PAGELLE E TABELLINO DI GENOA – FIORENTINA / GENOA – Espugna il Marassi la Fiorentina, che gioca bene, sfrutta una dormita della difesa avversaria e prosegue positivamente il già buon cammino in campionato. La formazione dei Delneri ha, dal canto suo, da recriminare una mancanza di precisione negli ultimi metri e sui cross e poco lavoro da parte di Immobile che viene servito pochissimo. Sblocca Pasqual al 14'.
GENOA
Frey 7 – Un po' indeciso sull'uscita in occasione del gol di Pasqual. Al contrario, eccezionale su almeno tre opportunità ospiti.
Sampirisi 5,5 – A inizio gara dà l'impressione di poter spingere molto sulla fascia, ma col passare dei minuti svanisce.
Bovo 6 – Qualche incertezza in fase di appoggio. Riesce per lo più bene a coprire.
Granqvist 6 – Difende bene la sua zona, sebbene qualche sbavatura metta a rischio la sua porta. Sale sui calci d'angolo, ma i cross sono poca cosa.
Moretti 6,5 – Nonostante qualche intervento discutibile, il capitano genoano è attento e concentrato.
Antonelli 6,5 – Si muove tantissimo sulla fascia per l'intera partita. Pochi i cross veramente interessanti in area.
Kucka 6 – Riesce a mirare la porta solamente da fuori area, con meno precisione del solito.
Merkel 5,5 – Si dà molto da fare, ma non brilla. Dal 52' Tozser 6 – Svolge il ruolo di ponte tra il centrocampo e i due reparti adiacenti. Arretra quando i compagni necessitano di supporto difensivo.
Bertolacci 5,5 – Non incide. Non riesce a trovare gli spazi giusti nelle linee difensive. Dal 81' Said s. v.
Hallenius 5 – Le sue potenzialità non vengono espresse. Poco supportato, non convince. Dal 45' Jorquera 5,5 – Come tocca palla ha almeno due avversari alle costole. Si muove spesso in orizzontale al limite dell'area, ma non crea molto.
Immobile 5,5 – La giornata è poco florida di servizi da parte delle retrovie. Deve imparare a fare reparto da solo.
All. Delneri 6 – Il Genoa non brilla nel gioco, ma ci mette coraggio, dedizione e impegno. Serve maggiore precisione nei cross e, in partite come questa, maggiore supporto a Immobile.
FIORENTINA
Viviano 6 – Ordinaria amministrazione. Il Genoa conclude a rete con tiri centrali e poco insidiosi.
Roncaglia 6,5 – Anche se talvolta concede un passo in più all'attaccante, svolge molto bene il suo compito in copertura.
Rodriguez 6 – Molto preciso sui lanci lunghi, il primo dei quali offre a Pasqual l'occasione del definitivo vantaggio.
Savic 5,5 – Bel duello fisico tra lui e Immobile, ma in alcune circostanze è parso poco affidabile.
Cuadrado 7 – Corre, cerca spesso l'uno-due nello stretto e, specie nel primo tempo, infila continuamente l'area avversaria dall'esterno servendo palle interessanti ai compagni.
Fernandez 5 – È il meno incisivo della squadra. Dal 58' Aquilani 5,5 – Anch'egli non trova la sua serata con palloni poco invitanti e qualche indecisione di troppo a centrocampo.
Pizarro 6 – Alterna ottime giocate e tanto impegno con alcune controverse scelte di gestione della palla. Molto rischiosi alcuni movimenti in difesa.
Borja Valero 6,5 – Partita di ispirazione e qualità. Ottimi i cambi di gioco e tanto movimento fuori dall'area. Dal 77' Migliaccio s. v.
Pasqual 6 – Scatta perfettamente sul lancio lungo di Rodriguez e sceglie con cura l'attimo del pallonetto.
Jovetic 6,5 – Quando parte in velocità riesce sempre a essere pericoloso. In un paio di situazioni non s'intende con i compagni.
Ljiajic 7 – Ottima gara, farcita di conclusioni a rete pericolose, giocate interessanti e molto movimento in area. Dal 67' El Hamdaoui 6 – Entra bene in partita e si rende subito pericoloso.
All. Montella 6,5 – La squadra gioca bene anche se forse tende a eccedere in alcune espressioni di finezza. Manca di cinismo sotto porta, una situazione che porta a rimanere in tensione per tutta la gara senza chiuderla.
Arbitro: Banti 6 – Un paio di fischi arrivano in ritardo. Estrae senza esitazioni i cartellini (otto gli ammoniti) e in generale la gestione della sfida è positiva.
TABELLINO
GENOA – FIORENTINA 0 – 1
Genoa (4-3-1-2): Frey, Sampirisi, Bovo, Granqvist, Moretti, Antonelli, Kucka, Merkel (52' Tozser), Bertolacci (81' Said), Hallenius (45' Jorquera), Immobile. All. Delneri.
Fiorentina (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Savic, Cuadrado, Fernandez (58' Aquilani), Pizarro, Borja Valero (77' Migliaccio), Pasqual, Jovetic, Ljajic (67' El Hamdaoui). All. Montella.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 14' Pasqual
Ammoniti: 10' Sampirisi (G), 12' Moretti (G), 20' Immobile (G), 34' Pasqual (F), 55' Pizarro (F), 65' Kucka (G), 68' Bertolacci (G), 69' Cuadrado (F).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…