NELLA TELA DEL RAGNO MELKER HALLBERG / ROMA – Kalmar. E sangue freddo. Perdonateci questo gioco di parole. Un approccio, tuttavia, calzante al fine di presentare il protagonista del nostro nuovo appuntamento settimanale. Parliamo di Melker Hallberg, un giovanissimo talento svedese che gioca proprio nella compagine del Kalmar. Un prodotto cristallino che, in questa stagione, si sta ritagliando una discreto impiego nella sua squadra. Non è ancora un campione ma il futuro della sua squadra (come di altre nel prosieguo di carriera) e della nazionale svedese sembra già essere nelle sue mani. O nei suoi piedi, fate voi.
CHI E' – Melker Hallberg nasce il 20 ottobre 1995. Ha, dunque, da poco compiuto diciassette anni. La sua crescita è iniziata sui campi del piccolo Mora, club della città omonima ubicata nel cuore fisico della Svezia. Una piccola cittadina (circa 10 mila abitanti), in cui Hallberg cresce. Le doti che mette in mostra vengono subito notate da alcuni osservatori, impiegati in ambito giovanile, dove la caccia al talento, in tempo di crisi, diventa dilagante quasi come la corsa all'oro. A fare centro, ci ha pensato il Kalmar che ha convinto il ragazzino a trasferirsi nella città di mare per continuare la maturazione. Hallberg ha ripagato coi fatti, divenendo uno dei migliori nelle selezioni giovanili. Così importante da essere anche aggregato stabilmente alla prima squadra che milita in Allsvenskan.
Il debutto è datato 13 aprile 2012. Nel match esterno contro il Malmoe, mister Nanne Bergstrand decide di buttare nella mischia il talentino, all'epoca, sedicenne. Hallberg rientra col gruppo dopo l'intervallo, disputando l'intero secondo tempo. Apparizione estemporanea, figlia della necessità? Assolutamente no. Infatti tre giorni dopo, contro l'Hacken, Hallberg disputa la sua prima gara da titolare: 70 minuti e un assist decisivo gli riservano i riflettori di giornata. Il 15 luglio 2012 è un'altra giornata chiave: contro l'Elfsborg (capolista in quel frangente della stagione), viene buttato nella mischia a 18 minuti dalla fine, sul punteggio di 1-1. Sembra che la partita si avvii verso il pari, quando all'89', è proprio Hallberg a segnare la sua prima rete da professionista. Un gol tanto bello – tiro potente e preciso da fuori area con il piede opposto – quanto importante.
CARATTERISTICHE – Lui racconta di ispirarsi a Zlatan Ibrahimovic. Del resto il campione svedese è fonte di ispirazione calcistica per tutti coloro che crescono a pane e calcio. Tuttavia, Hallberg non si configura come un attaccante bensì come un giocatore più esterno, dotato di tecnica e di un discreto fisico. In patria, lo avvicinano al Freddy Ljungberg di fine carriera che giocava in posizione più arretrata rispetto a quanto fatto vedere all'Arsenal. Altri, con una visione più terrena, lo paragonano più a Rasmus Elm, ex Az Alkmaar, ora al Cska Mosca.
Bergstrand dopo aver schierato Hallberg in qualità di attaccante esterno destro, lo ha fatto ripiegare sulla linea mediana, lasciandolo pur sempre largo. Ha buone doti in fase di spinta, ma in un centrocampo a tre farebbe altrettanta buona figura in qualità di mezzala. Il suo apporto alla manovra è rilevante, in fase di appoggio e anche di copertura. Ha tutte le possibilità per diventare uno dei migliori interpreti nel suo ruolo, quantomeno a livello nazionale.
MERCATO – E' un prodotto recente del calcio svedese, tale da non essere ancora entrato nel giro degli spifferi di mercato. Hallberg è uno che resta coi piedi per terra e, al momento, pensa solamente al bene del Kalmar. Deve ancora maturare per potersi inserire in campionati blasonati, come quello inglese o quello italiano. Non è detto, tuttavia, che tra qualche anno, il giocatore possa veramente raggiungere la Serie A. L'investimento, ad oggi, è di poco inferiore al milione di euro. Quando le voci inizieranno a correre, il suo costo lieviterà sicuramente.
SCHEDA
NOME: Melker
COGNOME: Hallberg
NAZIONALITA': Svezia
SQUADRA DI APPARTENENZA: Kalmar (Svezia)
DATA DI NASCITA: 20 ottobre 1995
RUOLO: Attaccante/Centrocampista
POSIZIONE: Attaccante esterno/Ala destra/Mezzala destra
ALTEZZA: 180 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1 milione
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…