PAGELLE+E+TABELLINO+DI+MANCHESTER+CITY-AJAX
calciomercatoit
/2012/11/07/pagelle-e-tabellino-di-manchester-city-ajax/amp/
Categories: Champions league

PAGELLE E TABELLINO DI MANCHESTER CITY-AJAX

Aguero non salva il City di Mancini che impatta 2-2 con l’Ajax e dice quasi addio ai sogni di qualificazione

 

PAGELLE E TABELLINO MANCHESTER CITY-AJAX/ MANCHESTER – Rimonta quasi inutile per il City di Roberto Mancini che all’'Etihad' non va oltre il 2-2 con l’Ajax, nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Una doppietta di Siem De Jong gela dopo 17 minuti i citizens che riaprono il match poco dopo con Yaya Tourè. Nella ripresa l’assalto dei padroni di casa produce soltanto il pari di Aguero, innescato da Balotelli: nel finale infatti l’arbitro annulla un gol regolare sempre del 'Kun', riducendo così al minimo le possibilità di qualificazione del City. Da dimenticare le prestazioni di Nasri, Javi Garcia e Tevez, per gli inglesi. Tra i lancieri, a dir poco esaltante la prova di Eriksen.  

 

MANCHESTER CITY

 

Hart 6,5 – Inoperoso nel primo tempo nonostante i due gol incassati, sporca per la prima volta i guantoni ad inizio ripresa con una parata che evita la tripletta di De Jong; nel finale assicura il pareggio ai suoi respingendo un tiro di Eriksen.

Zabaleta 6 – Si propone spesso in fase offensiva sfiorando in almeno tre circostanze la rete. In difficoltà quando è chiamato a contenere la vivacità di Babel. 

Kompany 5,5 – Soffre la dinamicità di Eriksen e l’assenza di punti di riferimento nell’attacco olandese. 

Nastasic 5,5 – Paga l’inesperienza e forse la non perfetta sintonia con il compagno di reparto Kompany.

Clichy 5,5 – Non spinge quasi mai sulla sinistra per paura della velocità di Boerrigter. Migliora alla distanza ma senza impressionare più di tanto.   

Javi Garcia 4,5 – Fatica a trovare la posizione in mezzo al campo anche per mancanza di personalità: si nasconde troppo cercando sempre la giocata elementare. Dal 45’ Balotelli 6,5 – Dopo il litigio di sabato scorso, Mancini lo rilancia nel secondo tempo e lui lo ripaga con l’assist per il 2-2 di Aguero. 

Barry 5,5 – Come sempre tanta generosità nel recupero della palla. Gli manca però la lucidità necessaria per impostare la manovra del City. Dal 85’ Kolarov 6,5 – Se l’arbitro non avesse annullato la rete di Aguero, il suo ingresso in campo sarebbe stato a dir poco fondamentale.     

Nasri 5 – Impreciso. Mancini lo fa partire a destra, poi lo sposta a sinistra ma il risultato è sempre lo stesso: confusionario.   

Yaya Tourè 6,5 – Si perde l’uomo in occasione del raddoppio di De Jong, ma riesce a farsi perdonare con la bella girata del momentaneo 2-1. Tenace.

Aguero 7 – Non pervenuto nella prima frazione, si rende pericoloso nel secondo tempo come conferma il gol realizzato e quello annullato ingiustamente. El Kun sottoporta difficilmente sbaglia…l’importante è che sia servito a dovere.

Tevez 5 – Evanescente. Mai uno spunto degno di nota anche per merito degli avversari. Da lui si attende sempre la giocata del campione. Stecca l’ennesima serata europea di questa stagione. Dal 66’ Dzeko 6 – Cerca lo spunto decisivo in un paio di mischie: entrare sempre a partita in corso, però, non è facile per un giocatore che giocherebbe titolare in quasi tutte le squadre d’Europa.

All. Mancini 5 – Le assenze e l’arbitraggio non possono essere un alibi. Per la seconda stagione di fila il City saluta probabilmente l’Europa che conta alla fase a gironi: con quella rosa a disposizione, era doveroso fare di più.  

