PAGELLE+E+TABELLINO+DI+SIENA-GENOA
calciomercatoit
/2012/11/04/pagelle-e-tabellino-di-siena-genoa/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-GENOA

Paci, decisivo, il migliore in campo. Per il 'Grifone' quarta sconfitta di fila: è crisi

PAGELLE E TABELLINO SIENA-GENOA (SIENA) – Partita brutta che però alla fine premia un Siena leggermente più caparbio e abituato a combattere per la salvezza. Paci, autore del gol, indiscusso migliore in campo. Buone, sempre fra i senesi, le prove di Vergassola e Pegolo. Genoa mediocre, non capace di proporre un gioco bello e neppure lucido. Kucka colpevole sul gol, mentre Immobile là davanti è veramente troppo solo. Del Neri, in questa squadra, non ha ancora capito come poter accendere la luce.

 

SIENA

Pegolo 6,5  – Quando viene chiamato c’è sempre. Quando non viene chiamato è invece una voce importante nel dirigere la sua retroguardia.

Contini 6,5 –  Fa un assist da trequartista a Calaiò al decimo del primo tempo, peccato che l’attaccante non finalizza. Dietro anticipa sempre quando deve. Esce in preda ai crampi. Dal 83’ Rubin sv.

Paci 7 – Utile quando si porta in avanti, ci prova nel primo tempo ma è in fuorigioco. Nel secondo è tutto regolare e il Siena va in vantaggio. Partita impeccabile.

Dellafiore 6 – Idee chiare e grande lucidità.

Angelo 5,5 – Il suo compito è quello di andare più esterno possibile e provare a mettere dentro palloni preziosi per la testa dei suoi attaccanti. Non lo fa mai, anzi spesso si accentra e ogni tanto prova anche improbabili conclusioni.

Vergassola 6,5 – Uno spezzino che è stato anche ex blucerchiato non può che sentire la partita con il Grifone in modo particolare. Lotta, non arrendendosi mai e, alla fine, risulta uno dei più efficaci a centrocampo. Dal 61’ Coppola 5,5 – Non incide e il suo gioco è anche esageratamente macchinoso.

Bolzoni 5,5 – Deve essere più risolutivo. Falloso e spesso lento nel decidere cosa fare con il pallone tra i piedi.

Del Grosso 6 – Ordine e disciplina non è solo un vecchio slogan di un’epoca ormai finita. Può essere anche una buona prestazione sportiva.

Valiani 6 – Fretta e voglia di fare difficilmente riescono ad andare d’accordo. Mezzo voto in più per aver pennellato il pallone da calcio d’angolo sulla testa di Paci.

Zè Eduardo 5,5 – Gioca con tanta eleganza e con poca cattiveria. Nel primo tempo ha l’occasione giusta ma la sua conclusione è pregna di sufficienza. La sua ex squadra ringrazia. Dal 45’ Bogdani 6 – Partita di sacrificio. Invece di far valere la sua stazza in avanti, torna spesso dietro a dare supporto al suo centrocampo. Prestazione di cuore.

Calaiò 5,5 – Nel primo tempo è indeciso, quando in posizione regolare, si trova quasi a tu per tu con Frey. In una squadra come il Siena le occasioni sono poche durante i 90 minuti, sprecarle non sembra proprio una delle mosse più sagge. Fa però tanto movimento.

All. Cosmi 6,5 – Vittoria pesantissima che ha tutte le capacità per poter far risorgere questo Siena e riproporlo per la lotta salvezza.

 

GENOA

Frey 6,5 – Oggi ha i capelli neri, ma la sicurezza che dimostra tra i pali è quella di tanto tempo fa, quando la suo chiama era di color argento. Nulla può sulla rete subita.

Sampirisi 6 – E’ il più giovane in campo, ma questo non si nota.

Granqvist 6 – I suoi anticipi di testa sono preziosi. Tiene, inoltre, molto bene la posizione.

Bovo 5,5 – Ogni tanto qualche sbavatura e, visto i ritmi piuttosto lenti dell’incontro, poteva essere evitata. Dal 60’ Piscitella 6 – Con il suo ingresso a sinistra diventa il punto di riferimento della manovra genoana. Giovane, ma per nulla acerbo.

Moretti 6 – Spinge molto e a volte sembra positivamente intraprendente. In fase difensiva è, al contrario, un po’ meno presente.

Jankovic 6 – Non è al top della forma. Paradossalmente è però uno dei più incisivi tra i rossoblu.

Kucka 5,5 – I suoi tiri da fuori sono un’arma di questa squadra. Oggi però spara a salve. Si lascia sfuggire Paci in occasione del vantaggio senese.

Seymour 5,5 – Non commette errori, ma non riesce neanche a fare grandi cose. Viene assorbito dal ritmo soporifero della sua linea mediana.

Antonelli 6 – E’ uno dei più vivaci. Quando si propone in avanti mette in difficoltà la retroguardia avversaria.

Jorquera s.v – Neanche dieci minuti e subisce un infortunio. Sfortunato. Dal 8’ Bertolacci 6 – L’ex primavera della Roma entra dalla panchina dimostrando subito tanta voglia di far bene. Tra il dire e il fare però lo sanno tutti cosa c’è in mezzo . Dal 55’ Said 5,5 – Cerca di portare vivacità alle trame offensive del Genoa. A volte ci riesce, molto spesso no.

Immobile 5,5 – Se quello che oggi era “quasi” l’unica punta si mette a giocare largo e crossare al centro l’interrogativo diventa evidente: ma dentro chi la mette?

All. Del Neri 5  – Far giocare bene questo Genoa sta diventando una missione impossibile. Dopo il gol la sua squadra sprofonda ancor di più e i cambi effettuati non sono in grado di portare nessun tipo di beneficio.

Arbitro Sebastiano Peruzzo 6,5 – Sacrosanto il gol annullato al bianconero Paci nel primo tempo. Prestazione senza sbavatura. Partita sempre sotto controllo.

 

TABELLINO

SIENA – GENOA 1 – 0

SIENA(3-4-2-1): Pegolo; Contini (dal 83’ Rubin), Paci, Della Fiore; Angelo, Vergassola (dal 61’ Coppola), Bolzoni, Del Grosso; Valiani, Zè Eduardo (dal 45’ Bogdani); Calaiò. All.: Cosmi

GENOA (4-4-2): Frey, Sampirisi, Granqvist, Bovo (dal 60’ Piscitella), Moretti; Jankovic, Kucka, Seymour, Antonelli; Jorquera (dal 8’ Bertolacci. Dal 55’ Said), Immobile.All.: Del Neri Arbitro: Sebastiano Peruzzo di Schio

Marcatori: 55’ Paci (S)

Ammoniti: Bovo (G) Moretti (G) Coppola (A) Bolzoni (S) Pegolo (S)

 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago