PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-CHIEVO / MILANO – Il Milan controlla da subito la gara e – fatto insolito – la sblocca presto. Errori individuali, però, fanno rientrare subito il Chievo. Nel momento migliore degli ospiti, arriva un uno-due che reindirizza il match. Il Chievo non si scuote più e il secondo tempo è in totale controllo dei rossoneri, che disputano la migior partita dell'anno. Montolivo è autore di una prestazione di gran livello. Bene anche Emanuelson, Bojan ed El Shaarawy. Non convince ancora Zapata. Nel Chievo bene Papp, Guana e Pellissier. Scarso apporto da Andreolli, Thereau e Stoian.
MILAN
Abbiati 6 – Nel primo tempo, la palla arriva dalle sue parti raramente. Sul gol è batutto incolpevolmente. Risponde bene alla conclusione da lontano di Thereau. Secondo tempo del tutto inoperoso.
Abate 6,5 – Tanta corsa, ma non riesce ad avere completamente la meglio su Dramé. Quando il Chievo passa al tridente, si esalta maggiormente. Spinge di più nella ripresa e regala l'ottavo gol a El Shaarawy. Dall' 86' De Sciglio SV – Pochi minuti.
Zapata 6 – Si conferma in un momento di scarsa sicurezza. Regala il corner da cui arriva il pareggio del Chievo. Migliora coi ritmi bassi del secondo tempo, quando è chiamato a qualche chiusura impegnativa.
Mexes 6 – Thereau non è propriamente 'in palla', Mexes gli prende rapidamente le misure. Ma la disattenzione è sempre dietro l'angolo. Sembra sempre un po' troppo superficiale, anche nelle proiezioni offensive. Secondo tempo in controllo.
Constant 6 – Incomincia timido: spinge poco, accontentandosi di tenere la posizione. Cresce coi ritmi più blandi della ripresa, quando il Chievo ha un po' mollato.
Ambrosini 6,5 – Recupera molti palloni, anche se è un po' troppo impreciso nel gestirli. Nel secondo tempo non ha più veri grattacapi.
Montolivo 7,5 – Sta bene e, soprattutto, ha guadagnato in sicurezza e carisma. Detta i tempi, recupera i palloni e segna. E' sempre più nel cuore del Milan. Prestazione di livello. Dal 76' De Jong 6 – Si piazza in mezzo. Dà solidità e linearità.
Emanuelson 6,5 – Inizio meno brillante del solito, ma alla prima occasione sblocca la gara con un tiro deviato, ma calciato con ottima coordinazione. Progressivamente sale di livello. Sia per quantità, sia per qualità delle iniziative. Dal 67' Boateng 6 – Si piazza terzo a destra, sulla trequarti. Il Chievo è già battuto,ma lui mostra voglia e abnegazione.
Bojan 6,5 – Non conferma lo straordinario impatto sulla gara garantito a Palermo. Progressivamente, però, guadagna in personalità trovando anche il gol che chiude la gara.
El Shaarawy 7 – Primo tempo meno costruttivo del solito. In singolare marcatura su Pellissier, se lo perde in occasione del pareggio del Chievo su corner. Cresce nella seconda parte di gara, soprattutto per combattività, si divora una grande occasione ma firma anche il 4-1 (ottavo gol in campionato). Riesce anche a far segnare Pazzini.
Pazzini 6 – La voglia di gol lo rende frettoloso e un po' egoista. Testardo, si incarica anche delle punizioni dal limite senza costrutto. Non gli arrivano molti cross, lui però è sempre un po' goffo nei movimenti. Il gol nel finale potrebbe averlo sbloccato.
All: Allegri 6,5 – Il ritorno al 4-2-3-1 si traduce in un Milan ampiamente padrone del campo, anche se non molto pericoloso. Contrariamente al solito, i rossoneri sbloccano presto la gara. Sembrerebbe il preludio a una gara 'in controllo', ma il Chievo pareggia subito. Nel momento peggiore, però, i rossoneri trovano un uno-due che raddrizza di nuovo la partita. La squadra cresce: sta acquisendo automatismi e sicurezza. Si vede così il miglior Milan della stagione, anchese ancora un po' 'leggero' (quando la partita è ancora incerta) negli ultimi 16 metri.
CHIEVO
Sorrentino 5,5 – Nessun miracolo, numerosi interventi sicuri. Incolpevole sul vantaggio del Milan. Copertissimo da un nugolo di difensori, sul raddoppio. Poco reattivo sul gol di Bojan: Dainelli devia la conclusione dello spagnolo, ma il tiro non pare fortissimo ed è comunque scoccato dalla distanza. Nulla può sulla quarta e quinta rete del Milan: El Shaarawy e Pazzini gli arrivano davanti solissimi.
Frey 6 – Incrocia con El Shaarawy ma gioca senza paura, spingendo da subito. Nella ripresa finisce a sinistra, dove perde parecchia verve.
Papp 6 – Dalle sue parti non si passa con facilità. Bojan non lo salta e nemmeno El Shaarawy ha vita facile. Finisce la partita da terzino destro: molto meno efficace
Dainelli 5,5 – Perno della difesa, ci mette esperienza. Il Milan segna, ma in area non entra con facilità. Crolla nel finale
Andreolli 5 – Non sempre brillante, spesso impreciso. Molto falloso. Sembra il punto debole della difesa clivense.
Dramé 6 – Grande forza, ma poca concretezza: tiene sulla corsa di Abate, meno quando è affrontato nello stretto. Esce dopo aver subito una pallonata sul capo. Dal 60' Stoian 5 – Rinforza l'attacco, completando il tridente con Thereau e Pellissier. Ma non ha un vero impatto sulla partita.
Luciano 5,5 – E' piuttosto impreciso, ma è sempre nel vivo dell'azione. Cala alla distanza. Dal 55' M. Rigoni 5 – Il Chievo della ripresa fa motla fatica, lui non lo aiuta: senza cambio di passo.
Guana 6 – Alter-ego fisico e tattico del proprio allenatore, si mette in mezzo alla mediana dettando tempi e ritmi della manovra. Quando il Chievo – nella fase centrale del primo tempo – si distende bene, lui ha molti meriti. Più difficoltà nel secondo tempo, ma la sua resta una gara ordinata.
Hetemaj 5 – Comincia con qualche errore di palleggio evidente. Ci prova, almeno col fisico, nella ripresa. Ma i risultati sono minimi.
Thereau 5,5 – Si vede a sprazzi. Quando sembra essere stato 'messo sotto' da Mexes, ha un guizzo improvviso e pericoloso. Secondo tempo 'disinnescato'.
Pellissier 6 – E' il fulcro dell'azione clivense. Con la sua rapidità mette sempre sottopressione una difesa che, orfana di Bonera, pare meno compatta del solito. Bella girata di testa per il momentaneo pari del Chievo. Molto meno vivo nel secondo tempo. Dal 71' Di Michele 5 – Largo a sinistra, patisce la crescita di Abate. Il Chievo, però, ha già mollato. E non è lui a scuoterlo.
All: Corini 5 – Inizio molto coperto, con una compatta difesa a 5. La squadra è subito schiacciata e va presto sotto. Sembra una serataccia, ma il pareggio immediato ridà fiducia agli uomini di Corini. Nel momento migliore del Chievo, però, il Milan torna in vantaggio e rapidamente triplica. Nessuna scossa nella ripresa, nonostante i cambi. La squadra, poi, molla del tutto.
Arbitro: Giacomelli 6,5 – Nel primo tempo, piuttosto tranquillo, ci sono solo delle imprecisioni su qualche rimessa in gioco invertita e forse un giallo 'mancato' ad Andreolli. Lascia correre un 'mani' di Mexes dopo un rimpallo. Sembra aver ragione: nessun clivense protesa. Decisione apparentemente corretta anche sul terzo gol rossonero: sul tiro di Bojan, Pazzini (in traiettoria) è in posizione regolare. Ripresa di ordinaria amministrazione.
MILAN-CHIEVO 5-1
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Abate (86' De Sciglio), Zapata, Mexes, Constant; Ambrosini, Montolivo (76' De Jong); Emanuelson (67' Boateng), Bojan, El Shaarawy; Pazzini. All: Allegri.
CHIEVO (5-3-2): Sorrentino; Frey, Papp, Dainelli, Andreolli, Dramé (60' Stoian); Luciano (55' M. Rigoni), Guana, Hetemaj; Thereau, Pellissier (71' Di Michele). All: Corini.
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 16' Emanuelson (M); 18' Pellissier (C); 36' Montolivo, 41' Bojan, 75' El Shaarawy, 93' Pazzini (M)
Ammoniti: 5' Dramé, 55' Guana (C)
Espulsi:
Note:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…