SERIE A CLASSIFICA RICAVI STADI PROPRIETA / ROMA – Una ricerca sul mercato dei diritti televisivi nel mondo del calcio dal titolo “Presente in chiaro, futuro criptato”: questo è quanto ha presentato il prof. Franco Ascani, in collaborazione e col patrocinio di FICST (Federazione Internazionale Cinema Sport Televisione). I numeri rivitalizzano la Serie A a dispetto di risultati calcistici non entusiasmanti: la composizione dei ricavi delle principali leghe europee (con riferimento alla stagione 2011/12), mette l'Italia al secondo posto nel fatturato (1665 milioni di euro), di cui il 66% proviene dai diritti dei media, il 12% dai ricavi da stadio e il 22% da altre voci, come il commerciale.
L'analisi però boccia senza appello la percentuale dei ricavi da stadio: solo la Juventus vanta un impianto di proprietà. La Premier League ha il 25% di ricavi da stadio, così come Bundesliga e Liga. Male come la Serie A soltanto la Ligue 1: entrambe sono al 12%. I ricavi dai media in Europa pongono in vetta Barcellona e Real Madrid (rispettivamente 178 e 159 milioni), piazzando al terzo, quarto e quinto posto Milan (141), Inter (138) e Juventus (132).
La società bianconera stravince nel confronto dei ricavi da diritti tv per la Serie A 2012/13: con 103,8 milioni di euro stacca di gran lunga Inter e Milan, seconde a quota 87,7. Seguono Napoli (65,6), Roma (65,1) e Lazio (52,8), per un totale di tutte le squadre pari a 950 milioni di euro.
Insomma: le tv pagano profumatamente le società italiane, e se queste fossero coadiuvate da stadi di proprietà sarebbe verosimile il raggiungimento (e forse persino il superamento) delle più blasonate concorrenti Premier League, Liga e Bundesliga. La risalita del nostro calcio, in fondo, passa soprattutto da qui…
M.T.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…