CONSIGLI PER GLI ACQUISTI NAPOLI MERCATO CONTENTO / ROMA – Il nome è di quelli importanti. Diego Armando, come un certo numero 10 che al 'San Paolo' ha lasciato un ricordo grande come una città. Lo stesso nome viene portato, con modestia, da Contento, difensore del Bayern Monaco che noi ci permettiamo di suggerire al Napoli per questa sessione di mercato estiva.
CHI E' – Diego Armando Contento nasce a Monaco di Baviera, il 1° maggio 1990. La nazionalità è, ovviamente tedesca, ma le origini non mentono. Il padre, nativo di Casalnuovo (Napoli), lo ha cresciuto a pane e calcio. Il nome è legato alla passione che il genitore nutre verso la squadra azzurra e quell'idolo indimenticato che scorrazzava, palla al piede, per il verde prato del tempio calcistico partenopeo. Le caratteristiche tecnico-tattiche di Contento junior, tuttavia, non gli hanno consentito di esplodere in qualità di attaccante, come Maradona, ma gli hanno permesso di ritagliarsi un posto importante in qualità di difensore. La crescita avuta tra le fila delle giovanili del Bayern Monaco è stata esponenziale, fino al meritato approdo in prima squadra. Nel 2010 firma il suo primo contratto da professionista con il sodalizio bavarese. Le apparizioni non sono proprio costanti. Contento, infatti, viene chiuso sia da Lahm, spostato a sinistra quando Heynckes opta per Rafinha sull'altra corsia, e da Alaba, oramai utilizzato in qualità di titolare sulla corsia mancina.
CARATTERISTICHE – Diversi infortuni hanno minato la carriera da professionista di Diego Contento. Il cambio di allenatori, da van Gaal ad Heynckes, passando per il breve periodo della gestione Jonker, non gli ha permesso di ritagliarsi propriamente una sua dimensione in squadra. C'è da dire che il Bayern Monaco ha un numero ben fornito di difensori, anche di discreta affidabilità. Contento, in tal senso, è nei piani medio-bassi della scala gerarchica delle scelte. Peccato per il classe 1990, il quale vanta delle buone qualità sia in fase difensiva che in quella di avanzamento. Si propone, infatti, con buona continuità sulla sua corsia. Viene solitamente schierato in qualità di terzino sinistro. Per caratteristiche fisiche e tecniche, può rendersi utile anche in fase più avanzata.
RITORNO ALLE ORIGINI – Un ritorno in Campania avrebbe un che di romantico, per tutta la famiglia Contento. Un altro Diego Armando al 'San Paolo' è roba d'effetto ma, suggestione a parte, bisogna considerare gli aspetti tattici e tecnici. Mazzarri ha un buon parco difensori in rosa. L'arrivo di Gamberini ha permesso di puntellare ancor di più il settore. Ciò che non manca è l'esperienza (solamente Fernandez ha meno di 25 anni) ma un elemento giovane potrebbe, altrettanto, far al caso del tecnico toscano, il quale necessita di forze fresche. Campagnaro, Gamberini e Cannavaro dovrebbero comporre la linea titolare a 3, con Britos che spera di trovare continuità e Aronica che è destinato a essere schierato all'occorrenza. Le prestazioni di Federico Fernandez, doppietta a Monaco di Baviera a parte, non hanno destato particolari elogi ma l'argentino è considerato comunque un elemento di prospettiva. Contento, invece, è già affermato e aspetta di trovare solo una squadra su misura per lui, che gli permetta di giocare e continuare la sua maturazione. La possibile partenza di Dossena potrebbe aprirgli uno spiraglio di mercato in più, considerato che le sue doti gli permettono di interpretare ottimamente il ruolo in capo all'ex Udinese e Liverpool.
MERCATO – Il contratto di Diego Contento è stato da poco rinnovato fino al 2016. La fiducia nei suoi confronti è stata ampiamente dimostrata dal Bayern Monaco. Diversamente, il posto da titolare non è assicurato. La proposta di un progetto che possa garantire maggiormente spazio al giocatore verrebbe, dunque, valutata. L'età è dalla parte di Diego Contento, ma passare una carriera in panchina, seppur nella squadra più importante di Germania, non è proprio il sogno nel cassetto di un giocatore. In passato la Lazio aveva sondato il terreno ma l'agente ha smentito grossi interessamenti dal club biancoceleste. Contento, al momento, non ha grande mercato. Il prezzo del cartellino si aggira sui 3 milioni di euro, abbordabilissimo considerando dati anagrafici e tasso qualitativo.
LA SCHEDA:
NOME: Diego Armando
COGNOME: Contento
NAZIONALITA': Germania/Italia
DATA DI NASCITA: 1 maggio 1990
RUOLO: Difensore/Centrocampista
POSIZIONE: Terzino sinistro/Ala sinistra
ALTEZZA: 176 cm
PIEDE DI CALCIO: Sinistro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 3 milioni
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…