PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-PALERMO/ROMA – Allo stadio ‘Olimpico’ la Roma asfalta per 4-1 il Palermo nel posticipo della undicesima giornata di campionato. Torna alla vittoria la squadra di Zeman, salutando anche la prima rete in giallorosso di Destro. Riassapora il retrogusto amaro della sconfitta la compagine di Gasperini, con la striscia di risultati utili che si ferma cosi a cinque.
ROMA
Goicoechea 6,5 – Quasi mai impegnato. Reattivo sulle palle alte, segue i dettami di Zeman uscendo spesso dalla sua area piccola per far ripartire l'azione.
Piris 6,5 – Bravo soprattutto nei movimenti senza palla. Si propone con costanza, firma l'assist per il vantaggio di Totti.
Marquinhos 6,5 – Decisivo su Brienza in almeno due occasioni. Prova di maturità senza sbavature: in crescita costante.
Burdisso 6,5 – Coordina almeno per stasera facilmente i movimenti della difesa. Il suo rientro potrebbe mettere così in difficoltà Zeman che in questo periodo gli ha sempre preferito il brasiliano Castan.
Balzaretti 5,5 – Sbaglia qualche passaggio di troppo. Vicino al gol al 62', ma il tiro, su posizione defilata, è troppo centrale. Nella ripresa rischia di far prendere il gol ai suoi per una disattenzione in marcatura su Bertolo.
Florenzi 6,5 – Prova di fiato, fisico e corsa. Si inserisce con costanza, è sempre un protagonista delle manovre offensive giallorosse. Dal 70' Marquinho 6,5 – Entra a risultato già acquisito, ma riesce comunque a rendersi pericoloso.
Tachtsidis 6,5 – Senza la presenza di De Rossi (la sensazione è che tra i due in campo non ci sia un grande feeling tra i due), sfodera una prestazione convincente. Gioca facile, firma l'assist per il terzo gol di Lamela.
Bradley 7- Onnipresente. Protegge, imposta e si inserisce a tutto campo. Ha fiato per 90', con la prova di oggi ha cancellato la prestazione disastrosa di Parma.
Lamela 7,5- Trova ancora una volta il gol, con un tocco di piatto a due passi dalla porta rosanero, sfruttando alla perfezione l'assist di Tachtsidis. Una rete che certifica il momento eccezionale del giovane attaccante argentino, protagonista assoluto con le sue discese e guizzi che hanno creato nuovamente scompiglio tra gli avversari. Imprevedibile. Dall'80 Pjanic – sv
Osvaldo 6,5 – Firma il raddoppio giallorosso, sfruttando con cinismo il goffo scontro di gioco tra Ujkani e Munoz. Ha fame di gol per tutti i 90', ma a volte gli manca la precisione sotto rete. Allo scadere, dopo una bellissima discesa sulla destra, serve un assist perfetto per Marquinho, ma il brasiliano è in ritardo.
Totti 7,5 – Record su record per il capitano giallorosso che con la rete di oggi, raggiunge quota 219 gol in serie A. La sua presenza si sente anche in difesa: all'occorrenza indietreggia per dare una mano ai suoi e conquistarsi la palla. Va vicino alla doppietta con uno splendido tiro al volo di destro, esce tra la standing ovation dello stadio. Dal 72' 6,5 – Mattia Destro – Segna il primo gol con la maglia giallorossa, ma i festeggiamenti sono solo a metà. Giù ammonito per una dura entrata, l'arbitro decide di espellerlo dopo che si è tolto la maglia per festeggiare. Una decisione che ha fatto infuriare il giovane attaccante marchigiano
Allenatore Zeman 6.5 – Mette in campo la formazione più 'zemaniana' possibile con Goicoechea tra i pali (Stekelenburg non era al meglio) e Bradley e Tachtsidis a centrocampo. Le scelte gli danno ragione, ma l'avversario di oggi è troppo debole per assegnare dei veri meriti al boemo.
PALERMO
Ujkani 6 – Divide con Munoz le colpe in occasione della rete di Osvaldo, rendendosi comunque protagonista di una serie di interventi di pregevole fattura.
Munoz 4,5 – Combina la ‘frittata’ con Ujkani in occasione del raddoppio giallorosso, mostrandosi meno sicuro rispetto alle precedenti uscite.
Von Bergen 6 – Il migliore della linea arretrata rosanero, chiamato agli straordinari andando a metter una pezza negli strafalcioni dei suoi compagni di reparto.
Garcia 5 – Schierato inizialmente da terzo di sinistra della difesa a tre soffre l’azione degli avanti giallorossi, non riuscendo a far meglio quando viene spostato sull’out mancino nella difesa a quattro ridisegnata da Gasperini.
Morganella 5 – Perde Totti in occasione del vantaggio giallorosso, non riuscendo a fornire il suo contributo alla manovra offensiva della squadra sull’out di destra.
Kurtic 6 – Parte da interno di centrocampo finendo per esser dirottato sull’out di sinistra, mostrando un grande spirito di abnegazione, regalando qualche spunto offensivo degno di nota con le sue conclusioni dalla distanza. Dal 54’s.t. Ilicic 6,5 – Entrato in campo in una situazione a dir poco proibitiva per la sua squadra, tocca una grande quantità di palloni, realizzando anche la rete della bandiera.
Barreto 5 – Manca la sua azione di filtro a centrocampo, spesso troppo isolato nel contrastare l’azione dei giocatori in mediana della squadra di Zeman.
Rios 5 – Continua a non convincere nel cuore del centrocampo rosanero, inefficace in fase di interdizione.
Pisano 4 – Vero e proprio pesce fuor d’acqua da esterno sinistro di centrocampo, non fa meglio quando viene schierato da quarto della linea difensiva, perdendo Piris in occasione della rete di Totti. Dal 33’Bertolo 5 – Gettato nella mischia per regalare dinamicità alla manovra offensiva della sua squadra non ripaga la fiducia del suo tecnico.
Brienza 5 – Non riesce a regalare fantasia al reparto offensivo della sua squadra, mai pungente dalle parti di Goicoechea e in difficoltà nell’uno contro uno con i difensori giallorossi. Dal 70’s.t. Dybala s.v.
Miccoli 5,5 – Mal supportato dalla sua squadra non riesce a rendersi particolarmente pericoloso, risultando cosi inoffensivo e perdendo la sfida a distanza con Totti.
Allenatore Gasperini 5 – Non paga la scelta di passare al 3-5-2 con Pisano esterno di centrocampo a sinistra, con la sua squadra che finisce per perdere le certezze acquisite negli ultimi mesi.
Arbitro De Marco 5,5 – Direzione di gara con qualche ombra per il fischietto di Chiavari. Dubbio l’intervento di Munoz nel primo tempo su Osvaldo lanciato a rete, con il centrale argentino che stende la punta giallorossa con un intervento da ultimo uomo che lo avrebbe cosi portato ad abbandonare il campo per espulsione. Discutibile anche la gestione dei cartellini nel corso dell'intero match.
TABELLINO
ROMA-PALERMO 4-1
ROMA (4-3-3): Goicoecha; Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi(Marquinho 71's.t.); Totti(Destro 73's.t.), Osvaldo, Lamela(Pjanic 81's.t.). A disp. Stekelenburg, Svedkauskas, Romagnoli, Castan, Taddei, De Rossi, Dodò, Perrotta, Lopez. All. Zeman.
PALERMO(3-4-3): Ujkani; Munoz, Von Bergen, Garcia; Morganella, Barreto, Kurtic(Ilicic 54’s.t.), Rios, Pisano(Bertolo 33’p.t.); Miccoli, Brienza(Dybala 70’s.t.). A disp. Benussi, Brichetto, Labrin, Viola, Mantovani, Zahavi, Giorgi, Budan. All. Gasperini
Arbitro: De Marco
Marcatori: Totti(R) 11’p.t., Osvaldo(R) 31’p.t., Lamela(R) 69’s.t., Ilicic(P) 84's.t.
Ammoniti: Pisano(P), Burdisso(R), Munoz(P)
Espulsioni: Destro(R)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…