NELLA TELA DEL RAGNO, MASI-JUVENTUS / ROMA – E' periodo di semina in casa Juventus. Il direttore generale Beppe Marotta sta approfondendo il discorso legato ai giovani. Dopo aver piazzato i colpi Pogba e Leali, il dirigente del club piemontese ha messo a segno un altro pezzo importante e di grande prospettiva. Stiamo parlando di Alberto Masi.
CHI E' – Alberto Masi nasce il 2 settembre 1992 a Genova. Proprio nel capoluogo ligure inizia a muovere i primi passi dal punto di vista calcistico. Cresce nelle fila della Sampdoria, scalando le varie categorie giovanili. La prima esperienza, fuori dalla città natale, la effettua nella stagione 2008-2009 quando calca i terreni di Serie D con la Lavagnese. Rientrato all'ombra della Lanterna l'anno successivo, Masi prosegue la sua crescita nella Sampdoria che, però, nel 2011 decide di cedere la metà del suo cartellino alla Pro Vercelli. E' la svolta per la carriera di questo giocatore che nella città piemontese trova diversi estimatori, primo fra tutti il dg Giancarlo Romairone, il quale ha puntato fin da subito su di lui. L'opera del dirigente vercellese si completa alla fine del giugno di quest'anno, quando le buste hanno visto prevalere la Pro Vercelli nel riscatto del ventenne genovese.
CARATTERISTICHE – Stiamo parlando di un giocatore di sicuro talento. L'età mente, visto che in campo ha la personalità di un veterano. Testa alta sempre. Questa è una delle caratteristiche che contraddistinguono questo centrale, dote che, fra l'altro, piace non poco agli allenatori. Alberto Masi si prefigura come un centrale di valido affidamento, capace di associare un'ottima fase di copertura a buone doti in termini di impostazione. Ha piedi buoni e si fa valere nel gioco aereo grazie anche al fisico di cui dispone (1,88 m). Al fianco di Alessandro Ranellucci, nella stagione da poco terminata, ha trovato prestazioni brillanti che hanno permesso alla Pro Vercelli di viaggiare verso la Serie B. La formazione piemontese si è contraddistinta, specialmente, per la sua imbattibilità. Lungi dal catenaccio, la Pro ha giocato con un modulo prettamente offensivo che permette di accrescere il valore della stagione dei suoi esponenti difensivi, fra cui rientra lo stesso Masi.
MERCATO – Poco dopo essere stato completamente riscattato dalla Pro Vercelli (345 mila euro, contro i 315 mila euro offerti dalla Sampdoria alle buste), la Juventus ha preso contatto con i vertici della squadra promossa in Serie B. L'affare stipulato tra i due club si è concluso sulla base della compartecipazione. La Juve verserà nelle casse vercellesi 750 mila euro (è già un'ottima plusvalenza). A ciò si aggiunge il prestito del classe 1993 Elio De Silvestro. Masi si aggregherà alla Juventus nel ritiro estivo. Al termine dell'esperienza, poi, verrà valutata la possibilità che resti alle dipendenze di Conte. Nel caso contrario, potrebbe tornare alla Pro Vercelli per giocare da titolarissimo la Serie B. Un altro banco di prova per chi, come nel caso di Masi, è stato definito il nuovo Alessandro Nesta.
SCHEDA
NOME: Alberto
COGNOME: Masi
NAZIONALITA': Italiana
DATA DI NASCITA: 2 settembre 1992
RUOLO: Difensore
POSIZIONE: Centrale
ALTEZZA: 188 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1,5 milioni
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…