Juventus-Inter%2C+quanti+doppi+ex%3A+tra+Baggio%2C+Pirlo+e%26%238230%3B+Calciopoli
calciomercatoit
/2012/11/01/juventus-inter-quanti-doppi-ex-tra-baggio-pirlo-e-calciopoli/amp/
Categories: Serie A

Juventus-Inter, quanti doppi ex: tra Baggio, Pirlo e… Calciopoli

Ecco alcuni dei molti calciatori e allenatori che hanno vestito entrambe le maglie

 

JUVENTUS INTER DOPPI EX CALCIOPOLI PIRLO / ROMA – La faida tra Juventus e Inter non ha mai conosciuto momenti di magra. Bianconeri e nerazzurri non si sono mai realmente digeriti, eppure nella loro storia in molti hanno vestito entrambe le casacche. In principio furono Boninsegna e Anastasi: nell'estate 1976 Juve e Inter concretizzarono lo scambio, tra i mugugni per gli addii e gli entusiasmi dei colpi portati a segno.

 

Fece discutere nel 1992 la cessione di Totò Schillaci dalla 'Vecchia Signora' ai nerazzurri per 8,5 miliardi di lire. Un'esperienza tra alti e bassi che gli permise comunque di ben figurare. Nulla a che vedere col clamore mediatico di Roberto Baggio: dopo un quinquennio nella Juve e due esperienze tra Milan e Bologna, scelse l'Inter nel 1998. I tifosi nerazzurri andarono in brodo di giuggiole, quelli bianconeri e del 'Diavolo' un po' meno. Fu comunque un biennio magro, per un calciatore che nel 2000 tornò a fare grandi cose nel Brescia.

 

Un anno prima, nel 1999, il “portierone” Angelo Peruzzi lasciò la Juventus dopo aver vinto tutto per sposare la causa nerazzurra: qui durò appena una stagione, complice il rientro di Frey, e venne ceduto alla Lazio, dove disputò sette straordinarie stagioni. Quel 1999 era anche l'anno del “tradimento” di Marcello Lippi: durò poco sulla panchina nerazzurra, l'unica a non avergli dato soddisfazioni in carriera (a dispetto di Trapattoni, che fece lo stesso percorso nel 1986 ma con risultati strepitosi). Restiamo nel 1999: dopo una stagione nella Juventus (1997-98), venne ingaggiato Christian Vieri, che per anni con Ronaldo formò la coppia-gol più forte d'Italia e, forse, del mondo.

 

Eccoci all'estate 2006: Calciopoli. La Juventus viene retrocessa d'ufficio in Serie B, molti calciatori – a detta dei tifosi più strenui – “scappano”. Tra questi Zlatan Ibrahimovic e Patrick Vieira, che accettano l'offerta dell'Inter. I nerazzurri vinceranno tutto per i prossimi cinque anni, e gli ex bianconeri contribuiranno non poco a questi successi. Se il rapporto tra Juve e Inter era sanguinante, questo doppio colpo ha gettato il sale sulle ferite.

 

Ferite in parte rimarginate due anni fa, quando Andrea Pirlo si è accasato alla Juventus a parametro zero: con lui in campo i bianconeri non hanno ancora conosciuto sconfitta. L'Inter lo scaricò nel 2001, e dopo un decennio di gloria nel Milan ora deve sopportare di vederlo trionfare in maglia bianconera. Certo, lo stesso non può dirsi per Lucio: dopo aver risolto il contratto coi nerazzurri ha scelto la Juve quest'estate. Si parlò di nuovo colpo alla Pirlo, ma fino ad ora il rendimento ha detto tutt'altro. Ma la rivalità, a tratti l'odio, non accenna ad estinguersi.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago