PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ROMA-SAMPDORIA
calciomercatoit
/2012/09/26/pagelle-e-tabellino-di-roma-sampdoria-5/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SAMPDORIA

Record per Totti e papera per Stekelenburg; Eder il migliore dei doriani

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SAMPDORIA / ROMA – Record amaro per Francesco Totti che con il suo gol oggi aveva raggiunto Altafini a quota 216 reti in serie A. L'ennesima positiva prova del capitano giallorosso e del difensore brasiliano Castan, vengono però offuscate dalla goffa papera di Stekelenburg: un suo errore ha consegnato il pareggio ai doriani. Tra gli ospiti, in evidenza, invece, soprattutto uno scatenato Eder e un concentratissimo Romero.

ROMA

Stekelenburg 5 – Da un suo goffo errore, arriva il pareggio dei doriani. Non riesce a bloccare un facile tiro di Berardi, permettendo al vigile Munari di insaccare, a due passi, la sfera. Saponetta.

Taddei 5,5- Sostituisce un pò a sorpresa il bocciato Piris dimostrando un'ottima condizione fisica. Il calo nella ripresa è fisiologico.

Burdisso 6- Vince un fondamentale incontro-scontro con Icardi lanciato solo nuovamente in area. Sempre più collaudata l'intesa con il suo compagno di reparto Castan.

Castan 7- Muro. Autore di un miracoloso intervento al 68' su Icardi: riesce con una pulita scivolata ad interrompere la corsa dell'avversario, lanciato da solo verso l'area di Stekelenburg. Per tutti i 90' dimostra comunque un'apprezzabile autorevolezza e maturità.

Balzaretti 5,5 – Solita generosità in fase offensiva. Instancabile, corre per tutti i 90', evidenziando però un pò di imprecisione sui cross. Si divora allo scadere un'occasione a due passi dalla porta: di testa mira infatti il palo del portiere invece di incrociare.

Marquinho 5- Frenetico, sbaglia spesso dei facili controlli facili. Non riesce ancora a trovare la giusta collocazione tattica.

Tachtsidis 5- Pecca ogni tanto di superficialità. Diversi infatti i passaggi sbagliati dall'ex rossoblù che anche oggi ha provato almeno un paio di tiri dalla distanza. Dal 62' De Rossi 5,5 – Dà ordine al centrocampo. Prova con poca fortuna un tiro dalla distanza al 79', ma fallisce di testa a pochi passi dalla porta il gol del nuovo vantaggio giallorosso.

Florenzi 6.5 – Generoso e coraggioso, in perfetta linea con le altre prestazioni. E' autore del tiro-assit per il gol di Totti.

Lamela 6- Ha un buon impatto sulla gara. Svaria bene sulla corsia di destra, servendo preziosi assist per i compagni. Nel secondo tempo pecca però di superficialità.

Destro 5 – Ha almeno tre occasioni per segnare, ma gli manca la precisione e giusta potenza al momento del tiro. Appare ancora un pò bloccato, da lui i tifosi giallorossi si aspettano sicuramente di più.

Totti 6,5 – Serve un preciso e puntuale assist a Destro poi sprecato dal giovane attaccante marchigiano. Colpisce la traversa con un assist-pallonetto. Al 34' sigla il gol numero 216 con la maglia giallorossa che gli fa raggiungere Altafini: libero in area, sfrutta alla perfezione un tiro-passaggio di Florenzi.

Allenatore Zeman 5 – Ancora una volta non riesce a vincere in casa. La fortuna sicuramente non lo assiste, ma nella ripresa avrebbe dovuto mettere in campo più forze fresche soprattutto per sfruttare la superiorità numerica per l'espulsione di Maresca.

SAMPDORIA

Romero 7 – Nulla può sul gol di Totti. Bravo a respingere due conclusioni ravvicinate di Destro e nelle uscite alte. Compie un miracolo al 90' salvando in tuffo la sua porta su un colpo di testa di Balzaretti.

Berardi 6- Insieme a Gastaldello lascia colpevolmente libero Totti al momento del gol. Concentrato e più preciso nella ripresa.

Gastaldello 5,5 – Si perde Totti in area in occasione del vantaggio giallorosso. Soffre la velocità delle punte giallorosse.

Rossini 6- Accerchia Destro durante tutta la partita. Bravo a prendere le misure degli avversari soprattutto negli ultimi minuti quando l'area doriana é sempre più affollata.

Costa 5,5 – Soffre la pressione e velocità di Lamela. Nel secondo tempo riesce però a tamponare maggiormente i guizzi del giovane argentino.

Munari 6,5 – Firma con freddezza il pareggio della sua squadra, sfruttando alla perfezione l'errore di Stekelenburg.

Maresca 5 – Nervoso, rimedia meritatamente ad inizio secondo tempo il secondo cartellino giallo che gli costa l'espulsione. La sanzione arriva per un contatto con Lamela che lo aveva superato in velocità.

Obiang 5.5 – E' tra i più vivaci del primo tempo ma anche lui appare superficiale quando si tratta di impostare l'azione. Soffre inevitabilmente l'inferiorità a centrocampo.

Estigarribia 5- Impalbabile, non riesce mai a dare il cambio di marcia. Dal 49' Iscardi 5 – Per ben due volte le sue 'libere' cavalcate vengono bloccate dai difensori giallorossi.

Pozzi sv-  Esce dopo 30 minuti per un problema fisico. Dal 32' Krsticic 5- Per dare una mano in fase di copertura, combina solo guai: da un suo retropassaggio sbagliato si sviluppa una pericolosa azione giallorossa.

Eder 7 – Instancabile. E' un pericolo costante per tutti i 90': corre, svaria sulle fasce costringendo Taddei a farsi ammonire dopo una bellissima cavalcata sulla destra. Viene sostituito perché a corto di ossigeno. Dal 78' Soriano – sv

Allenatore Ferrara 6 – Nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Maresca, la sua squadra riesce a compattarsi e a creare pericoli.

Arbitro Mazzoleni 6 – Giusta la gestione dei cartellini. I giallorossi hanno reclamato un calcio di rigore per una trattenuta in area su Francesco Totti.

 

TABELLINO

ROMA-SAMPDORIA 1-1

Totti 34', Munari 72'

ROMA 
Formazione ufficiale (4-3-3): Stekelenburg, Taddei, Burdisso, Castan, Balzaretti, Marquinho, Tachtsidis (Dal 62' De Rossi), Florenzi, Lamela, Destro, Totti. A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Marquinhos, Romagnoli, Piris, Perrotta, Lopez, Tallo. All.: Zeman.
Squalificatiti: nessuno 
Diffidati: nessuno 
Indisponibili: Lobont, Dodò, Osvaldo

SAMPDORIA 
Formazione ufficiale (4-3-3): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari, Maresca, Obiang; Estigarribia (Dal 49' Icardi), Pozzi (Dal 32' Krsticic), Eder (Dal 78' Soriano). A disp.: Berni, Castellini, De Silvestri, Poulsen, Mustafi, Renan. All.: Ferrara.
Squalificati: Maxi Lopez 
Diffidati: Gastaldello 
Indisponibili: Juan Antonio, Poli.

Note – Ammonito Taddei (R), Florenzi (R), Marquinh (R), Maresca espulso

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago