EUROPA LEAGUE MOTIVI RONALDO MOURINHO / ROMA – In troppi la snobbano, soprattutto in Italia. Ma l'Europa League è una competizione di tutto rispetto, nonostante sia economicamente meno appetibile della Champions. La UEFA ha distribuito un pamphlet alla vigilia della terza giornata della fase a gironi, sottolineando gli importanti meriti dell'ex Coppa che portava il suo nome.
Se il mondo può discutere dei metodi e dei successi di José Mourinho, tanto per citare uno degli allenatori più vincenti di sempre, è grazie all'Europa League: la conquistò col Porto nel 2002/03, anticamera di un 2003/04 strepitoso culminato con la clamorosa vittoria della Champions. In quell'anno un altro calciatore della penisola iberica salì sul palcoscenico dei grandi d'Europa: Rafa Benitez vinse la seconda competizione continentale con il suo sensazionale Valencia. Di lì una carriera strepitosa nel Liverpool, anch'essa culminata con la vittoria di una Champions League.
E oggi? I loro eredi ideali sono André Villas-Boas e Diego Simeone: il primo ha condotto un Porto fenomenale a un facile successo nel 2010/11; il secondo è il campione in carica con l'Atletico Madrid. Entrambi hanno avuto la fortuna di vantare in squadra Radamel Falcao, autentico mattatore di questa competizione: tutti lo vogliono, e le sue fortune, inutile negarlo, le ha costruite proprio a suon di gol in Europa League.
Basta andare un po' più indietro negli anni per scoprire che molte magnifiche carriere sono state condite da una Coppa UEFA ma mai da una Champions League: chi potrebbe dire a Beppe Bergomi, Lilian Thuram, Juergen Klinsmann, Ronaldo ed Emilio Butragueno di non essere fuoriclasse? Eppure tutti loro hanno in comune questo palmares. E con squadre di tutto rispetto: chi l'Inter, chi il Parma (che ai tempi era un'armata), chi il Real Madrid. Le statistiche chiosano con due allenatori che hanno fatto la storia: Bobby Robson, che ha vinto con l'Ipswich Town nel 1980/81, e Sven-Goeran Eriksson, campione l'anno dopo col Goeteborg. Se per voi è ancora una Coppa senza grossi premi in palio… Quale cifra può competere con una carriera stellare?
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…