LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Juventus%2C+idea+Nani
calciomercatoit
/2012/10/31/la-tattica-del-mercato-juventus-idea-nani/amp/
Categories: JuventusMercato

LA TATTICA DEL MERCATO: Juventus, idea Nani

Analisi dei protagonisti del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO JUVENTUS CONTE MANCHESTER UNITED NANI FERGUSON / ROMA- In chiave calciomercato il giocatore del momento è sicuramente Luis Carlos Almeida da Cunha, meglio noto come Nani. Il 25enne portoghese infatti è ai ferri corti con il Manchester United e non intende rinnovare il suo contratto, in scadenza nel giugno 2014. Alla finestra c'è il Milan, ma soprattutto la Juventus che sembra molto interessata al giocatore.

BIOGRAFIA – Luis Carlos Almeida da Cunha, meglio noto come Nani, nasce a Praia, in Portogallo, il 17 novembre del 1986. Muove i primi passi calcistici nel piccolo club Real Sport prima di passare a 17 anni al settore giovanile dello Sporting Lisbona. Nella stagione 2005/2006 viene promosso in prima squadra e disputa due ottime annate, vincendo nel 2007 la Coppa di Portogallo. Le sue ottime prestazioni vengono notate da sir Alex Ferguson che lo porta al Manchester United. A causa di frequenti infortuni e della tanta concorrenza fatica ad imporsi come pedina fondamentale, anche se è uno dei protagonisti della vittoriosa Premier League 2010/2011. Con i 'Red Devils' Nani vince tutto: 4 Community Shield, 3 campionati, 2 Carling Cup, 1 Champions League ed un Mondiale per Club. In nazionale disputa due campionato europei under-21 (nel 2006 e nel 2007) prima di debuttare nella selezione lusitana maggiore nel 2007, sotto la gestione tecnica di Luiz Scolari. Prende parte agli Europei del 2008 con Scolari e a quelli del 2012 sotto la guida di Paulo Bento. Nel 2010 era stato convocato per i campionati del mondo da Carlos Queiroz ma a pochi giorni dal via ha dovuto dare forfait a causa di un brutto infortunio alla spalla. Con la maglia del Portogallo Nani può contare 64 presenze e 13 reti.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Luis Nani è senza dubbio una delle ali pure più interessanti del panorama europeo. Alto 1,75 per 66 kg, fisico asciutto e longilineo, è ambidestro e capace quindi di usare indifferentemente entrambi i piedi. Come detto, Nani è la classica ala offensiva e può giostrare sia a destra che a sinistra. Dotato di un dribbling efficace e di una velocità fulminante è capace di saltare l'uomo con grande facilità per andare sul fondo e piazzare il cross per i compagni in area. Dotato di una buona tecnica individuale riesce a fare tutto questo abbinando grande qualità. Bravo anche nel tiro da fuori, spesso però si intestardisce nel dribbling e risulta molto fumoso. Inoltre non è nella sua indole partecipare alla fase difensiva e questo è un grande limite per un giocatre della sua caratura. 

E' UN AFFARE PER LA JUVENTUS? – Nonostante sia un giocatore di grandissima qualità, fatico a collocare Nani nella Juventus attuale. Nella sua avventura bianconera da allenatore, Antonio Conte ha dimostrato di prediligere due sistemi di gioco principali: il 3-5-2 ed il 4-3-3. Nel primo Nani è assolutamente inadeguato, in quanto non potrebbe svolgere il ruolo di tornante perchè non è nelle sue capacitò fare la fase difensiva, come invece viene richiesto espressamente da Antonio Conte. Diverso il discorso circa il 4-3-3 dove il portoghese potrebbe fare l'attaccante esterno di destra o di sinistra. Anche qui però dovrebbe dimostrare maggiore spirito di sacrificio e sarebbe necessario un lavoro specifico dell'allenatore juventino sul giocatore. 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago