CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA ANDERLECHT JUVENTUS MAROTTA MBOKANI / ROMA- Nonostante il calciomercato sia chiuso e la squadra stia viaggiando a velocità soddisfacente, i dirigenti della Juventus stanno già pensando a come rinforzare la rosa nella sessione di trasferimenti di gennaio. Il reparto maggiormente indiziato è sicuramente quello offensivo dove Vucinic e Giovinco sembrano intoccabili ma dietro a loro Matri e Quagliarella appaiono involuti e Bendtner non ha ancora potuto far vedere il suo valore. Proprio per questo ieri sera osservatori bianconeri erano al 'Giuseppe Meazza' per osservare Dieumerci Mbokani, attaccante congolese dell'Anderlecht che ha ben figurato nello 0-0 tra la sua squadra ed il Milan.
BIOGRAFIA – Dieudonné 'Dieumerci' Mbokani Dezua nasce a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, il 22 novembre del 1985. A 19 anni entra nel settore giovanile del Bel'Or Fc dove debutta in prima squadra segnando 21 reti in 24 presenze. Le prestazioni del giovane Mbokani gli valgono la chiamata del club congolese più importante, il TP Mazembe con cui disputa la stagione 2005/2006 segnando 67 gol in 72 partite. Il ragazzo dimostra di avere numeri importanti, ma si è confrontato solo con realtà poco competitive. Per questo motivo decide di andare in Europa, precisamente in Belgio dove lo ingaggia l'Anderlecht. Nel 2006/2007 agisce da comparsa. A fine stagione passa allo Standard Liegi dove si impone come uno dei giocatori emergenti più importanti del Belgio. Rimane a Liegi fino al 2010 segnando 47 reti in 114 partite disputate. Dopo due passaggi infelici al Monaco ed al Wolfsburg torna all'Anderlecht nel 2011 dove contribuisce a conquistare il titolo di campione del Belgio. E' la 4° volta che Mbokani vince lo scudetto nel paese del Nord Europa. La prima volta era stata sempre con l'Anderlecht nel 2006/07 e successivamente sono arrivate due vittorie con lo Standard Liegi, nel 2007/2008 e nel 2008/2009. Nel 2006 arriva anche il debutto con la selezione della Repubblica Democratica del Congo con cui, finora, ha collezionato 17 presenze condite da 9 gol.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Dieumerci Mbokani, a 26 anni, è un giocatore oramai maturo e davvero molto interessante. Alto 1,85 per 80 kg, fisico asciutto ed atletico, destro naturale. Il ragazzo di Kinshasa è un centravanti moderno. Il suo ruolo naturale è quello di attaccante puro, ma non disdegna di giocare come seconda punta. Dotato di una forza fisica davvero esplosiva, Mbokani abbina potenza ed agilità ad un bagaglio tecnico di assoluto valore. Giocatore molto disciplinato tatticamente, ama giocare per la squadra, e questo lo porta spesso ad essere poco freddo in zona gol. E' comunque un buon realizzatore, anche se ama soprattutto non dare alcun riferimento all'avversario svariando per tutto il fronte offensivo. Grazie alle sue caratteristiche è capace di segnare in tutte le maniere: di destro, di sinistro, di testa, di rapina ma anche grazie ad azioni molto pregevoli.
E' UN AFFARE PER LA JUVENTUS? – Senza voler assolutamente sminuire il valore di Dieumerci Mbokani, a mio parere la Juventus necessita di un giocatore di ben altra caratura. Mbokani compirà 27 anni a novembre e non si è mai confrontato con un campionato più competitivo di quello belga. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche si sposerebbe perfettamente con il 3-5-2 di Antonio Conte, formando con Mirko Vucinic una coppia rapida ed imprevedibile. Nonostante ciò però la Juventus ha già in casa una scommessa come Nicklas Bendtner e qualora tornasse sul mercato per rimpolpare l'attacco non potrebbe permettersi, a mio avviso, un altro salto nel buio in quanto l'impatto di Mbokani con il calcio italiano sarebbe tutto da verificare.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…