PAGELLE E TABELLINO CAGLIARI-SIENA/ QUARTU SANT'ELENA – Quarta vittoria di fila per il Cagliari targato Pulga-Lopez. All’IsArenas, i sardi travolgono 4-2 un Siena quasi mai in partita. Decisivo l’avvio di gara incontenibile dei padroni di casa, trascinati da Nenè, autore di una doppietta e di un assist vincente per Sau. I toscani accorciano le distanze con Bogdani, ma Thiago Ribeiro, in serata di grazia, realizza l’allungo decisivo nel finale, nonostante la rete in pieno recupero di Calaiò, che sul 3-0 aveva fallito un calcio di rigore. Il Cagliari vola così al settimo posto, mentre il Siena, fanalino di coda, fa un brutto passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni.
CAGLIARI
Agazzi 7 – Inoperoso per la prima mezz’ora, compie la prima vera parata della partita neutralizzando il calcio di rigore di Calaiò. Incolpevole in occasione dei due gol subiti.
Pisano 6,5 – Spinge spesso sull’out di destra mantenendosi sempre ordinato in copertura.
Astori 6,5 – Dopo un avvio di campionato difficile, sta tornando il difensore che quest’estate era valutato circa 15 milioni di euro. Un altro effetto delle cura Pulga-Lopez.
Rossettini 6 – Subisce il fallo da Bogdani che vale il gol della bandiera dei toscani. Per il resto non si mai trovare impreparato.
Avelar 6,5 – Affidabile e all’occorrenza propositivo.
Dessena 6 – Corre tanto e si dà molto da fare. Pensa più a coprire il tridente d’attacco. Dal 82’ Casarini s.v.
Conti 7 – Insieme a Nainggolan veste benissimo i panni del direttore d’orchestra come piace lui. Ritrovato.
Nainggolan 6,5 – Da trequartista ritorna a giocare in mediana deliziando il pubblico con geometrie quasi da regista aggiunto. Prezioso.
Thiago Ribeiro 7 – La sua posizione tra le linee mette in difficoltà gli ospiti: oltre alla qualità, garantisce un pressing costante in fase di non possesso meritandosi abbondantemente la rete del 4-1.
Sau 7 – Un vero funambolo. Svaria sul tutto il fronte d’attacco mandando in tilt la retroguardia bianconera. Suggella una prestazione maiuscola con una rete che esalta la sua rapidità e il suo fiuto del gol. Dal 69’ Cossu 6 – Rientra in campo dopo tanto tempo, ma si mette subito al servizio della squadra.
Nenè 8 – Un gol di testa, uno direttamente da calcio di punizione e un assist geniale che vale il momentaneo 3-0 di Sau. Una mezz’ora così dell’attaccante brasiliano, forse i tifosi isolani non l’avevano mai vista, o forse se l’erano dimenticata. In attesa di Pinilla, è lui il trascinatore di questo Cagliari. Dal 73’ Pinilla 5,5 – Si conquista nel finale un penalty che potrebbe sancire alla grande il suo rientro in campo, ma lo sciupa clamorosamente.
All. Pulga-Lopez 7,5 – Quarta partita e quarta vittoria. Basterebbe soltanto questo a testimoniare l’ottimo lavoro svolto sinora dai due tecnici sardi: la squadra invece vince, gioca bene e diverte. Il massimo che può chiedere un presidente esigente come Cellino.
SIENA
Pegolo 5,5 – Nella prima mezz’ora tocca il pallone soltanto per toglierlo dal sacco della rete. Qualche colpa nella punizione vincente di Nenè che costa il momentaneo 2-0. Nel finale para il rigore a Pinilla, evitando il 5-1.
Neto 4,5 – Paga la giornata di grazia dell’attacco del Cagliari: spesso in ritardo, rimedia inevitabilmente l’espulsione per somma d’ammonizione.
Paci 5,5 – Non commette errori grossolani, ma non riesce a guidare una difesa in completa balia dei padroni di casa.
Felipe 5 – Si fa saltare quasi sempre dal suo diretto avversario. Dal 75’ Campos Toro 5,5 – Sbilancia ulteriormente il Siena che nel finale rischia l’imbarcata.
Angelo 5 – Spinge poco e male. Dal 67’ Sestu 5,5 – Chiamato poche volte in causa, non riesce ad entrare in partita.
Vergassola 6 – La solita generosità: si conquista con tenacia un calcio di rigore che però Calaiò spreca facendosi parare da Agazzi.
Bolzoni 4,5 – Tanti, troppi errori in fase di impostazione. Autore del fallo da rigore, poi sbagliato nel finale da Pinilla.
Valiani 5 – Prova ad aiutare la squadra nella circolazione della palla, ma il risultato è insufficiente.
Del Grosso 5,5 – Limita i danni, nonostante lo scarso aiuto dei suoi compagni di squadra. Prestazione comunque sotto la sufficienza.
Bogdani 5 – Realizza una rete probabilmente commettendo fallo: per il resto quasi non pervenuto. Dal 67’ Zè Eduardo 5 – Irritante. Regala spesso ai sardi l’opportunità di ripartire in contropiede.
Calaiò 5,5 – Sbaglia un rigore, contribuisce nel momentaneo 3-1 di Bogdani e poi nel finale lascia il segno alla sua maniera. Appare stanco ma prova almeno a salvare la faccia.
All. Cosmi 5 – Un’altra squadra rispetto a quella di qualche settimana fa. Lenta, compassata e prevedibile. Dove finiscono i meriti del Cagliari, iniziano le colpe dei toscani e del tecnico umbro.
Arbitro Marco Guida 5,5 – Si capisce subito che la gara è a senso unico e ciò lo facilita. Al 33esimo concede un rigore (poi fallito da Calaiò) piuttosto dubbio a favore del Siena per un contatto in area tra Vergassola e Astori: il replay lascia molti dubbi nonostante la scivolata non pulitissima del difensore sardo. Da annullare, invece, il gol del momentaneo 3-1 firmato da Bogdani: evidente la spinta dell’attaccante albanese su Rossettini. Può starci, infine, il penalty assegnato nel finale a Pinilla per uno sgambetto di Bolzoni.
TABELLINO
CAGLIARI-SIENA 4-2
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Astori, Rossettini, Avelar; Dessena (dal 82’ Casarini), Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro; Sau (dal 69’ Cossu), Nenè (dal 73’ Pinilla). A disp.: Anedda, Del Fabro, Ibarbo, Perico. All.: Pulga-Lopez.
SIENA (3-5-2): Pegolo; Neto, Paci, Felipe (dal 75’ Campos Toro); Angelo (dal 67’ Sestu), Vergassola, Bolzoni, Valiani, Del Grosso; Bogdani (dal 67’ Zè Eduardo), Calaiò. A disp.: Farelli, Marini, Contini, Rubin, Coppola, D’Agostino, Verre, Mannini, Reginaldo. All.: Cosmi.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 6’ Nenè (C), 26’ Nenè (C), 28’ Sau (C), 42’ Bogdani (S), 89’ Thiago Ribeiro (C), 93’ Calaiò (S)
Ammoniti: 17’ Vergassola (S), 25’ Felipe (S), 33’ Nainggolan (C), 42’ Conti (C)
Espulsi: 76' Neto (S)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…