AJAX FIORENTINA SCHONE / MILANO – Il mercato 'all'ultima occasione' che caratterizza le recenti stagioni della Serie A, fa sì che gli operatori di ogni squadra si guardino intorno, alla ricerca di pezzi pregiati che non costino uno sproposito e non subiscano eccessivamente il fascino di campionati più ricchi e meno complessi di quello italiano. Le squadre di prima fascia non si sottraggono a queste logiche: ecco, quindi, che talenti 'a prezzo ridotto', come Lasse Schone, possono fare le fortune di molte società.
DANESE 'MADE IN HOLLAND' – Lasse Schone è danese, ma ha legato tutta la propria carriera sportiva all'Olanda. E' arrivato in Eredivise a soli 16 anni e, giocando in Heerenveen, De Graafschap e soprattutto NEC Nijmegen, si è guadagnato il trasferimento in una grande d'Olanda: l'Ajax. Eppure gli inizi non sono stati semplici, se è vero che la prima stagione – con l'Heerenveen appunto – non lo vide mai in campo nella prima squadra. Il 'danish maestro' si risolve quindi (è il 2006) a cercare fortuna in seconda divisione, con il De Graafschap. Ed è la svolta: Schone è fattore importante nella promozione in massima serie del club bianco blu. Con i 'Superboeren' gioca anche l'anno successivo, quando – forte di 7 reti e 6 assist in Eredivise – viene eletto miglior giocatore del club. L'estate del 2008, però, lo vede protagonista del mercato: viene infatti acquistato dal NEC Nijmegen, dove si consacrerà definitivamente. Nel 2008/09 (come nell'anno precedente) parte titolare in 33 su 34 partite di campionato. Realizza 6 gol e serve 5 assist, ricevendo anche il premio come MVP stagionale del NEC. Esordio anche in Europa League (1 gol in 7 gare) e, ad agosto, in Nazionale maggiore. Sembra tutto perfetto, ma la sfortuna è in agguato: nel 2009/10, infatti, Schone gioca solo 5 partite, a causa di un grave infortunio al ginocchio, che gli preclude anche l'accesso al Mondiale sudafricano. Ma è solo una battuta d'arresto: il 2010/11 ripropone uno Schone d'alto livello: 34 presenze in Eredivise e 7 gol, conditi da 9 assist. Sufficienti perché le big di mezza Europa si accorgano di lui. Dopo una manciata di minuti a Euro 2012, l'Ajax si dimostra la pretendente più convinta, e lo firma dopo i preliminari di Europa League di quest'estate (ultime due presenze nel NEC: un gol e un assit). Con la maglia del 'Lancieri' ha disputato 12 partite, firmando 2 reti e servendo già 6 assist.
REGISTA FANTASIOSO – Dotato di fisico compatto e di buona potenza, Schone sa essere devastante quando gioca alle spalle delle punte. In quella posizione può far valere le sue qualità migliori, che sono visione di gioco, dribbling nello stretto e destro sensibile (sia la tiro, sia nell'ultimo passaggio). Calciatore ordinato, si può disimpegnare anche qualche metro più indietro, sfruttando la propria qualità per 'far girare' la squadra. Inevitabilmente, però, lontano dall'area avversaria, mette in mostra una scarsa capacità di recupero e – soprattutto – non può tirare in porta o servire assist 'finali' con continuità. A 26 anni, Schone sembra avere ancora margini di miglioramento. Anche perché – dotato di un fisico integro – ha solo bisogno di maggiore (e più competitiva) esperienza per 'esplodere' definitivamente. In Italia potrebbe ben inseririsi in un contesto di 'giovane qualità', come quello della Fiorentina. Ma anche il Milan in rifondazione potrebbe farci un pensierino.
LA SCHEDA
NOME: Lasse
COGNOME: Schone
NAZIONALITA': Danimarca
DATA DI NASCITA: 27 Maggio 1986
CITTA' DI NASCITA: Glostrup
RUOLO: Centrocampista offensivo/Centrocampista
POSIZIONE: Trequartista Centrale / Regista
ALTEZZA: 178 cm
PESO: 75 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 3,5 – 4 milioni
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…