AJAX

Vermeer 6,5 – Poco impegnato nella prima frazione, compie un intervento importante nel secondo tempo su un colpo di testa a botta sicura di Balotelli. Nessuna colpa nei due gol del City.

Van Rhijn 6,5 – Non è abituato a disputare una partita di contenimento, ma si adatta alla grande dimostrando di essere già un terzino completo in entrambe le fasi.       

Aldeweireld 6,5 – Attento e concentrato per oltre settanta minuti. In ritardo sul colpo di testa di Balotelli che consente ad Aguero di realizzare il gol del pareggio. 

Moisander 5,5 – Prestazione macchiata dalla tardiva chiusura su Aguero, in occasione del pari.  

Blind 6 – Si limita a difendere la sua fascia di competenza raggiungendo dignitosamente la sufficienza.

S. De Jong 8 – E’ lui la bestia nera del City: dopo il gol dell’andata replica con una doppietta in poco più di un quarto d’ora che ridimensiona immediatamente le ambizioni dei citizens. Dotato di una tecnica niente male, nella ripresa sfiora in un paio di circostanze una storica tripletta.

C. Poulsen 6,5 – Rischia molto dopo due minuti commettendo un fallo da rigore su Yaya Tourè. Con il passare dei minuti cresce disinnescando molte trame offensive dei padroni di casa. Dal 87’ Fischer s.v. 

Schone 6 – Non fa mancare mai il suo apporto all’attacco, specie nel primo tempo. Nella ripresa cala complice il ritorno veemente del City. Dal 78’ Enoh s.v.

Boerrigter 6,5 – Anche lui esaurisce il suo contributo alla squadra nella prima parte della gara, mettendo in mostra delle qualità comunque interessanti. Dal 93’ Sana s.v.   

Eriksen 7,5 – La luce, il jolly, il giocatore indispensabile per questo Ajax. Non segna ma vederlo giocare è davvero un piacere. 

Babel 5 – Si prende troppe pause durante l’incontro, un po’ come faceva ai tempi del Liverpool.

All. F. De Boer 6.5 – Il suo Ajax è giovane, gioca bene e comincia a togliersi anche belle soddisfazioni in campo europeo: nessuno si sarebbe immaginato di fare quattro punti nelle due partite con il City. Da vittima sacrificale del girone, i lancieri possono potenzialmente ottenere un’insperata qualificazione all’Europa League.

Arbitro Peter Rasmussen 4,5 – Inizia male, finisce peggio. Dopo due minuti non vede uno sgambetto di Poulsen a Yaya Tourè nell’area dell’Ajax, e soprattutto a due minuti dal termine annulla ingiustamente la rete del possibile 3-2 al Kun Aguero per un presunto fuorigioco di Kolarov, autore dell’assist. Sbagliata anche la distribuzione dei cartellini: manca infatti un giallo al centrale belga Aldeweireld per un brutto fallo su Aguero. In pieno recupero evita di mettersi nei guai, sorvolando su un contatto sospetto tra Balotelli e Van Rhijn, sempre in area olandese.

TABELLINO 

MANCHESTER CITY-AJAX 2-2

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Nastasic, Clichy; Javi Garcia (dal 45’ Balotelli), Barry (dal 85’ Kolarov); Nasri, Yaya Tourè, Aguero; Tevez (dal 66’ Dzeko). A disp.: Pantilimon, Maicon, Walters, Sinclair. All.: Mancini.

AJAX (4-3-3): Vermeer; Van Rhijn, Aldeweireld, Moisander, Blind; S. De Jong, C. Poulsen (dal 87’ Fischer), Schone (dal 78’ Enoh); Boerrigter (dal 93’ Sana), Eriksen, Babel. A disp.:Cillessen, Veltman, Denswil, Dijks. All.: F. De Boer.

Arbitro:  Peter Rasmussen (DAN)

Marcatori: 10’ S. De Jong (A), 17’ S. De Jong (A), 22’ Yaya Tourè (M), 74’ Aguero (M)

Ammoniti: 46’ Blind (A), 85’ Poulsen (A).

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago