Nella+Tela+del+Ragno%3A+Miroslav+Kacer+sara%26%2339%3B+il+nuovo+Hamsik%3F
calciomercatoit
/2012/11/09/nella-tela-del-ragno-miroslav-kacer-sara-il-nuovo-hamsik/amp/

Nella Tela del Ragno: Miroslav Kacer sara' il nuovo Hamsik?

Il talento slovacco e' protagonista del nostro nuovo appuntamento con la rubrica

NELLA TELA DEL RAGNO MIROSLAV KACER / ROMA – Il calcio slovacco non è conosciutissimo per aver prodotto chissà quali talenti di grande fama. Ai più noti Marek Hamsik e l'omonimo Mintal (ex Norimberga), aggiungiamo il centrale del Liverpool Skrtel e il centrocampista genoano Kucka. Oltre a questi, si fa fatica a ricordare nomi importanti, capaci di affacciarsi al calcio mondiale, proveniendo dalla patria del trequartista in forza al Napoli. Tuttavia, non ci dimentichiamo che la Slovacchia, nel mondiale 2010 in Sudafrica, ci ha letteralmente bistrattato.
I campionati minori, come quello slovacco, possono comunque offrire molto. In queste leghe, i giovani vengono lanciati anche prematuramente. La maturazione tecnico-tattica ha, dunque, modo di procedere velocemente. In barba alla carta d'identità, gli allenatori non disdegnano l'idea di promuovere in prima squadra giocatori appena maggiorenni. Occasioni ghiotte per chi è alla ricerca del talento per eccellenza.
Oggi, ci soffermiamo su un giocatore che ha avuto modo già di approcciarsi al contesto professionistico, nonostante i suoi soli sedici anni di età. Parliamo di Miroslav Kacer.

CHI E' Miroslav Kacer nasce il 2 febbraio 1996 a Zilina, quinta città della Slovacchia, per numero di abitanti (85 mila). Dalla località, prende nome anche la squadra locale, ovvero l'MSK Zilina. La compagine slovacca è diventata un habitué del calcio continentale. Lo Zilina vanta diverse presenze in Europa League (e anche nell'ex Coppa Uefa), nonché qualche sporadica presenza in Champions – ultima quella della stagione 2009-2010 in gruppo con Chelsea, Marsiglia e Spartak Mosca.
Proprio nell'accademia dello Zilina ha iniziato a maturare calcisticamente il giovane Miroslav Kacer. La crescita è stata esponenziale, così tanto da essere preso in concreta considerazione da mister Frans Adelaar, il quale lo ha stabilmente aggregato alla prima squadra. Il tecnico olandese ha avuto ragione fin dal primo momento: Kacer, all'esordio in Corgon Liga (Serie A slovacca), ha giocato per tutti i 90' minuti, centrando anche la rete del momentaneo 3-1 contro lo Spartak Myjava (il match ha visto lo Zilina chiudere l'incontro sul 4-1). Al debutto, datato luglio 2012, sono seguite ulteriori presenze in prima squadra. Kacer non è, attualmente, un titolarissimo ma rimane uno delle primissime alternative nel ruolo di competenza.

CARATTERISTICHE – Chiariamo subito. Non è il nuovo Hamsik. Per caratteristiche fisiche (1,70 m) e tattiche, Kacer è diametralmente differente dal giocatore azzurro. Sebbene il sedicenne slovacco abbia spiccate doti offensive, viene schierato in qualità di centrocampista centrale. In diverse occasioni, tuttavia, è stato schierato in qualità di interno destro. Mostra buona capacità nel leggere l'azione e gli capita di prendere spesso l'iniziativa in fase di impostazione. Non lo si vede spessissimo al tiro, anche se non disdegna l'avanzamento nelle zone offensive del campo.

MERCATO – Il suo sogno è quello di giocare nel Barcellona. Come dargli torto. Nonostante le “presenze” slovacche nel campionato italiano, Kacer ha indicato – in un'intervista recente – di preferire i campionati inglese, spagnolo e tedesco, più completi per qualità.
In Italia, come in Europa, non è stato ancora associato ad alcuna squadra. La valutazione di mercato resta minima, inferiore al milione di euro.
Kacer non è ancora un campione. E' un buon talento, da seguire nel prosieguo della stagione e anche in quelle future. Il processo di maturazione è ancora molto lungo. La possibilità di giocare in un campionato professionistico, tuttavia, può abituarlo ad un gioco fisico e robusto, preparandolo per palcoscenici in cui la forza fisica è caratteristica preponderante.

SCHEDA

NOME: Miroslav

COGNOME: Kacer

NAZIONALITA': Slovacchia

SQUADRA DI APPARTENENZA: Zilina (Slovacchia)

DATA DI NASCITA: 2 febbraio 1996

RUOLO: Centrocampista

POSIZIONE: Centrocampista centrale/Interno Destro

ALTEZZA: 170 cm

PIEDE DI CALCIO: Destro

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 500 mila euro

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago