CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA LUCAS SAN PAOLO INTER STRAMACCIONI / ROMA- La nuova Inter di Andrea Stramaccioni è molto attiva sul mercato. Dopo aver ingaggiato Rodrigo Palacio infatti i nerazzurri stanno cercando un altro pezzo da novanta da affidare al giovane tecnico romano. Adesso che la pista che porta ad Ezequiel Lavezzi sembra essersi raffreddata (sul giocatore è forte il pressing del Psg) torna di moda il brasiliano Lucas Rodrigues Moura da Silva, meglio noto come Lucas. Si tratta di un ritorno di fiamma dopo che Marco Branca lo ha inseguito a lungo durante la scorsa estate.
BIOGRAFIA
Lucas Rodrigues Moura da Silva, meglio noto come Lucas o anche come Marcelinho nasce a San Paolo, in Brasile, il 13 agosto del 1992. Muove i primi passi nella scuola calcio di Marcelinho Carioca salvo poi cambiare diverse maglie in tenera età: il Santa Maria, la Juventus di San Paolo poi il Corinthians ed infine il San Paolo cui si lega a 13 anni nel 2005. L'esordio in prima squadra arriva nel 2010 durante il campionato Paulista mentre l'anno successivo firma con il 'Tricolor' fino al 2015, diventandone di fatto una colonna oltre che un patrimonio calcistico nazionale. Con la maglia della Seleçao nel gennaio 2011 disputa il Campionato Sudamericano under-20 in Perù vincendo la manifestazione e dimostrando il suo grande valore. Esordisce in nazionale maggiore nel marzo dello stesso anno sotto la gestione di Mano Menezes, arrivando poi ad essere convocato per la Coppa America del 2011. Con la maglia del Brasile può già contare 12 presenze ed una rete, non avendo ancora compiuto vent'anni.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE
Lucas Rodrigues Moura da Silva è, insieme a Neymar e Ganso, uno dei più fulgidi talenti che il calcio brasiliano sta offrendo al panorama mondiale. A 19 anni (ne compirà 20 il prossimo agosto) può già vantare di essere una colonna del San Paolo, squadra tra le più importanti del campionato carioca. Alto 1,72, fisico compatto e baricentro basso, è un destro naturale. La sua posizione favorita è quella di trequartista. Lucas infatti è dotato di una tecnica fuori dal comune alla quale abbina una importante velocità di esecuzione oltre che una visione di gioco davvero notevole. Il giocatore paulista è anche dotato di una discreta corsa palla al piede, caratteristica che lo rende capace di giocare anche come esterno alto di destra all'occorenza. Un'altro ruolo che può ricoprire senza problemi è la mezz'ala e in caso di emergenza può fare anche la seconda punta, anche se ha bisogno di maggiori spazi per sfruttare le sue peculiarità tecniche.
E' UN AFFARE PER L'INTER?
Dal punto di vista tattico, chi prende Lucas fa un grande affare. Certo è tutta da verificare la sua compatibilità con un calcio più competitivo di quello brasiliano come lo è quello europeo, tuttavia mi sento di poter dire che il trequartista del San Paolo avrebbe meno difficoltà di ambientamento rispetto al connazionale Ganso, proprio per la rapidità che lo contraddistingue. Nella nuova Inter di Stramaccioni inoltre andrebbe a nozze tatticamente parlando. Trequartista efficacissimo nel 4-3-2-1 (magari con Sneijder a formare una coppia devastante) e nel 4-3-1-2, può ben ricoprire il ruolo di mezz'ala nei 3 di centrocampo. In caso di 4-4-2 può anche fare l'esterno alto di destra. Insomma un giocatore completo che, a 19 anni, aspetta solo la consacrazione in un grande campionato.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…