CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA MAZZARRI DE LAURENTIIS NAPOLI EVERTON BAINES / ROMA- Dopo aver vinto la Coppa Italia costringendo la Juventus all'unica sconfitta stagionale, il Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis è intenzionato a rinforzarsi in sede di mercato per riuscire a sollevare qualche altro trofeo. A Napoli, dopo la partenza di Lavezzi, c'è ancora voglia di sognare. Uno dei tasselli da ricoprire in fretta è quello dell'esterno sinistro, per il quale si è fatto più volte il nome dell'inglese Leighton Baines, che attualmente gioca nell'Everton.
BIOGRAFIA – Leighton John Baines nasce a Liverpool, in Inghilterra, l'11 dicembre del 1984. Calcisticamente muove i primi passi nel Wigan, con cui fa tutta la trafila giovanile. Nel 2002 esordisce in prima squadra all'età di 18 anni contribuendo, da riserva, a vincere il campionato di Second Division. Con l'arrivo del Wigan in Premier League, nel 2005, Baines guadagna i galloni di titolare mettendosi in mostra come uno dei migliori giovani della massima serie inglese. Nel 2006 arriva a giocare la finale di Coppa di Lega contro il Manchester United, perdendola per 4-0. Alla fine della stagione 2006/2007 arriva il divorzio con il Wigan. Baines passa all'Everton. Dopo un primo anno da comprimario nella stagione 2008/09 si impone come titolare sulla fascia sinistra offrendo ottime prestazioni, qualche gol e guadagnando anche la fascia di capitano nel 2009. Attualmente può contare 136 presenze ed 8 reti con i 'Toffees'. Esordisce nell'Inghilterra under-21 nel 2004 ed in 3 anni colleziona 16 presenze, una rete ed una partecipazione all'Europeo di categoria del 2007. Nel 2010, sotto la gestione di Fabio Capello, fa il suo esordio con la nazionale maggiore non venendo però convocato per i mondiali sudafricani. Il sostituto di Capello, Roy Hodgson, lo chiama però per partecipare ad Euro 2012. Attualmente Baines può contare 8 presenze con la nazionale inglese.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Leighton Baines è sicuramente uno dei calciatori più interessanti nel suo ruolo, quello di esterno sinistro, oramai con pochi interpreti di livello. Alto 1,70 per 74 kg, baricentro basso, fisico compatto, grande capacità atletiche e con un piede sinistro davvero educatissimo. Baines è duttile tatticamente: può coprire senza problemi l'intera fascia mancina, partendo da terzino in una difesa a 4, tornante in un centrocampo a 5 o addirittura esterno alto in una mediana a 4. Ottimo sia in fase difensiva (molto bravo nelle diagonali) che in fase di attacco (non è un vero e proprio assist-man, ma segna diverse reti) ha un mancino davvero educato con il quale realizza cross ma soprattutto calci di punizione e calci di rigore con una freddezza stupefacente. Dotato di un grande carisma, è uno dei leader assoluti dell'Everton, tanto da indossare spesso la fascia di capitano.
E' UN AFFARE PER IL NAPOLI? – Assolutamente si. Da quando Mazzarri siede sulla panchina del Napoli non c'è mai stato un titolare fisso a sinistra nel 3-4-2-1 del tecnico livornese. Si è passati da Aronica a Dossena, con Zuniga sempre pronto a stravolgere nuovamente le gerarchie. Baines sarebbe una manna per gli schemi dell'allenatore toscano. Capace di fare il tornante nel 3-4-2-1, offrirebbe a Mazzarri la possibilità di avere più opzioni e di utlizzare la difesa a 4 in determinate partite. Inoltre il carisma che lo contraddistingue lo aiuterebbe a sopportare il cambio dalla Premier League alla Serie A che, per i giocatori inglesi, non è mai facile. Baines inoltre potrebbe sopperire alla partenza di Lavezzi per quanto riguarda i calci piazzati, candidandosi per punizioni e anche per i rigori. Certamente però il 27enne di Liverpool è un pezzo pregiato e costa molto, oltre ad avere grandi pretendenti (uno su tutti il Bayern Monaco). E' forse questo l'unico vero grande 'difetto' del difensore dell'Everton.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…