PAGELLE E TABELLINO DI INTER-CATANIA / MILANO – Battendo un Catania pericoloso e rognoso, l'Inter di Stramaccioni si porta a un punto dal Napolicandidandosi ancora una volta al ruolo di anti-Juventus. Un gol per tempo per i nerazzurri: Cassano nel primo tempo, grazie a un assist pregevole di un grandissimo Cambiasso, impatta di testa e porta avanti i padroni di casa che, dopo aver sofferto per alcuni tratti del match, riesce a chiudere i conti con uno splendido gol di Palacio. Negli etnei buona prestazione di Lodi e Gomez, male Bergessio e Barrientos, ingabbiati dalla difesa interista e, soprattutto, da un ottimo Ranocchia.
INTER
Handanovic 6 – Il Catania si rende pericoloso soprattutto in velocità e trascorre minuti di apprensione, anche se si dimostra sempre pronto quando viene chiamato in causa.
Ranocchia 7 – Se oggi Prandelli ha visto la sua partita, non potrà non tenerne conto e annotare sul suo taccuino. Non sbaglia nulla e gioca con classe sterminata.
Samuel 6 – Sempre arcigno ma al contempo sempre pronto a chiudere le porte a Bergessio.
Juan Jesus 6,5 – Ormai non fa più notizia. Se prima era la più bella sorpresa dell'Inter, ora è una delle più piacevoli realtà. Una garanzia.
Zanetti 6 – Regolarità da metronomo e costanza mostruosa, Le parole per lui son quasi inutili.
Mudingayi 6 – Qualche errore di troppo in fase di impostazione ma, quando è chiamato a rispettare i suoi compiti di interizione, non fa mai mancare il suo apporto. Dal 71' Guarin 6 – Dà apporto alla manovra offensiva ed entra nelle azioni più pericolose degli ultimi minuti.
Cambiasso 7 – L'assist per il gol partita di Cassano è una perla. Un pallone servito con il contagiri. Sembra tornato lo schermo impenetrabile dei bei tempi.
Obi 6,5 – Impiegato in un ruolo completamente non suo di esterno basso di difesa a destra (e questo sa tanto di netta bocciatura per Jonhatan), contro un cliente tosto come Gomez si disimpegna sempre con assoluta concentrazione e attenzione, non concedendo quasi nulla e non disdegnando qualche interessante folata offensiva. Dal 62' Gargano 6 – Sempre pronto a lanciare veloci ripartenze e a dare una mano dietro. Buon impatto sulla gara.
Cassano 6,5 – Un altro gol e un'altra prova , manco a dirlo, di qualità sopraffina. Dal 69' – Alvarez 5,5 – Troppo lento e troppo impreciso. San Siro inizia a spazientirsi nei suoi confronti. E non ha tutti i torti.
Palacio 6 – Dei tre lì davanti è quello che stenta di più perché, nonostante il gran lavoro in fase di non possesso, commette troppi errori. Si guadagna la sufficienza con il bel gol che mette la parola fine al match.
Milito 6 – Sfortunato in qualche occasione, anche se nel corso della partita non riesce a incidere più di tanto.
All. Stramaccioni 6,5 – Anche se la squadra traballa un po' troppo in qualche azione difensiva, arriva un'altra vittoria importantissima contro una squadra rognosa. Il campionato continua a regalare sogni. La Juventus è più forte, ma…
CATANIA
Andujar 6,5 – Le occasione dell'Inter sono tante, come i suoi interventi decisivi, che rendono il passivo catanese meno pesante.
Alvarez 5,5 – Soffre quando puntato in velocità, spesso è costretto a ricorrere all'intervento falloso.
Legrottaglie 6 – Sul gioco aereo si fa valere e non commette sbavature.
Spolli 5,5 – Troppo nervoso e spesso in ritardo sugli avversari.
Marchese 6 – Ordinato anche se poco propositivo in avanti rispetto ad altre uscite.
Izco 6 – Una grande occasione nel primo tempo, quando sfiora il gol dopo l'incornata in area. Non demerita lì in mezzo al campo, perché ordinato e sempre presente. Dal 65' Castro 6 – Ottimo impatto sul match, ma non basta.
Lodi 6,5 – E' l'unico che riesce a dare la necessaria qualità alle azioni offensive dei rossoblu e fornisce un'altra prestazione maiuscola.
Almiron 6 – Qualche iniziativa insidiosa e tanta legna in mediana. Gara più che positiva. Dal 81' Ricchiuti s.v
Barrientos 5,5 – Qualche sprazzo isolato condito da tocchi di qualità, ma la sua partita è troppo discontinua.
Bergessio 5,5 – Oggi contro Samuel e Ranocchia è davvero complicato giocare. Ci prova, ma non è il pomeriggio adatto per poter incidere.
Gomez 6 – Corre molto, anche se prima Obi, poi Juan Jesus, non gli concedono nulla. Gli manca un rigore per fallo di Guarin.
All. Maran 5,5 – La squadra è pericolosa ma manca qualcosa, soprattutto in fase conclusiva. Le qualità per far bene anche in trasferta ci sarebbero, ma i suoi sembrano troppo timidi quando giocano lontani dal 'Massimino'.
Arbitro Russo 5,5 – Gara tutto sommato corretta e non troppo difficile da gestire. Gli assistenti lo tradiscono fischiando dei fuorigioco inesistenti. Manca un rigore nel secondo tempo in favore del Catania per fallo su Gomez di Guarin. Giusta invece l'ammonizione per Castro per simulazione.
TABELLINO
INTER-CATANIA 2-0
Inter (3-4-2-1): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Mudingayi (Dal 71' Guarin), Cambiasso, Obi (Dal 62' Gargano); Cassano (Dal 69' Alvarez), Palacio; Milito. All. Stramaccioni.
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco (dal 65' Castro), Lodi, Almiron (Dal 81' Ricchiuti); Barrientos, Bergessio, Gomez. All. Maran.
Marcatori: 28' Cassano (INT), 85' Palacio (INT)
Ammoniti: 75' Alvarez (CAT), 83' Castro (CAT)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…