LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Napoli%2C+obiettivo+Meireles
calciomercatoit
/2012/06/26/la-tattica-del-mercato-napoli-obiettivo-meireles/amp/
Categories: MercatoNapoli

LA TATTICA DEL MERCATO: Napoli, obiettivo Meireles

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO CHELSEA NAPOLI DE LAURENTIIS MAZZARRI RAUL MEIRELES / ROMA- Dopo la Coppa Italia vinta lo scorso maggio, Aurelio De Laurentiis vuole rinforzare il suo Napoli affinchè possa vincere altri trofei. Nella prossima stagione infatti la squadra di Walter Mazzarri disputerà l'Europa League e sicuramente vorrà arrivare fino in fondo, per non parlare del campionato dove, nonostante abbia perso Lavezzi, può ancora fare la voce grossa. Uno degli obiettivi di mercato è il portoghese Raul Meireles, per cui ci sarebbe già un'offerta pronta. 

BIOGRAFIA – Raul Josè Trinidade Meireles nasce ad Oporto, in Portogallo, il 17 marzo del 1983. Muove i primi passi calcistici nel Boavista, club della sua città. Esordisce da professionista nel 2001, a 18 anni, con l'Aves, squadra nella quale milita per 2 stagioni prima di tornare al Boavista. Nel 2003/2004 con i bianconeri di Oporto guadagna notorietà a suon di buone prestazioni, che gli valgono la chiamata dal Porto, che si è appena laureato campione d'Europa. Con la squadra biancoblu rimane 6 stagioni, tutte vissute da protagonista, vincendo tantissimo: 4 campionati nazionali, 3 coppe di Portogallo e 3 supercoppe. Nel 2010 sbarca in Inghilterra firmando con il Liverpool, dove, nonostante l'annata storta della squadra, spicca come uno degli elementi maggiormente positivi. Nel 2011 Andrè Villas-Boas lo chiama al Chelsea e lui arriva a vestire il 'Blues' nell'ultimo giorno di mercato. Con la squadra londinese vive una stagione di alti e bassi, culminata con grandi prestazioni nel finale di campionato quando, con Roberto Di Matteo in panchina, arrivano la FA Cup e la Champions League. Dopo una lunga trafile nelle selezioni giovanili, Meireles debutta nel 2006 in nazionale maggiore sotto la gestione Scolari. Diventa una pedina inamovibile della 'Selecçao' tanto da partecipare all'Europeo del 2008, al Mondiale del 2010 (sotto la guida tecnica di Carlos Queiroz) ed all'Europeo del 2012 (convocato dal nuovo commissario tecnico Paulo Bento). In totale Meireles può contare 60 presenze ed 8 reti con la nazionale portoghese.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Raul Josè Trinidade Meireles, noto semplicemente come Raul Meireles è, a 29 anni, uno dei centrocampisti più completi del panorama europeo. Alto 1,79 per 77 kg, fisico compatto ma asciutto, grande atletismo, è capace di usare in maniera egregia entrambi i piedi, senza distinzione. Dotato di una discreta tecnica individuale dà il meglio di sè come mezzala, ma può anche svolgere il ruolo di mediano davanti alla difesa. E' specializzato nell'interdizione ma non disdegna a volte la costruzione del gioco, anche se non è il suo cavallo di battaglia. Eccellente nei movimenti senza palla, ha un tempismo perfetto negli inserimenti oltre ad essere dotato di una grande conclusione da fuori area. E' anche bravo nel gioco aereo, sia in fase difensiva che offensiva e grazie a tutte queste caratteristiche arriva facilmente a segnare. Ha un grande temperamento agonistico che lo porta però spesso a ricevere provvedimenti disciplinari (il suo vero tallone d'Achille).

E' UN AFFARE PER IL NAPOLI? – Assolutamente si. Raul Meireles si sposerebbe perfettamente con l'idea di gioco di Walter Mazzarri. Il tecnico toscano infatti da anni propone un 3-5-2 (spesso usato nella variante 3-4-2-1) molto offensivo, che abbisogna di un certo tipo di giocatore in mezzo al campo. Meireles sarebbe perfetto come centrocampista centrale al fianco di Inler, garantendo così una grande quantità di palloni recuperati e smistati con saggezza, oltre ai famosi inserimenti che Mazzarri chiede ai suoi mediani. Meireles, inoltre, porterebbe molta esperienza internazionale arricchendo la rosa del Napoli e rendendola più competitiva su tutti i fronti. E' un affare difficile, ma la dirigenza partenopea è sulla via giusta per consegnare al proprio tecnico un giocatore davvero funzionale per la sua idea di gioco. 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago