PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA – ATALANTA / CATANIA – La squadra di Maran riesce a ribaltare le sorti del match, dopo che un brutto errore di Andujar aveva regalato il vantaggio agli ospiti al 50'. Spolli e Barrientos rispondono a Moralez nell'arco di un quarto d'ora. Poco incisivo l'attacco dell'Atalanta con Denis che non riesce a fare la differenza.
CATANIA
Andujar 5 – Un errore basilare rischia di compromettere l'intera gara, quando regala palla a Moralez in area. Nel recupero sbaglia l'uscita su Ferri e quasi si replica.
Bellusci 6 – Preferisce stare basso, guardare i compagni da lontano e servirli con lanci lunghi in profondità.
Legrottaglie 6 – Prestazione buona, concreta. Qualche tempestivo intervento a salvare la sua porta.
Spolli 6 – La rete del pareggio ravviva la squadra. Anche in difesa svolge bene il suo compito.
Marchese 6,5 – Completo: recupera palloni in attacco, dove si esprime anche al limite dell'area cercando gli attaccanti in mezzo, e copre la sua zona in difesa.
Almiron 6 – Parte forte rincorrendo il portatore di palla, allargandosi per cercare lo spazio e incuneandosi in area per cercare l'assist di un compagno. Nella ripresa è più statico e meno incisivo. Dal 72' Biagianti s. v.
Izco 5,5 – Nel primo tempo mette in difficoltà Brivio sui cross e negli scatti verso il fondo; non torna in campo con lo stesso spirito dopo il 45'.
Lodi 6 – Prova spesso a spingere l'azione in profondità, cercando i compagni con lanci alti e precisi. Pericolo su punizione al 6'.
Barrientos 6,5 – Prestazione molto tecnica, con tocchi di fino e triangolo per insidiare l'equilibrata diversa avversaria. Perfetto sul 2-1: s'inserisce con tempismo e fredda Consigli di piatto.
Bergessio 5 – Non è la sua serata. Non centra mai la porta bergamasca e prova diverse conclusioni alte. Nervoso: a rischio tre giornate per prova TV. Dal 92' Morimoto s. v.
Gomez 6 – Rapido, vede benissimo Barrientos in occasione del raddoppio. Si sacrifica molto. Dal 79' Castro s. v.
All. Maran 6 – Il suo Catania è vivace nel riprendere le redini della gara dopo il brutto errore di Andujar. Bene in attacco, rapido sulle fasce; qualche pecca in fase d'impostazione dalla difesa.
ATALANTA
Consigli 6 – Respinge con reattività la punizione insidiosa di Lodi. Può far poco in occasione del colpo di testa di Spolli e l'incursione di Barrientos.
Ferri 6 – Si sovrappone spesso a Raimondi per garantire più pressione sulla destra. Nel finale ha una buona occasione, che finisce sul lato esterno della rete.
Stendardo s. v. Dal 17' Lucchini 5 – Sbaglia troppo: nel primo tempo due imprecisioni favoriscono il contropiede del Catania; nella ripresa si perde completamente Spolli in occasione del pareggio. E condisce il tutto con un'ammonizione.
Manfredini 6 – Chiude bene quando è chiamato a respingere l'attacco catanese.
Brivio 6,5 – Segue sempre in velocità l'azione degli attaccanti, tornando subito in difesa per riprendere la sua posizione. Spirito di sacrificio.
Cigarini 5,5 – Recupera diversi palloni a centrocampo, aiutando la fase difensiva. Impreciso su alcuni passaggi.
Cazzola 6 – Bene in fase di recupero palla e di scarico ai compagni in mezzo al campo.
Raimondi 5,5 – Sulla fascia non corre molto, viene sostituito prima che possa lasciare il marchio sulla gara. Dal 55' Schelotto 6 – Grintoso su ogni pallone, per cui rimedia un paio di calci.
Troisi 6,5 – Buona prestazione con un gran apporto in attacco. Sua la prima occasione ghiotta dell'Atalanta. Dal 66' De Luca 6 – Entra bene in gara, procurandosi immediatamente una punizione. Tenta gli inserimenti e aggredisce il difensore.
Moralez 6 – In attacco non è incisivo come vorrebbe, ma arretra per recuperare palloni e impostare la manovra offensiva.
Denis 5,5 – Egoista su alcuni palloni, su altri impreciso. Le poche opportunità che arrivano in area dalle fasce non colgono lui.
All. Colantuono 5,5 – Sfortunato a dover usare una sostituzione dopo un quarto d'ora. La squadra viene ribaltata nell'arco di quattordici minuti, mancando di concentrazione.
Arbitro: Irranti 5 – Alla sua seconda gara in serie A, il 33enne di Pistoia non conduce con serenità la gara, che rischia di perdere già al termine del primo tempo. Un possibile fallo di mano di Cazzola al 30', non segnalato, e un possibile pugno di Bergessio ai danni di Lucchini in area bergamasca.
TABELLINO
CATANIA – ATALANTA 2 -1
Catania (4-3-3): Andujar, Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese, Almiron (72' Biagianti), Izco, Lodi, Barrientos, Bergessio (92' Morimoto), Gomez (79' Castro). All. Maran.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Ferri, Stendardo (17' Lucchini), Manfredini, Brivio, Cigarini, Cazzola, Raimondi (55' Schelotto), Troisi (66' De Luca), Moralez, Denis. All. Colantuono.
Arbitro: Massimiliano Irranti
Marcatori: 50' Moralez (A), 51' Spolli (C), 64' Barrientos (C).
Ammoniti: 7' Gomez (C), 46' Cazzola (A), 84' Lucchini (A), 91' Bellusci (C).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…