CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA BOJAN ROMA ALLEGRI GALLIANI SABATINI / ROMA- La sconfitta contro la Sampdoria alla prima giornata di campionato ha spinto Adriano Galliani ad intervenire sul mercato negli ultimi giorni disponibili per rinforzare un Milan apparso troppo povero di qualità. E' di oggi l'ufficialità del 18enne francese Niang, ma la trattativa del giorno è senz'altro quella che dovrebbe portare Bojan Krkic a vestire la maglia rossonera.
BIOGRAFIA – Bojan Krkic Perez nasce a Linyola, in Spagna, il 28 agosto del 1990. Di padre serbo e madre catalana decide da subito di difendere i colori della bandiera iberica. Muove i primi passi calcistici nel Bellpuig prima di passare a 9 anni nel settore giovanile del Barcellona. Fino al 2006 fa tutta la trafile delle squadre minori 'Blaugrana' segnando valanghe di gol. A 16 entra a far parte del Barcellona B con cui segna 10 gol in 22 partite. Nel 2007 Frank Rijkaard decide di promuoverlo in prima squadra. Bojan diventa così il più giovane esordiente di sempre in Champions League, a 17 anni e 25 giorni. Il primo anno è decisamente positivo. Il giovane Krkic mette in fila 48 presenze segnando 12 volte. L'arrivo di Josep Guardiola alla guida del Barcellona non è un dato positivo per Bojan. Nel 2008/2009 gioca 6 partite in meno dell'anno prima e viene utilizzato per lo più in Coppa del Re. Nel 2009/10 subisce un grave infortunio muscolare e al suo rientro è chiuso da giocatori come Pedro, Henry ed Ibrahimovic. La situazione non cambia la stagione successiva e così nel maggio 2011, dopo aver vinto tutto (3 campionati spagnoli, 1 Coppa del Re, 2 supercoppe di Spagna, 2 Champions League, 1 Supercoppa Europea ed 1 Mondiale per club) decide di lasciare Barcellona andando in prestito alla Roma. Con i giallorossi gioca una buona annata con 37 presenze e 7 reti ed una grande intesa con il tecnico spagnolo Luis Enrique che, però, lascerà la Roma a fine stagione. Le ottime prestazioni di Bojan lo hanno portato presto a vestire la maglia della nazionale. Vincitore dell'Europeo under-17 e di quello under-21 debutta con le 'Furie Rosse' in una partita di qualificazioni ai mondiali nel 2008, sotto al gestione di Vicente Del Bosque. La forte concorrenza gli ha impedito di prendere parte ai mondiali 2010 e agli europei del 2012.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Bojan Krkic Perez, meglio noto come Bojan, è stato per anni uno dei migliori prospetti del calcio europeo. Alto 1,70 per 65 kg, fisico asciutto e brevilineo, destro naturale. Bojan nasce come punta centrale. E' tuttora il miglior realizzatore della Cantera 'Blaugrana' con 648 gol in 8 anni. Molto rapido e dotato di una tecnica individuale davvero notevole, Bojan sa segnare in tutti i modi: di destro, di sinistro ma anche di testa. Molto bravo nel dialogo con i compagni grazie al fatto di essere un peso 'minimo' non dà riferimenti all'avversario, colpendolo poi a sorpresa con grande concretezza. Grazie all'esperienza maturata a Barcellona e a Roma può ricoprire anche il ruolo di attaccante esterno (sia di destra che di sinistra) grazie a buone capacità di corsa e ad un dribbling davvero fenomenale.
E' UN AFFARE PER IL MILAN? – Se la trattativa dovesse, come sembra, andare in porto, il Milan si troverebbe ad avere un'importante opzione offensiva in rosa. Bojan infatti si adatta benissimo al 4-3-1-2 di Massimiliano Allegri, nel quale può tranquillamente fare la prima punta accanto ad El Shaarawy o Robinho oppure affiancare Pazzini e Pato come attaccante più arretrato. Una freccia in più nella faretra di Allegri che, a mio avviso, avrebbe però maggiormente bisogno di acquisti in altre parti del campo. La brutta partita giocata con la Sampdoria ha messo a nudi gravi difficoltà di manovra corale ed una difesa davvero troppo perforabile. Insomma, Bojan è certamente un ottimo rinforzo, ma a mio parere al Milan serve ben altro.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…