PAGELLE+E+TABELLINO+DI+PARMA-MILAN
calciomercatoit
/2012/09/29/pagelle-e-tabellino-di-parma-milan-3/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-MILAN

Succede tutto nella ripresa: un buon Milan passa in vantaggio, ma non chiude la partita. Il Parma resiste e agguanta il pari

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-MILAN /PARMA – Il Milan scende a Parma con l'interessante novità tattica del 4-2-3-1. L'apporccio alla gara  è tutto sommato buono. Ma questa squadra manca di qualità e di riferimenti davanti. Il Parma imposta la gara aspettando i rossoneri e ripartendo veloce.  Secondo tempo molto più divertente: il Milan (nella versione migliore della stagione) passa in vantaggio e si divora molte occasioni. Il Parma non molla e trova il pari su punizione. Per i ducali grande prestazione di Paletta e Mirante. Positivi gli innesti di Belfodil e Biabiany. Delude ancora Pabon. Nel Milan si confema la stella di El Shaarawy. Bojan spreca il primo tempo, ma convince nella ripresa. Nocerino, fuori ruolo, fa fatica. Boateng è maggiormente in partita, ma si divora un gol clamoroso. Male gli innesti di Montolivo e Robinho.

 

PARMA 

Mirante 7 – Primo tempo tranquillo. Un paio di parate facili. Ripresa sotto grande pressione: parate importanti e sicure. Nulla può sul gol di El Shaarawy. 

Zaccardo 5 – Si destreggia bene, anche perché il Milan dalla sua parte parte poco propositivo. Poi arriva El Shaarawy e c'è più da soffrire. Bruciato dal Faraone, in occasione del gol rossonero.

Paletta 7 – Comanda molto bene la difesa, arginando i continui scambi di posizione di Bojan ed El Shaarawy. Bravo anche in campo aperto e nell'uno contro uno. Ben protetto dai compagni, cancella a lungo Bojan dal campo. E' l'unico a tenere El Shaarawy. Bene anche in fase di impostazione.

A. Lucarelli 6 – Dopo un inizio faticoso, ritrova le distanze e la cooperazione efficace con Gobbi. I guai per il Parma, alla lunga, arrivano dall'altra parte.

Rosi 5,5 – Avvio arrembante. Prova a schiacciare De Sciglio e ad approfittare delle incertezze di un Nocerino molto largo. A conti fatti, però, raccolgie molto poco. Dal 63' Biabiany 6,5 – Entra in partita molto aggressivo, spingendo molto più di Rosi. Fa maggior fatica a contenere De Sciglio.

Ninis 5,5 – In una strana posizione da interno destro, ha la licenza di posizonarsi dietro alle punte (creando un 3-4-1-2) quando il Parma ha la palla. Si vede solo a sprazzi.

Musacci 6 – Buona personalità. Cerca di far girare la squadra con ritmo e precisione. Meno in palla nel secondo tempo. Dal 75' Parolo 6 – Conferma personalità e qualità, nel quarto d'ora a disposizone. 

Galloppa 6,5 – Primo tempo anonimo. Fatica a dialogare con Gobbi e non si sgancia in avanti quasi mai, demandando la creazione del gioco a Ninis e Musacci. Cresce con l'alzarsi dei ritmi della ripresa. Fima anche il gol del pareggio su punizione.

Gobbi 6 – Primo quarto d'ora da incubo, con Abate ed El Shaarawy che imperversano dalla sua parte. Successivamente, riesce ad alzare la poszione e a invertire l'inerzia della sua gara. Sfiora il pari, ma Nocerino gli strozza l'urlo in gola. 

Pabon 5 – Impegno e corsa non sono in discussione. La qualità della giocata sì. Dal 52' Belfodil 6,5 – Molto mobile anche senza palla. Cerca di sfruttare la potenza di Amauri per incunearsi tra le maglie della difesa rossonera. Più utile di Pabon, molto più intraprendente. Riesce a entrare nel vivo del gioco con continuità.

Amauri 5,5 – E' il punto di riferimento del Parma. Tante sponde, molto gioco sporco e spalle alla porta. Ben marcato, non vive una giornata facile. Di fatto, però, non tira mai in porta. 

All: Donadoni 6,5 – In avvio la squadra lascia il pallino del gioco al Milan, poi prende un po' le misure ai rossoneri. Senza comunque 'strafare'. Il Parma aspetta e prova a ripartire. Subito un gran gol da El Shaarawy, la squadra sbanda paurosamente. Cercando di recuperare lo svantaggio, i ducali mostrano il fianco alle ripartenze del veloce Milan di Allegri. Graziati dall'imprecisione rossonera, i padroni di casa hanno il merito di non mollare mai. In questo modo trovano anche il pari con Galloppa. Azzeccati gli innesti di Belfodil e Biabiany

 

MILAN 

Abbiati 6 – Un solo intervento nel primo tempo: è su un cross. Ma è decisivo per impedire l'incornata vincente di Amauri. Nella ripresa deve fronteggiare un discreto numero di palle sporche che gli ballonzolano davanti. Non è sempre preciso, ma risulta efficace. Tradito dalla barriera nulla può sul pari del Parma.

