PAGELLE E TABELLINO SPAGNA-ITALIA / DANZICA (Polonia) – Allo stadio 'Arena Gdansk' di Danzica, l'esordio della nazionale azzurra agli Europei 2012 termina con un pareggio. L'Italia passa in vantaggio sulla Spagna, al 60', grazie al gol di Di Natale, appena entrato al posto di uno spento Balotelli. Le 'Furie Rosse' rispondono dopo soli 4 minuti con Cesc Fabregas, impiegato dal ct Del Bosque come punta centrale. Nello scacchiere tattico disegnato da Prandelli, funziona l'esperimento De Rossi nel ruolo di difensore centrale.
SPAGNA
Casillas 6 – Si oppone come può su Di Natale lanciato a rete in occasione del vantaggio dell'Italia. Per il resto, prestazione ineccepibile.
Arbeloa 5,5 – Si propone poco in avanti e copre, a fatica, la sua zona di competenza.
Ramos 6,5 – Molto sicuro di sè. Qualche volta è un pregio; in altre occasioni come al 53' può essere un difetto. Rimedia con esperienza.
Piquè 6 – Si limita al compitino senza strafare. Non impeccabile nell'azione del vantaggio azzurro.
Alba 6,5 – Inizialmente, soffre la spinta di Maggio. Poi, prende le misure all'avversario e sale d'intensità.
Xavi 6,5 – Crea scompiglio nella difesa azzurra con qualche verticalizzazione da fenomeno quale è.
Xabi Alonso 6 – Partecipa alla manovra garantendo quantità e qualità.
Busquets 6 – Preziosissimo, soprattutto nella prima frazione, il suo lavoro di copertura sul centro destra. Eccede occasionalmente in foga agonistica.
Fabregas 7 – Tra i tre del tridente offensivo è lui ad agire in posizione centrale più avanzata. Bravo e pericoloso negli inserimenti, come in occasione del pareggio. Dal 74' Torres 5 – Ha sui suoi piedi due occasioni nitidissime a tu per tu con Buffon, ma spreca malamente.
Iniesta 7 – Da sue intuizioni hanno origine le migliori azioni delle 'furie rosse'. E' una vera e propria spina nel fianco.
Silva 6 – Per larghi tratti del match rimane fuori dal gioco. Poi, prima di uscire, confeziona un assist d'oro per il pareggio di Fabregas. Dal 65' Navas 6,5 – Il suo ingresso coincide con il momento di maggiore verve dell'attacco spagnolo.
All. Del Bosque 6,5 – Opta, a sorpresa, per uno schieramento senza centravanti di ruolo. Considerato lo scarso impatto di Torres sulla partita, forse non aveva tutti i torti.
ITALIA
Buffon 6,5 – Il portierone azzurro risponde presente quando chiamato in causa. Nulla può sul gol di Fabregas. Al 75' provvidenziale il suo intervento su Torres lanciato a rete.
Bonucci 5 – In difficoltà quando la partita si infiamma e gli avversari raddoppiano la velocità della loro manovra.
De Rossi 7 – Impiegato da centrale di difesa, agisce in fase di possesso anche da regista. Per un'ora di gioco è insuperabile in copertura e bravissimo nel far ripartire l'azione. Meritava il giallo nel primo tempo. Termina il match un po' in debito di ossigeno.
Chiellini 6,5 – Molto attento, interpreta la gara con concentrazione e personalità.
Maggio 5 – Parte forte in avvio di gara, poi cala in maniera evidente alla distanza. Peccato, la sua spinta sulla destra poteva essere l'arma in più dell'Italia quest'oggi.
Marchisio 6,5 – Quantità e qualità: copre bene la sua zona di campo e si affaccia pericolosamente dalle parti di Casillas.
Pirlo 6 – Con tanta densità e pochi spazi nella zona centrale del campo, il centrocampista juventino riesce raramente a dettare i tempi alla squadra. Lo fa, in maniera decisiva, al 60' con un assist delizioso per il gol di Di Natale.
T. Motta 5,5 – Un po' macchinoso nel far girare la palla. Poco prima dell'intervallo ha sulla testa l'occasione del vantaggio ma la sua conclusione è centrale. Dal 90' Nocerino sv.
Giaccherini 5,5 – Fa il suo esordio assoluto con la maglia della nazionale. Non si lascia tradire dall'emozione ma fa quel che può. E non è molto.
Cassano 5,5 – Non appare in grandissima forma atletica e paga tutto questo nell'uno contro uno. Qualche fiammata delle sue, ma ci si aspettava di più. Dal 65' Giovinco 6,5 – Buono l'impatto della 'Formica Atomica' sul match.
Balotelli 5 – L'occasione che al 53', prima, si costruisce da solo dal nulla e, poi, spreca malamente addormentandosi a tu per tu con Casillas è la fotografia della sua prestazione. Dal 56' Di Natale 7 – Alla prima opportunità a sua disposizione, punisce la Spagna con freddezza. Potrebbe segnare la rete del 2 a 1 ma è poco preciso in acrobazia al 77'.
All. Prandelli 6,5 – Lo stravolgimento in extremis dei propri dettami tattici porta i suoi frutti; si pensi alla prova di De Rossi. Per una buona ora di gioco è l'Italia a gestire la partita, poi gli azzurri calano alla distanza. Indovina il cambio Balotelli-Di Natale.
Arbitro Kassai 6,5 – Episodio dubbio al 34' in area spagnola su un contatto su Balotelli: l'arbitro fischia fallo contro l'azzurro ma le immagini non chiariscono la bontà dell'intervento arbitrale. Il 'fichietto' ungherese grazia, nel primo tempo, De Rossi e, nella ripresa, Busquets risparmiando loro un'ammonizione sacrosanta. Ciò nonostante, mantiene saldamente il controllo sull'andamento disciplinare del match.
TABELLINO
SPAGNA-ITALIA 1-1
Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piquè, Alba; Xavi, Xabi Alonso, Busquets; Fabregas (dal 74' Torres), Iniesta, Silva (dal 65' Navas). All. Del Bosque.
Italia (3-5-2): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, T. Motta (dal 90' Nocerino), Giaccherini; Cassano (dal 65' Giovinco), Balotelli (dal 56' Di Natale). All. Prandelli.
Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria)
Marcatori: 61' Di Natale (I), 64' Fabregas (S).
Ammoniti: 37' Balotelli (I), 66' Alba (S), 66' Bonucci (I), 79' Chiellini (I), 84' Arbeloa (S), 84' Torres (S), 89' Maggio (I).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…