NELLA TELA DEL RAGNO WALLACE / ROMA – Il Brasile, negli ultimi anni, ha sfornato terzini di grande qualità: Cafù, Roberto Carlos, Maicon, giusto per citare quelli che hanno militato nel nostro campionato. Vengono presi come modelli, alla ricerca del nuovo erede che sappia ripercorrere le loro gesta migliori. Proprio nel Paese verdeoro c'è un talento che spicca su tutti: il suo nome è Wallace.
CHI E' – Wallace Oliveira dos Santos nasce a Rio de Janeiro, il 1 maggio 1994. La scalata al calcio che conta parte tra le strade di quella che viene considerata la città più importante di tutto il Brasile. A Rio, Wallace scalda i motori, pronto per intraprendere a soli 11 anni la via che porta al professionismo. A coltivare il suo talento ci pensa il Fluminense che lo pone come punto di riferimento in ogni selezione giovanile fino al grande salto in prima squadra. Stiamo parlando di un diciottenne che ha assaggiato da poco la maglia della squadra A. Le apparizioni, fino a questo momento, non sono numerose, ma chi lo tiene d'occhio da tempo lo considera un prossimo titolare della nazionale pentacampione. Ci vorrà ancora un po', sicuramente. Un tempo di apprendimento e di maturazione che la Fluminense vuole gestire in prima persona almeno per un anno.
CARATTERISTICHE – Brevilineo e veloce, Wallace si presenta come il classico terzino brasiliano maggiormente votato al lavoro offensivo. Il suo impegno e la sua dote naturale per questo genere di occupazione caratterizza il suo bagaglio tecnico-tattico, al quale si aggiungono buoni tiri dalla media distanza e una buona propensione al cross dalla fascia di competenza. Gioca a destra con buona disinvoltura. Ha una valida personalità, capace di portarlo a cercare spesso l'uno contro uno, senza peccare di eccessive forzature. La sua cultura tattica lo porta talvolta ad accentrarsi in fase di possesso palla, proponendosi anche in qualità di regista. Certo è che le spiccate doti da velocista gli garantiscono un impiego costante sulla fascia, sia in qualità di esterno basso che in un ruolo maggiormente avanzato.
MERCATO – In Italia potrà fare la differenza ma non nel breve periodo. La Juventus lo cerca, il Napoli lo segue. Altre squadre del Bel Paese ci fanno un pensierino. Ovvio che non stiamo parlando dell'ultimo dei terzini, anzi. Le potenzialità di Wallace lo mettono in risalto ma il Fluminense ha, comunque, il coltello dalla parte del manico. Può scatenare un'asta con una facilità impressionante, visto che anche all'estero Chelsea e Arsenal tendono un orecchio, o qualcosa di più, in attesa di un via libera da parte della società. Il nulla osta tanto atteso non arriverà, tuttavia, quest'anno. Il Fluminense non cederà Wallace nella sessione estiva. Più facile che avvenga in inverno o, comunque, in estate 2013.
SCHEDA:
NOME: Wallace Oliveira dos Santos
NAZIONALITA': Brasile
DATA DI NASCITA: 1 maggio 1994
SQUADRA DI APPARTENENZA: Fluminense
RUOLO: Difensore
POSIZIONE: Terzino Destro/Ala destra
ALTEZZA: 176 cm
PESO: 72 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 2 milioni di euro
Clicca qui per leggere l'intervista esclusiva all'agente di Wallace
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…