Abate 6 – Un buon lavoro in fase di spinta: Gobbi è costretto molto basso. Nel secondo tempo si vede molto meno.

Zapata 6 – Si conferma acquisto azzeccato: buona gamba e fisicità imporante. 

Yepes 6,5 – Buona intesa con Zapata. Prezioso anche palla al piede, per far uscire la squadra senza lanciare lungo.

De Sciglio 6 – Ancora prefertito ad Antonini, sulla fascia opposta a quello che il suo piede forte consiglierebbe. Ha stoffa, ma la giocata mancina proprio non gli viene naturale. Quando entra Biabiany, deve fare più attenzione. Però non rinuncia a spingere.

De Jong 6 – Con Ambrosini a fianco è molto più tranquillo. Si incolla a Zapata e Yepes e risulta prezioso. Sbaglia il movimento in barriera, favorendo il pareggio del Parma.

Ambrosini  6 – Buono il dialogo con De Jong. Denuncia – sul campo pesante – evidenti limiti di dinamismo. Cerca di non correre rischi. Dal 63' Montolivo 5,5 – Entra e commette il fallo da cui nasce il pari di Galloppa. Poi si nasconde e, quando gli arriva la palla, sbaglia. Errata proprio l'interpretazione del ruolo di regista basso, visto che tende troppo all'inserimento e al portar palla. Bella una sua punizione a 5' dalla fine.

El Shaarawy 7 – Presenza totale. Interessanti i continui scambi con Bojan. Prezioso anche nei ripiegamenti. A 5' dal riposo compie una travolgente discesa palla al piede, fallisce però l'assist (anche per il brutto movimento dei compagni).  Bruciante su Zaccardo in occasione del gol. Cala nel finale. 

Boateng 5,5 – Parte con maggior concentrazione e 'voglia' rispetto alle recenti uscite.  Cresce nella collaborazione coi compagni, col passare dei minuti. Fallisce però la clamorosa occaasione offertagli da Bojan, che avrebbe chiuso la partita. Dal 70' Robinho 5 – Ancora una volta, entra in campo con un approccio poco positivo e poco concentrato.

Nocerino 6 – A sorpresa, fa l'esterno sinistro alto nel terzetto di trequartisti in appoggio a Bojan. Per lunghi tratti, un pesce fuor d'acqua. Meglio a destra, un po' più prudente. Miracoloso recupero su Gobbi, per impedire il pari al Parma. Non può fare l'ala.

Bojan 6,5 – Unica punta del 4-2-3-1 rossonero. Fa valere velocità e movimento perpetuo. Tanti scambi con El Shaarawy, ma poca 'presenza'. Via via Paletta gli prende le misure e lo sovrasta. Si trasforma nella ripresa: conduce bene il contropiede del gol di El Shaarawy e manda in porta Boateng. Entra spesso nel vivo della manovra, ma gli manca il killer-instinct. Dall'81' Pazzini – SV

All: Allegri 6 – Si parte con la novità del 4-2-3-1 e con Nocerino ala sinistra e Bojan unica punta. Tanto movimento, tagli e velocità. In avvio, il Parma è messo sotto. Ma a questa squadra manca drammaticamente qualità: per quanto si cerchi la 'via del gioco', senza uomini creativi e tecnici, si fa troppa fatica. Conta troppo il morale, per i rossoneri: a ridosso del gol di El Shaarawy il Milan, galvanizzato, ha occasioni in serie ma non chiude la parita e viene raggiunto. Resta comunque la miglior prestazione stagionale dei rossoneri, almeno per il secondo tempo. Sostituzioni poco redditizie 

 

Arbitro: Rocchi 7 – Buon inizio. Ammonisce Rosi per simulazione e nega il rigore chiesto da Lucarelli (che però non ammonisce). Ma anche in questo caso, il parmigiano si lascia cadere. Gara diretta con precisione e personalità.

 

PARMA-MILAN 1-1

PARMA (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, A. Lucarelli; Rosi (63' Biabiany), Ninis, Musacci (75' Parolo), Galloppa, Gobbi; Pabon (52' Belfodil), Amauri. All: Donadoni.

MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Abate, Zapata, Yepes, De Sciglio; De Jong, Ambrosini (63' Montolivo); El Shaarawy, Boateng (70' Robinho), Nocerino; Bojan (81' Pazzini). All: Allegri 

ARBITRO: Rocchi

MARCATORI: 50' El Shaarawy (M); 66' Galloppa (P)

AMMONITI: Rosi, Biabiany (P); Ambrosini, Boateng, Abbiati (M)

ESPULSI: –

NOTE: –

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago