LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Fiorentina%2C+ecco+Mati+Fernandez
calciomercatoit
/2012/07/30/la-tattica-del-mercato-fiorentina-ecco-mati-fernandez/amp/
Categories: FiorentinaMercato

LA TATTICA DEL MERCATO: Fiorentina, ecco Mati Fernandez

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO SPORTING LISBONA FIORENTINA MONTELLA MATIAS FERNANDEZ / ROMA- Dopo aver messo a segno il colpo Cuadrado, la Fiorentina 2012/2013 potrà contare sulla classe e sull'estro di Matias Fernandez, arrivato dallo Sporting Lisbona per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. La squadra allenata da Vincenzo Montella aumenta così il proprio tasso tecnico, per giocare una stagione piena di soddisfazioni e lontana dagli insuccessi delle ultime annate.

BIOGRAFIA – Matias Ariel Fernandez Fernandez, meglio noto come Mati Fernandez, nasce a Buenos Aires il 15 maggio del 1986. A 4 anni si trasferisce in Cile, la patria del padre, dove prende la nazionalità locale. A 12 anni entra nel settore giovanile del Colo Colo, facendo il suo esordio in prima squadra nel 2003, a 16 anni. Nel 2004 viene inserito in pianta stabile nella prima squadra e goca 3 stagioni ad altissimi livelli, vincendo il titolo di giocatore cileno dell'anno e di calciatore sudamericano dell'anno. Con il Colo Colo vince anche i titoli Apertura e Clausura del 2006. Nell'autunno dello stesso anno arriva la chiamata europea e viene ingaggiato dal Villarreal. Con il 'Submarino Amarillo' regala sprazzi della sua classe ma non riesce mai ad essere continuo. Nel 2009 viene ingaggiato dallo Sporting Lisbona dove, nonostante gli infortuni continui, dimostra di essere all'altezza disputando 3 buone stagioni. Grazie alle sue ottime prestazioni in patria debutta nella nazionale cilena sotto la gestione tecnica di Nelson Acosta, che lo porta in Venezuela per la Coppa America del 2007. Prende parte anche al mondiale sudafricano del 2010 con Marcelo Bielsa e alla Coppa America del 2011 sotto la guida di Claudio Borghi.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Matias Fernandez, a 26 anni, rappresenta ancora una grande promessa, fino ad ora incompiuta. Alto 1,76 per 72 kg, fisico asciutto, destro naturale, può ricoprire diversi ruoli grazie alla grande esperienza accumulata in questi anni. 'Matigol' nasce come trequartista puro, grazie ad una tecnica individuale fuori dal comune. Non ha grandi doti atletiche (il fisico lo tradisce spesso con frequenti infortuni) ed è abbastanza lento, caratteristica che ne ha frenato l'ascesa nei campionati europei cui ha preso parte. Molto bravo sia nell'assist che nel tiro, ha un piede destro meraviglioso da cui nascono giocate di altissimo livello. Oltre al ruolo di trequartista può fare l'esterno destro offensivo, il regista basso e anche la mezzala. E' molto duttile grazie alle diverse esperienze maturate fino ad ora. Come già detto ha un fisico molto fragile e qualche limite caratteriale che ne hanno impedito la definitiva consacrazione.

E' UN AFFARE PER LA FIORENTINA?  – Si tratta senza dubbio di una interessante scommessa del direttore sportivo viola Pradè. Matias Fernandez infatti prima di sbarcare in Europa era uno dei migliori prospetti sudamericani. Poi, tra Villarreal, Sporting Lisbona ed infortuni vari si è perso senza poter consacrarsi definitivamente. Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina, ama molto i calciatori tecnici come Mati Fernandez che nel 4-3-3 dell'allentore campano può trovare diverse collocazioni: punta esterna atipica, mezzala o addirittura regista basso. Il suo ruolo naturale sarebbe quello del trequartista ma la sua situazione ricorda molto quella di Pablo Barrientos, fantasista del Catania che, sotto Vincenzo Montella, ha trovato la sua perfetta collocazione in un 4-3-3. Di certo l'arrivo di Fernandez, sommato al talento di Jovetic, Cerci, Cuadrado e Ljajic fa venire alla mente un progetto improntato sulla qualità tecnica, che a Firenze è atteso da tempo.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago