CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA NANCY MILAN TRAORE ALLEGRI GALLIANI / ROMA- Il Milan 2012/2013 sarà una squadra totalmente rivoluzionata rispetto agli anni passati. Tanti sono stati gli addii illustri (Nesta, Gattuso, Zambrotta, Inzaghi, Van Bommel, Seedorf) che determinano quindi un cambio della guardia obbligatorio. Due nuove pedine sono già arrivate nello scacchiere di Massimiliano Allegri: si tratta di Riccardo Montolivo e Bakaye Traorè. Concentriamoci sul nuovo acquisto africano, proveniente dal Nancy.
BIOGRAFIA – Bakaye Traorè nasce a Bondy, in Francia, il 6 marzo del 1985 da genitori maliani. Muove i primi passi calcistici nell'Amiens, squadra con cui debutta in Ligue 2 nella stagione 2004/05, a 19 anni. Dall'annata successiva Traorè si impone sempre di più come titolare fino a contribuire ad una annata storica con promozione in Ligue 1 sfiorata. Nel 2007/08 e 2008/09 gioca da titolare dimostrando la sua attitudine al gol, segnando 9 reti a stagione. Questo progressivo miglioramento gli vale la chiamata dalla Ligue 1. Traorè nel 2009 passa al Nancy, dove disputa 3 campionati senza riuscire ad imporsi mai come titolare assoluto ma dando un enorme contributo per la salvezza della sua squadra. Nel 2012 va in scadenza di contratto e si accorda col Milan a parametro zero, dopo aver disputato col Nancy 80 partite (tra campionato e coppe) segnando 11 reti. Nel febbraio 2009, nel pieno della sua miglior stagione con l'Amiens, debutta in nazionale maggiore maliana sotto la guida tecnica di Stephen Keshi. Da allora prende parte alla Coppa d'Africa del 2010 e a quella del 2012, allenato da Alain Giresse.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Bakaye Traorè non è certo un top player (termine tanto in voga), ma, a 27 anni, è ancora un buon giocatore con margini di miglioramento. Alto 1,86 per 77 kg, fisico asciutto e longilineo, atleticamente devastante, destro naturale. Traorè è un centrocampista moderno che può ricoprire quasi tutti i ruoli della mediana, preferendo però la posizione di perno centrale. Come detto è dotato di una forza atletica davvero notevole, ma è anche dotato di una buona tecnica individuale. Possiede un piede destro educato con il quale va spesso al tiro da fuori area, oppure conclude a rete dopo un inserimento senza palla (la sua specialità). Tatticamente è ancora un giocaotre abbastanza disordinato e forse anche per questo al Nancy non si è mai imposto come titolare assoluto. Sarà Massimiliano Allegri a doverlo plasmare da questo punto di vista.
E' UN AFFARE PER IL MILAN? – Più che un affare si può considerare un'interessante scommessa a costo zero. Traorè infatti sembra perfetto per il 4-3-1-2 di Massimiliano Allegri. Può infatti ricoprire il ruolo di mediano davanti alla difesa, può all'occorrenza giocare da mezz'ala e volendo può svolgere anche il ruolo di trequartista atipico. Insomma, un giocatore poliedrico preso senza sborsare un euro. Tuttavia sono molti anche i punti interrogativi. Traorè infatti in Francia ha palesato grandi lacune tattiche che in Italia non sono accettabili ed inoltre in 3 anni non è mai riuscito ad imporsi come titolare al Nancy, modesta squadra della Ligue 1. Il giocatore maliano insomma ricopre il ruolo della scommessa assoluta: i mezzi ci sono, toccherà a Massimiliano Allegri e ad Adriano Galliani far capire al ragazzo cosa significa vestire la maglia del Milan in un torneo importante come la Serie A.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…