MERCATO JUVENTUS HUMMELS BORUSSIA DORTMUND / MILANO – C'è una costante, in questa generazione del calcio tedesco, definità “d'oro”. In tutte le grandi competizioni per Nazionali, la 'Mannschaft' ha ben figurato e, tra le sua fila, si è sempre messo in luce un grande centrale di difesa. Christoph Metzelder tra 2006 e 2008, Arne Friedrich in Sud Africa e, oggi, Mats Hummels. Se la carriera dei primi due stopper – per motivi diversi – non ha mantenuto le grandi aspettative che essi avevano generato, per Hummels il futuro pare decisamente più garantito.
LA SOLIDITA' DEL COLOSSO. 192 cm per 90 kg. Mats Hummels è giocatore di grande fisico. E, a differenza dei suoi 'colleghi' citati poc'anzi, ha anche un fisico d'acciaio: non si fa mai male. Da quando è diventato titolare nel Borussia Dortmund – quindi dal 2009/10 a oggi -, in Bundesliga ha saltato meno di 10 partite. Anche mentalmente, Hummels è ragazzo di grande stabilità: sul campo è sempre il leader del reparto, sia con la palla al piede, sia nel comandare gli spostamenti. In più non eccede mai nella rudezza degli interventi (6 ammonizioni in tre stagioni!). Fuori dal campo, poi, non è certo tipo da far parlare eccessivamente di sè (a parte, forse, il recente servizio fotografico per 'GQ' – versione tedesca -, in compagnia della fidanzata Cathy Fischer).
TECNICO, ATLETICO E VERSATILE. Del fisico imponente di Mats si è già detto. Logico, quindi, sottolinearne l'efficacia nel gioco aereo. Ribadendo anche la pericolosità del difensore sotto porta (nella semifinale dell'Europeo fu proprio Hummels a sfiorare due volte il gol, contro l'Italia). Quello che va però aggiunto, riguarda la velocità del difensore del Dortmund: sorprendente per un atleta della sua stazza. Certo, non è uno scattista. Ma in questo senso, lo aiuta – e molto – il suo senso tattico. Difficile, infatti, trovarlo fuori posizione. Frutto – questo fondamentale – di un inizio di carriera speso in mediana. Ma la sua migliore qualità, messa ampiamente in mostra nell'ultimo torneo continentale, resta quella del tackle secco in recupero: tempismo e lucidità, infatti, fanno sì che sappia prendersi rischi calcolati nell'uno contro uno – anche in fase di rincorsa -, risultando così un difensore 'tentacolare', difficilissimo da saltare e mai sul serio fuori causa.
JUVE, CREDICI. Hummels piaceva già prima dell'Europeo. Il Manchester United aveva sondato il terreno in primavera. Ma il tedesco aveva fatto sapere di voler restare in Westfalia. Polonia-Ucraina, però, sono state una vetrina enorme. Lo stesso Antonio Conte, che già seguiva il giocatore, ha ammesso di ritenerlo perfetto per la sua Juve. Soprattutto qualora si decidesse di insistere con la difesa a 3. Le ultime voci, però, dicono che i bianconeri si sono spaventati di fronte al prezzo (clamorosamente cresciuto) del difensore. A Torino ci si aspetta un acquisto di peso e nome. Un top player. Ma siamo sicuri si debba insistere per avere una stella d'attacco? Se ci si guarda attorno, si nota come i grandi difensori siano merce molto più rara. Ecco perché non possiamo che augurarci che Marotta & co. decidano di insistere su Mats Hummels. Perché, anche qualora arrivi Lucio, il tedesco sarebbe un affare in prospettiva.
NOME: Mats
COGNOME: Hummels
NAZIONALITA': Germania
DATA DI NASCITA: 16 Dicembre 1988
CITTA' DI NASCITA: Bensberg
RUOLO: Attaccante/Centrocampista
POSIZIONE: Centravanti, seconda punta, trequartista
ALTEZZA: 192 cm
PESO: 90 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2017
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 20 milioni
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…