Anteprima+TV%2C+Zingaretti+interpreta+Adriano+Olivetti+su+%26%2339%3BRai+1%26%2339%3B
calciomercatoit
/2012/06/11/anteprima-tv-zingaretti-interpreta-adriano-olivetti-su-rai-1/amp/

Anteprima TV, Zingaretti interpreta Adriano Olivetti su 'Rai 1'

Una fiction dedicata all’imprenditore prodotta dalla televisione di Stato e dalla 'Casanova Multimedia' di Luca Barbareschi per la regia di Michele Soavi

 

ANTEPRIMA TV ZINGARETTI ADRIANO OLIVETTI FICTION RAI / ROMA – Torna sulla ‘Rai’ la grande fiction e soprattutto rivedremo uno dei protagonisti più amati della televisione italiana: Luca Zingaretti. Il suo Commissario Montalbano ha coinvolto e affascinato milioni di telespettatori, le sue doti d’attore hanno fatto breccia nel cuore del pubblico e la sua poliedricità artistica lo ha fatto apprezzare dalla critica.

Ad annunciarlo è stato Luca Barbareschi che con la ‘Casanova Multimedia’ produrrà una miniserie per la ‘Rai’ (ancora non è stato diffuso il titolo) su Adriano Olivetti. La fiction – che sarà girata a Torino, città natale e simbolo dell’esperienza culturale e politica dell’imprenditore – verrà diretta da Michele Soavi, nipote dell’industriale. Barbareschi, a tal proposito, parla della figura centrale della futura serie tv: “E' stato un vero illuminato, oltre che uomo dotato di grande ironia, che per primo intuì dove stavamo andando: molte le sue affinità con Steve Jobs. Se la classe dirigente di allora non fosse stata così miope e avesse creduto e investito di più sui suoi progetti oggi, l’Italia sarebbe oggi  all’avanguardia nel settore dell'informatica”. 

Era il 27 febbraio del 1960 quando sul rapido Milano-Losanna moriva all'improvviso Adriano Olivetti, a 59 anni. Aveva appena dato alle stampe ‘Città dell'uomo’, libro che raccoglieva scritti e discorsi sul movimento ‘Comunità’, da lui fondato, sul mondo della fabbrica, su urbanistica e territorio, sui problemi del Mezzogiorno. La morte coincideva con il massimo splendore della fabbrica di macchine per scrivere fondata a Ivrea nel 1908 dal padre Camillo e modernizzata da Adriano come simbolo di progresso tecnico, di cultura razionalista e di welfare aziendale. Appena un anno prima era stato presentato il calcolatore elettronico ‘Elea 9003’. 

Barbareschi inoltre ci tiene a sottolineare che, “tutte le serie prodotte dalla ‘Casanova Multimedia’ andate in onda quest’anno stanno avendo grande successo all'estero: ad esempio ‘Nero Wolfe’ è stato richiesto in Europa e in Sudamerica, con una proposta d’incassi che supera i tre milioni di euro, cosa non era mai successo dai tempi della ‘Piovra’ precisa l’attore e politico italiano”.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago