finale dei belgi. Qualche colpa nell'avvio dell'azione del gol di De Sutter. Combina poco, per il resto.
Montolivo 6 – E' meno 'centrale' nel gioco rossonero rispetto al solito. Non riesce a prendere per mano la squadra. Però quando la palla passa per le sue parti, la giocata non è mai banale.
De Jong 6 – Non è più una novità, ma resta comunque sorprendente constatare la pochezza dell'olandese in fase di impostazione. Lento nell'appoggio e impreciso coi lanci, si rende utile solo come frangiflutti. Barvo nella 'lotta', perché i belgi non entrano mai leggeri.
Nocerino 5,5 – 'Balla' sul centrosinistra, senza risultare un fattore determinante in nessuna delle due fasi, per tutto il primo tempo. Rende di più nella ripresa.
Boateng 5 – Non ci siamo. Lezioso e impreciso: i suoi tocchi errati non solo non creano occasioni, ma innescano anche le ripartenze belghe. Per lo meno ci mette grinta. Scomparso nel secondo tempo.
Bojan 5,5 – Dopo un avvio dirompente, si eclissa per buona parte del primo tempo. Peccato, perché quando si innesca semina il panico nella compassata retroguardia belga. Porta troppo il pallone e patisce la fisicità dei belgi. Dal 67' Pato 6 – Si vede pochissimo. Anche se ha il merito di causare l'espulsione di Nuytinck e di chiudere la gara concretizzando l'assist di El Shaarawy.
El Shaarawy 7,5 – E' ufficiale: il Milan è lui. Sempre a disposizione dei compagni e costante minaccia per la retroguardia avversaria. Alla prima occasione buona la butta nel sacco e nel finale regala un assist facile facile a Pato. Devastante
All: Allegri 6,5 – All'inizio i rossoneri trovano molto spazio, ma non ne approfittano. Via via la squadra perde intensità e non trova più le giuste distanze. E patisce notevolmente lo scarso peso offensivo. Il Milan soffre ma non si scompone troppo. Molto meglio il secondo tempo: in avvio di ripresa arriva il solito gol del Faraone, poi i rossoneri amministrano, aiutati anche dal rosso a Nuytinck e dal gran gol di Mexes. La rete di De Sutter – ingenua – riporta un po ' di paura. Chiude il discorso Pato.
Arbitro: Skomina (Slovenia) 5 – E' sempre piuttosto vicino all'azione, ma spesso non sembra decidere bene. Tante imprecisioni per tutto il primo tempo. Dubbi nell'area rossonera a inizio ripresa, dubbi subito dopo per un colpo su El Shaarawy in campo aperto. Poco preciso anche nelle sanzioni disciplinari.
ANDERLECHT-MILAN 1-3
ANDERLECHT (4-2-3-1): Proto; Gillet, Kouyaté, Nuytinck, Deschacht; Biglia, Kljestan; Bruno (66' Yakovenko), Praet (75' De Sutter), Jovanovic (77' Canesin); Mbokani. All: van den Brom.
MILAN (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Mexes (79' Zapata) , Yepes, Constant (74' Emanuelson); Montolivo, De Jong, Nocerino; Boateng, Bojan (67' Pato), El Shaarawy. All: Allegri.
Arbitro: Skomina (SLO)
Marcatori: 47' El Shaarawy, 71' Mexes (M); 77' De Sutter (A); 91' Pato (M)
Ammoniti: 41' Nocerino (M); 49' Biglia, 66' Gillet (A)
Espulsi: 70' Nuytinck (A)
Note: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…