NELLA+TELA+DEL+RAGNO%3A+ABDUL+MAJEED+WARIS
calciomercatoit
/2012/08/24/nella-tela-del-ragno-abdul-majeed-waris/amp/

NELLA TELA DEL RAGNO: ABDUL MAJEED WARIS

L'attaccante ghanese dell'Hacken è protagonista del nostro appuntamento settimanale

TELA DEL RAGNO ABDUL MAJEED WARIS / ROMA – Il mercato è quasi finito. Manca una settimana al traguardo del 31 agosto. C'è tempo, insomma, per gli acquisti dell'ultimo minuto, un po' come a Natale. I presidenti fanno i conti in tasca ma c'è sempre spazio per il “regalo” giusto da poter donare ai propri allenatori. Per l'occasione, segnaliamo un giovane attaccante ghanese che gioca in Svezia: il suo nome è Abdul Majeed Waris

CHI E' – Abdul Majeed Waris nasce il 19 settembre 1991 a Tamale, terza città più popolosa di tutto il Ghana. La sua storia calcistica inizia nell'accademia Right to Dream, un luogo dove coltivare una speranza. Insomma, un sogno. Per Waris è quello di giocare a calcio. Tale accademia è una sorta di Onlus creata nel 1999 da Tom Vernon, un ex talent scout inglese del Manchester United. L'idea è stata quella di basare sullo sport un nuovo stile di vita, capace di trasmettere serenità e la forza di andare avanti nella vita di tutti i giorni. Lo sport come metafora della vita e come stimolo per i più giovani. Waris cresce in questo contesto, solidale ma formativo. Lascia il Paese all'età di 17 anni, quando gli viene proposto di andare in Inghilterra e fare un'esperienza formativa al Hartpury College. Viene notato da alcuni scout svedesi, i quali lo consigliano alla squadra dell'Hacken (serie A svedese). Nel 2010 il sogno di diventare calciatore si trasforma in realtà. La compagine nordica gli fa firmare un contratto, attualmente in scadenza nel 2015. Nella prima stagione da Pro, si ritaglia qualche scorcio di gara ma niente di più. Segna la prima rete in carriera nella Coppa Svedese contro l'Östersunds. Nella stagione 2011 raccoglie qualche presenza in più ma è nell'annata in corso che Waris si ritaglia un posto fisso lungo il fronte d'attacco. Fino a questo momento ha disputato 18 partite, mettendo a segno ben 14 reti. Un ottimo bottino, arricchitosi particolarmente nella giornata del 16 maggio quando nel 6-0 contro il Norrkoping, Waris, ha timbrato il cartellino ben cinque volte. E' attualmente il leader della classifica cannonieri della Allsvenskan.

CARATTERISTICHE – Il metro e 72 centimetri che Madre Natura gli ha donato lo configura come una prima punta veloce. Dotato di un fisico asciutto e brevilineo, Waris è un giocatore che viene spesso cercato con lanci lunghi, atti a sfruttare velocità e progressione. Ha dei buoni fondamentali e una discreta personalità. Gioca, spesso, in area di rigore ma può estendere il suo raggio d'azione anche alle corsie laterali. Il tiro è discretamente preciso, non granché potente. Buono anche il colpo di testa anche se tale soluzione viene trovata in rare occasioni. Ottima la capacità di ricercarsi lo spazio lungo il fronte offensivo. Con i suoi movimenti, detta, in maniera concreta, il passaggio che i suoi compagni tendono a recapitargli. A ciò associa un buon senso del gol. Per certi versi ricorda Totò Di Natale, anche se il paragone, ci rendiamo conto, è a dir poco azzardato. Waris ha bisogno di essere notevolmente sgrezzato ma ha un buon potenziale che potrebbe aprirgli anche le porte del campionato italiano. 

MERCATO – La voce di un interessamento del Catania è rimasta tale. Al momento Waris non sembra avere offerte, nonostante il suo nome compaia fra i migliori cannonieri europei di questa stagione. Il suo stile di gioco verrebbe valorizzato in una squadra come l'Udinese che utilizza spesso a giocatori veloci in tutto il fronte offensivo. Non può essere considerato un titolare ma ha ampi margini di miglioramento. La valutazione è relativamente bassa. Può partire per meno di un milione di euro, minimo disturbo da riconoscere all'Hacken.

SCHEDA

NOME: Abdel Majeed

COGNOME: Waris

NAZIONALITA': Ghana

DATA DI NASCITA: 19 settembre 1991

SQUADRA DI APPARTENENZA: FK Hacken (Svezia)

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Centravanti/Attaccante esterno

ALTEZZA: 172 cm

PESO: 71 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 0,5 milioni

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago