PAGELLE E TABELLINO SPORTING BRAGA-UDINESE / BRAGA (Portogallo) – L'Udinese strappa un prezioso pareggio sul campo del Braga, nell'andata dello spareggio che vale la qualificazione alla fase a gironi della Champions League. La squadra di Guidolin va in vantaggio con un colpo di testa di Basta, ma si fa raggiungere nella ripresa da un eurogol di Ismaily. Bene la difesa, su tutti Benatia, Danilo e il portiere Brkic, poco intraprendente l'attacco, in particolare Fabbrini. Martedì prossimo al Friuli, comunque, ai bianconeri basterà anche uno 0-0 per accedere al turno successivo.
SPORTING BRAGA
Beto 6,5 – Provvidenziale la doppia parata su Pereyra prima e su Di Natale poi, che consente al Braga di restare in partita.
Leandro Salino 5,5 – Ordinato in fase difensiva, manca di personalità quando è chiamato ad offendere sulla fascia.
Paulo Vinicius 6,5 – Attento e concentrato in difesa, si rende pericoloso nel primo tempo in area avversaria in un paio di circostanze.
Douglao 6 – Usa spesso il fisico per controllare Di Natale e Fabbrini che raramente mettono a nudo una rapidità nello stretto non eccelsa.
Ismaily 7 – Fatica nel primo tempo a contenere le volate di Basta, ma l'eurogol che mette a segno nella ripresa gli consente di superare abbondantemente la sufficienza. Il Braga ringrazia e resta ancora in corsa per la qualificazione.
Alan 5,5 – Mette diverse volte in difficoltà un Armero ancora non al 100%, ma risulta comunque poco incisivo quando si tratta di concludere. Dal 84' Ruben Amorim s.v.
Custodio 6 – Quantità al servizio dei compagni di squadra più estrosi. Non brillante nella prima frazione, migliora nel secondo tempo complice il calo della squadra di Guidolin.
Hugo Viana 5 – Tenta di sfruttare in più di un'occasione il suo sinistro dalla distanza, ma evidentemente non è serata. Deludente.
Mossorò 6.5 – Riesce sempre a fare la giocata giusta al momento giusto, peccato per lui che a volte non è supportato da chi gli sta intorno. Dai suoi piedi infatti passano tutte le azioni più pericolose del Braga. Dal 86' Josè Luis s.v.
H. Barbosa 5 – Prova ad allargare le maglie della difesa dell'Udinese ma senza successo: il suo apporto alla manovra offensiva è praticamente inesistente. Dal 58' Ruben Micael 7 – Il suo ingresso cambia di fatto la partita. La sua vivacità, infatti, rende spesso la vita difficile alla retroguardia friulana, fino a quel momento, praticamente impeccabile.
Lima 6,5 – Più dinamico del suo iniziale compagno di reparto, Barbosa, cerca sempre di creare spazio per le imbucate dei centrocampisti. Sfortunato in zona gol complice la serata di grazia di Brkcic.
All. Peseiro 6,5 – L'Udinese per lui rappresentava una sorta di piccolo incubo dopo l'eliminazione di sette anni fa in Champions League, quando siedeva sulla panchina dello Sporting Lisbona. Nella ripresa indovina i cambi e così può ancora sperare nella sua rivincita personale.
UDINESE
Brkic 7,5 – Non poteva certo sperare in un esordio ufficiale migliore l'ex portiere del Siena. Attento, reattivo e spesso determinante con parate che ad Udine potrebbero far presto dimenticare un certo Samir Handanovic.
Benatia 7,5 – Insuperabile. Non esiste un altro aggettivo per riassumere la prestazione del difensore marocchino, tornato a livelli che gli hanno permesso di diventare uno dei giocatori più richiesti da mezza Europa.
Danilo 7 – Praticamente perfetto nel primo tempo, guida senza sbavature la difesa bianconera anche nella ripresa.
Domizzi 6 – Puntuale e preciso. Non rischia mai più del dovuto.
Basta 6,5 – Oltre a portare in vantaggio i suoi nella prima palla gol della partita, si rende spesso pericoloso con le sue classiche progressioni sulla destra. Nel secondo tempo cala alla distanza come il resto dei suoi compagni.
Pinzi 6 – Come sempre encomiabile per il suo lavoro di interdizione, fatica a farsi apprezzare negli ultimi venti metri. Una volta ci prova ma Di Natale non riesce a pungere.
Willians 6,5 – In Brasile lo chiamano Pittbull: abbiamo presto capito il perché. Onnipresente in mezzo al campo, alza un vero e proprio muro davanti alla difesa. Non avrà i piedi fatati, ma corre corre corre…
Pereyra 5,5 – Fatica molto nel primo tempo a trovare la posizione in mezzo al campo. Nella ripresa sfiora il possibile 2-0 ma nulla più. Dal 72' Badu 6 – Si limita a contenere sul finale di gara gli attacchi insistenti del Braga.
Armero 5 – Saranno le notizie di mercato o sarà soltanto la condizione fisica ancora non al meglio. Va spesso in difficoltà con Alan, un avversario abbondantemente alla sua portata. Dal 85' Pasquale s.v.
Fabbrini 5 – Non riesce quasi mai ad ispirare Totò Di Natale. Cerca di darsi comunque da fare lottando a centrocampo, ma la prestazione è comunque sotto la sufficienza. Dal 72' Maicosuel 6 – Prova ad ispirare qualche ripartenza dei friulani, ma la squadra non lo supporta.
Di Natale 5,5 – Da lui ci si aspetta sempre un guizzo, una giocata vincente. Fallisce nella ripresa un'ottima occasione che forse avrebbe potuto mettere in cassaforte la qualificazione. Una serata no, ogni tanto, può capitare anche ad un goleador come lui.
All. Guidolin – Prepara come sempre alla perfezione la partita: il primo tempo gli dà ragione. Nella ripresa paga il calo fisico della squadra, ma il passaggio del turno non è per nulla compromesso, tutt’altro.
Arbitro Wolfgang Stark 6 – Forse troppo fiscale nella prima frazione con qualche cartellino di troppo contro l'Udinese, ma sostanzialmente presente in tutti gli episodi che avrebbero potuto creare qualche dubbio. Al 33' corretta la decisione di non assegnare il rigore al Braga per un contatto in area tra Willians e Alan.
TABELLINO
SPORTING BRAGA-UDINESE 1-1
Sporting Braga (4-4-2): Beto; Leandro Salino, Paulo Vinicius, Douglao, Ismaily; Alan (dal 84' Ruben Amorim), Custòdio, H.Viana, Mossorò (Dal 86' Josè Luis); H.Barbosa (dal 58' Ruben Micael), Lima. All. Peseiro.
Udinese (3-5-2): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Willians, Pereyra (dal 72' Badu), Armero (dal 85' Pasquale); Fabbrini (dal 72' Maicosuel), Di Natale. All. Guidolin.
Arbitro: Wolfgang Stark (Germania)
Marcatori: 23' Basta (U), 68' Ismaily (S)
Ammoniti: 13' Pinzi (U), 21' Di Natale (U), 35' Benatia (U), 49' Lima (S), 75' Domizzi (U), 80' Danilo (U)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…