LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Lazio%2C+si+segue+Huntelaar
calciomercatoit
/2012/10/24/la-tattica-del-mercato-lazio-si-segue-huntelaar/amp/
Categories: LazioMercato

LA TATTICA DEL MERCATO: Lazio, si segue Huntelaar

Analisi dei protagonisti del calciomercato

CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA LAZIO PETKOVIC LOTITO SCHALKE 04 HUNTELAAR / ROMA- Uno dei nomi più caldi in prospettiva calciomercato 2013 è sicuramente quello di Klaas-Jan Huntelaar, 29enne attaccante dello Schalke 04. L'olandese infatti sta trovando difficoltà circa il rinnovo del suo contratto, che scadrà il prossimo 30 giugno. Le squadre europee interessate all'ariete olandese sono molte, tra le italiane c'è anche la Lazio

BIOGRAFIA – Dirk Jan Klaas Huntelaar nasce a Drempt, in Olanda, il 12 agosto del 1983. A 15 anni entra nelle giovanili del De Graafschap dove rimane fino al 2000 quando viene inserito nella seconda squadra del Psv Eindhoven. Debutta in campionato a 19 anni, nella stagione 2002/2003 e successivamente viene girato in prestito nuovamente al De Graafschap e successivamente all'AGOVV Apeldoorn, dove mette in evidenza le sue capacità realizzative. Nell'estate del 2004 passa a titolo definitivo all'Heerenveen con cui segna 39 gol in 61 presenze. Un biglietto da visita notevole che gli vale la chiamata dell'Ajax nel gennaio del 2006. Con i 'Lancieri' disputa 136 partite segnando 105 reti vincendo 2 coppe d'Olanda e altrettante supercoppe. Nel gennaio 2008 passa al Real Madrid, dove rimane fino a fine stagione senza lasciare il segno. Nel 2009 viene ingaggiato dal Milan, ma anche in rossonero trova molte difficoltà anche per via di una collocazione tattica (attaccante esterno) a lui poco congeniale. Nel 2010 viene acquistato a titolo definitivo dallo Schalke 04 con cui finora ha disputato 93 partite segnando 66 gol e vincendo una coppa di Germania ed una supercoppa tedesca. Le sue capacità gli hanno fatto vestire la casacca della nazionale olandese sin dalla selezione under-16. Con l'under-21 vince la medaglia d'oro agli Europei di categoria del 2006. Nell'agosto dello stesso anno fa il suo debutto con la nazionale maggiore, sotto la guida tecnica di Marco Van Basten. Spesso escluso dalla formazione titolare per via della presenza di Van Nistelrooy prima e Van Persie poi, partecipa comunque all'Europeo del 2008 e a quello del 2012, vincendo la medaglia d'argento al Mondiale 2010 sotto la guida di Bert Van Marwijk. Finora Huntelaar ha collezionato 59 presenze segnando 34 reti che ne fanno il bomber olandese più prolifico in attività.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Dirk Jan Klaas Huntelaar, meglio noto come Klaas-Jan, è sicuramente uno dei centravanti più affidabili dell'intero panorama europeo. Alto 1,86 per 78 kg, fisico longilineo e slanciato, destro naturale. Huntelaar è il classico attaccante d'area di rigore. Dotato di grandi capacità fisiche, è molto agile e bravissimo nell'anticipare il difensore di turno. Vero uomo d'area, sa finalizzare d'istinto ma anche di classe, grazie ad ottime capacità tecniche e di acrobazia. Non è però un giocatore statico. Grazie al fatto di essere praticamente ambidestro sa dialogare palla a terra con la seconda punta di turno ed è anche abile nel dribbling, magari stando spalle alla porta e alla ricerca della verticalizzazione. Il suo habitat naturale però è l'area di rigore dove si esprime in tutte la maniere: di testa, di acrobazia, di rapina, di destro e di sinistro. Per queste sue capacità è conosciuto come 'The Hunter', il cacciatore.

E' UN AFFARE PER LA LAZIO? – Sicuramente chi acquista Huntelaar fa un affare, specie se a parametro zero. L'olandese infatti ha 29 anni e tanta esperienza sulle spalle. Il rischio che faccia fiasco come già accaduto al Milan sembra improbabile, visto che in 2 stagioni e poco più allo Schalke 04 ha dimostrato di non essere affatto una meteora anche giocando in una squadra non d'èlite. Per quanto riguarda il gioco della Lazio sarebbe assolutamente perfetto. Il 4-1-4-1 (o 4-5-1) di Vladimir Petkovic ha dimostrato di saper esaltare le doti del centravanti di turno, inoltre Klose a fine stagione compirà 35 anni ed ha bisogno di un sostituto di uguale levatura tecnica. 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago