PAGELLE E TABELLINO DI SPORTING BRAGA MANCHESTER UNITED / BRAGA – Così va il calcio. Fai un errore e bastano dieci minuti agli avversari per ribaltare la gara: da 1-0 a 1-3. All'80' sale in cattedra Van Persie, bravo a sfruttare l'enorme lacuna di Beto, uscito a vuoto, per pareggiare i conti; poi Rooney su calcio di rigore e Hernandez in extremis chiudono il quadro. La formazione di casa aveva fin lì giocato una buonissima partita con sprazzi di creatività e contropiedi veloci passando in vantaggio al 48' con Alan, anch'egli dagli undici metri.
SPORTING BRAGA
Beto 4,5 – La caduta del Braga è gran parte colpa sua. Sbaglia poco fino all'80': esce senza pensare dall'area e lascia la porta totalmente aperta a Van Persie. Da lì in poi è un tripudio inglese.
Leandro Salino 6 – Mentre in difesa lascia un po' a desiderare, da rivedere l'appoggio al 16', riesce meglio a spingere sulla destra dove si porta via fino a tre giocatori.
Nuno Coelho 6,5 – Gli inglesi non trovano gli spazi e preferiscono la soluzione lontana: questo è anche merito suo. Insidiosa la punizione al 63'.
Douglao 6 – Salva sulla linea il primo tiro di Hernandez al 92', ma ormai la frittata era già stata fatta. Sfortunato.
Elderson 6,5 – Prestante sia in difesa, dove deve affrontare gli affondi in velocità, che in attacco. Dal 91' Zè Luis s. v.
H. Viana 6 – Non si sposta mai troppo dal centrocampo. Appena riceve palla cerca di servirla subito di prima per accelerare la manovra, in particolare sui contropiedi. Dal 86' Mossorò s. v.
Custodio 5,5 – Si attiene al suo compito senza impostare con precisione o rapidità il gioco. Alla prima vera incursione si procura il calcio di rigore.
Alan 7 – Impeccabile nell'esecuzione del rigore: potente e deciso.
Ruben Micael 6 – Nel primo tempo riesce a tirare spesso verso la porta. Nella ripresa, a eccezione della ribattuta al 63', lo si vede molto meno.
Ruben Amorim 5,5 – Del trio alle spalle della punta è quello meno concreto, nonostante faccia molto movimento nella zona adiacente l'area avversaria. Dal 85' Barbosa s. v.
Eder 6 – Anche lui si esprime meglio nei primi 45'. Due ghiotte occasioni e poi un po' in ombra nella seconda parte di gara con saltuarie presenze attive e gran difesa del pallone.
All. Peseiro 6 – Deve vedere la buona prestazione della squadra crollare come un castello di carte per un grave errore del portiere. Bene fino all'80: dopo i giocatori perdono fiducia e subiscono soltanto.
MANCHESTER UNITED
De Gea 6,5 – Sempre presente sulle conclusioni avversarie anche quando sono ravvicinate. Bene al 63' sulla doppia opportunità prima di Nuno Coelho e poi di Ruben Micael.
Valencia 6,5 – Partita di gran sacrificio. La sua maglia corre da una parte all'altra del campo senza sosta sovrapponendosi a Nani in fase offensiva.
Smalling 5,5 – Prima partita di Champions League e a tratti si vede. Alcuni interventi sono in ritardo o imprecisi ed è il primo a essere ammonito dopo 38'.
Evans 5 – Il Braga preferisce inserirsi dalle fasce e il suo compito in mezzo alla difesa viene facilitato, ma soffre alla prima vera incursione di Custodio e causa un netto calcio di rigore. Dal 56' Ferdinand 6 – Affronta con sicurezza alcuni contropiedi avversari. Lancia spesso gli attaccanti.
Evra 6,5 – Sale tantissimo sulla sinistra aiutando Welbeck nel crossare e portandosi via l'uomo.
Nani 6 – Si propone numerose volte in profondità per provare il cross in area, ma la maggior parte dei suoi tentativi non vanno a buon fine. Quando scatta sa essere insidioso. Dal 73' Rafael 6 – Entra subito in partita preferendo suggerire ai compagni piuttosto che tentare lui stesso a insidiare Beto.
Anderson 6 – Segue sempre l'azione, pronto a filtrare verso un compagno sulla fascia.
Giggs 5,5 – Meno ispirato di quanto abbiamo imparato a conoscerlo. Tenta a più riprese di pescare le punte in area con lanci alti dalla trequarti.
Rooney 6,5 – Al solito gran prestazione: gioca molto arretrato cercando il pallone e impostando la manovra lui stesso. Poi si sposta in attacco dove però trova poche opportunità. Sicuro sul rigore che spiana la strada verso la vittoria.
Hernandez 5,5 – Viene trovato poco dai compagni. Al 92', battuto Beto, riesce a farsi ribattere il tiro una volta dall'area piccola da Douglao prima di infilare la rete con un rimpallo.
Welbeck 5,5 – Sebbene spinga molto, in concomitanza con Evra, sulla sinistra non riesce mai a trovare la giusta giocata. Molti cross vengono bloccati o deviati ed Elderson si dimostra acuto avversario. Dal 64' Van Persie 6,5 – L'uscita di Beto è un invito scritto con tanto di timbro reale: pallonetto perfetto e firma il cartellino.
All. Ferguson 6 – Il Braga butta via la partita. Il Manchester ha mostrato qualche lacuna nella finitura dell'azione; molti i cross ma pochissimi quelli realmente sfruttabili dalle punte.
Arbitro: Brych 6 – Conduce la gara senza intoppi. Corretto il giudizio sul primo calcio di rigore e altrettanto sul secondo, sebbene in quest'ultima occasione abbia avuto bisogno dell'aiuto degli assistenti.
TABELLINO
SPORTING BRAGA – MANCHESTER UNITED 1 – 3
Sporting Braga (4-2-3-1): Beto, Leandro Salino, Nuno Coelho, Douglao, Elderson (91' Zè Luis), H. Viana (86' Mossorò), Custodio, Alan, Ruben Micael, Ruben Amorim (85' Barbosa), Eder. All. Peseiro.
Manchester United (4-4-1-1): De Gea, Valencia, Smalling, Evans (56' Ferdinand), Evrea, Nani (73' Rafael), Anderson, Giggs, Rooney, Hernandez, Welbeck (64' Van Persie). All. Ferguson.
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Marcatori: 48' Alan (S), 80' Van Persie (M), 84' Rooney (M), 92' Hernandez (M)
Ammoniti: 38' Smalling (M), 66' Eder (S), 70' Custodio (S)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…