CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO ALLEGRI MILAN GENOA CONSTANT GALLIANI PREZIOSI / ROMA- Dopo aver blindato Thiago Silva, il mercato del Milan si concentrerà sulla linea mediana, come ha confermato Adriano Galliani. Tanti gli addii illustri in quella zona del campo (per ultimo Flamini, che non ha accettato il rinnovo del contratto) a cui va sommato il brutto infortunio di Sulley Muntari, che starà fuori 5-6 mesi. Il primo rinforzo è già arrivato (manca solo l'ufficialità) e si tratta di Kevin Constant, in prestito dal Genoa di Enrico Preziosi.
BIOGRAFIA – Kevin Constant nasce a Frèjus, in Francia, il 15 maggio del 1987. Naturalizzato guineano (come la madre), muove i primi passi calcistici nel Tolosa, dove gioca molte partite con la seconda squadra. Esordisce anche nella formazione titolare nel 2006 ma in due anni colleziona solo 4 presenze e nel gennaio del 2008 viene ceduto allo Chateauroux, in Ligue 2. Qui diventa titolare assoluto e gioca due stagioni da protagonista con 86 presenze condite addirittura da 17 gol. Nel 2010 sbarca nel campionato italiano in prestito al Chievo Verona dove, dopo qualche difficoltà iniziale, stupisce tutti disputando un gran campionato e segnando anche due reti. Nel 2011 Constant riceve la chiamata del Genoa che lo acquista a titolo definitivo. A Genova il guineano fatica molto: parte titolare ma una serie di prestazioni poco convincenti e qualche infortunio di troppo lo fanno diventare una comparsa in un anno terribile per la squadra rossoblu. Alla fine le presenze saranno 23 con 1 gol. Tra il 2004 ed il 2005 Constant viene convocato nelle nazionali giovanili francesi, tuttavia poi sceglie di difendere i colori della Guinea con cui esordisce nel 2007. Da allora ha collezionato 11 presenze con 2 reti.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Kevin Constant è sicuramente un giocatore interessante, che stupisce per la sua duttilità tattica. Alto 1,84 per 78 kg, fisico longilineo ed asciutto, sinistro naturale, è dotato di una buona tecnica individuale ed ha anche un passo importante. Tatticamente nasce trequartista (il suo ruolo originario) anche se ha ricoperto anche la mansione di seconda punta in Francia, mentre in Italia si è imposto come mezzala sinistra in un centrocampo a 3. A Genova Constant ha dimostrato di essere molto fragile rispetto alle pressioni, giocando una stagione molto al di sotto delle aspettative. Volendo può essere utilizzato anche come esterno sinistro di un centrocampo a 4 oppure anche come terzino (sempre di sinistra). Dotato di un sinistro delicato, è bravo nel servire assist ai compagni ed è molto abile nell'andare via all'avversario sullo stretto. Ottimo nel gioco aereo, non è certamente un goleador e sotto porta è spesso poco lucido.
E' UN AFFARE PER IL MILAN? – A mio parere non si può parlare di affare, ma di opportunità di mercato. L'infortunio di Muntari ha messo a dura prova un reparto già decimato dai tanti addii di fine stagione. Constant in questo caso è un ottimo rincalzo, visto che può giocare nello stesso ruolo del ghanese, ma ha già dimostrato di patire il passaggio a palcoscenici importanti (da Verona a Genova). Tatticamente però è perfetto nel 4-3-1-2 di Massimiliano Allegri dato che può ricoprire il ruolo di mezzala sinistra e volendo fare anche il trequartista. Insomma si tratta di un'operazione intelligente volta a completare l'organico con un giovane di qualità, che però deve dimostrare di saper resistere alle pressioni di una piazza esigente come Milano.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…