PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-CATANIA / FIRENZE – Dopo la sconfitta di Napoli, la Fiorentina si riscatta immediatamente, vincendo, e convincendo, contro il Catania. Decisiva una grande prestazione di Stevan Jovetic, oltre al ritorno al gol di Luca Toni. Gli etnei tengono bene il campo per quarantacinque minuti, ma la sconfitta è complessivamente meritata.
FIORENTINA
Viviano 6 – Non molto impegnato per tutta la partita, si dimostra sicuro le poche volte che viene chiamato in causa.
Roncaglia 6,5 – Attento in difesa e vivace in alcune proiezioni offensive, tra i migliori del pacchetto arretrato viola.
Rodriguez 6 – Guida bene la difesa, dando sicurezza a tutto il reparto.
Tomovic 6 – Bergessio non è un cliente facile, ma l'ex difensore del Genoa riesce in qualche modo ad imbrigliarlo per tutta la partita.
Cuadrado 5,5 – Qualche spunto degno di nota, ma c'è ancora tanto da lavorare. Non è ancora il giocatore apprezzato lo scorso anno a Lecce.
Migliaccio 6 – Nonostante le poche partite in viola, è già diventato un punto di riferimento del centrocampo. Garantisce copertura e tanta grinta, affiancando i due geometri della mediana.
Pizarro 6 – Un po' in difficoltà a causa della rapidità degli avversari, riesce comunque a prendere per mano la squadra grazie alla sua qualità.
Borja Valero 6 – Non è ancora veramente esploso, ma la sua crescità è costante. Si fa vedere sia in copertura che in zona d'attacco, garantendo corsa e geometrie.
Pasqual 5,5 – Limitato dalle offensive ospiti, si fa vedere poco in fase d'attacco, garantendo copertura.
Ljajic 5 – Solita partita in chiaroscuro per il giovane serbo. Molto bene all'inizio primo tempo, si perde col passare dei minuti, rimediandosi anche un'ammonizione per simulazione.
Jovetic 7 – Come previsto è lui l'anima della squadra. Leader silenzioso, trascina i suoi alla vittoria grazie ad una straordinaria prestazione. Segna e regala un assist semplice semplice a Luca Toni. Incontenibile.
Toni 6,5 – Subentra a Ljajic al 63', mettendo dopo soli pochi minuti la sua firma sulla gara. La forma e il fisico non sono più quelli di un tempo, ma il suo apporto potrebbe essere determinante in diverse gare.
Matias Fernandez 6 – Rileva al 73' Cuadrado e, come l'ex Lecce, appare ancora troppo timoroso. Il suo talento è indiscutibile, ma ha ancora bisogno di tempo per mettersi in luce pienamente.
Cassani s.v. – Sostituisce all'83' Pasqual, garantendo copertura in vista degli assalti finali del Catania.
All. Montella 6,5 – La sua impronta sulla Fiorentina è innegabile. Serve pazienza, ma la squadra si candida senza dubbio ad essere una delle sorprese più liete del campionato. Azzecca il cambio Ljajic-Toni che chiude definitivamente la gara.
CATANIA
Andujar 6 – Non ha colpe sui gol subiti, per il resto risulta poco impiegato.
Alvarez 6 – Ingaggia per gran parte della gara un duello con Pasqual, limitando l'avversario sulla corsia di destra.
Legrottaglie 5,5 – Giganteggia nel gioco aereo, ma appare in grande difficoltà sulle folate dei più veloci Jovetic e Ljajic.
Spolli 6 – Attento in difesa, prova a farsi vedere anche in avanti. Risulta tra i migliori del pacchetto arretrato degli etnei.
Marchese 6 – Cuadrado non lo impegna particolarmente e riesce a gestire piuttosto agevolmente gli assalti avversari nel suo settore.
Biagianti 5,5 – Subisce molto le trame del centrocampo viola. Prova a farsi vedere in copertura, ma la squadra fatica a reagire.
Lodi 6 – Il faro della squadra siciliana rimane oggi a predicare un po' nel deserto. Qualche buon lancio e qualche pericolo da calcio piazzato, ma l'andamento della partita non lo aiuta.
Almiron 5,5 – Come Biagianti, fatica a contenere il gioco dei centrocampisti viola. Impalpabile in fase offensiva, viene sostituito a inizio ripresa.
Barrientos 6,5 – E' uno dei più vivi della manovra degli etnei. Sforna assist e giocare importanti, ma è anche un po' sfortunato.
Bergessio 6,5 – Un gol annullato e qualche grattacapo alla difesa viola. Prova a tenere in piedi la manovra offensiva dei suoi, ma non può certo fare miracoli.
Gomez 5,5 – Meno vivace del solito, è contenuto bene dalla difesa avversaria. La sua brutta prestazione si riflette su tutta la squadra.
Castro 5,5 – Rileva Almiron all'intervallo, ma il suo apporto non si differenzia molto rispetto a quello dell'ex Juventus. Il Catania continua a soffrire a centrocampo.
Izco s.v. – Sostituisce all'82' Biagianti, cercando di dare vivacità alla squadra per gli ultimi minuti, ma non ha grandi occasioni.
Doukara s.v. – Entrato all'89' al posto di Gomez, prova a mettere chili e centrimetri in area di rigore, ma la manovra del Catania rimane piuttosto scialba.
All. Maran 5,5 – Ha poche colpe per quanto riguarda la brutta prova dei suoi. Nel primo tempo il Catania è riuscito a mettere in difficoltà gli avversari, ma il calo, soprattutto nella ripresa, è preoccupante.
Arbitro: Doveri 6 – Due gol giustamente annullati, uno per parte, e diversi cartellini. Un arbitraggio sicuro, anche grazie a pochi episodi di difficile valutazione.
TABELLINO
FIORENTINA-CATANIA 2-0
43' Jovetic, 75' Toni
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado (dal 73' Matias Fernandez), Migliaccio, Pizarro, Borja Valero, Pasqual (dall'83' Cassani); Jovetic, Ljajic (dal 63' Toni). All.: Montella.
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Biagianti (dall'82' Izco), Lodi, Almiron (dal 45' Castro); Barrientos, Bergessio, Gomez (dall'89' Doukara). All.: Maran.
Ammonizioni: 19' Ljajic (F), 39' Pizarro (F), 39' Gomez (C), 68' Jovetic (F), 85' Spolli (C).
Espulsioni: –
Arbitro: Doveri di Roma
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…