PAGELLE+E+TABELLINO+NAPOLI-SIENA
calciomercatoit
/2012/05/13/pagelle-e-tabellino-napoli-siena/amp/

PAGELLE E TABELLINO NAPOLI-SIENA

Dossena, autore della doppietta decisiva, il migliore in campo al 'San Paolo'. Nelle file ospiti nota di merito per Destro

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-SIENA / NAPOLI – Stasera Mazzarri sperava che il voto più alto lo meritasse il Catania, purtroppo per lui non è stato così. Il Napoli comunque fa il suo e porta a casa i tre punti che servivano quantomeno per sperarci. L'MVP che non ti aspetti è Dossena, autore di due gol e di una prestazione di ottimo livello, ma pesano le solite disattenzioni difensive alle quali, per fortuna, finalmente può pensare Bigon e il mercato estivo. Il Siena non molla fino alla fine ed esalta le qualità del campioncino Destro, qualche problema giusto sull'asse di destra.

NAPOLI

De Sanctis 5,5 – L'indecisione clamorosa sul gol di Destro macchia una prestazione che tutto sommato non è da buttare. Ma si sa, per un portiere un errore conta più di mille parate.

Campagnaro 5,5 – Fondamentale il suo sfondamento sul secondo gol azzurro, ma in difesa è ancora troppo spesso approssimativo. Rischia più volte di favorire le incursioni di Rossi.  (Grava 7 – Ultima al 'San Paolo' per il gladiatore che ha accompagnato la squadra dalla C fino alla Champions. Nel suo piccolo anche a Napoli si chiude un'epoca).

Cannavaro 5,5 – Resta in campo quel poco che basta per lasciare Destro a concludere indisturbato, dopo un grosso equivoco con De Sanctis. Poi esce infortunato, perdendo la possibilità di rimediare all'errore. (Fernandez 6 – Sostituisce il capitano senza farlo rimpiangere, soprattutto stasera).

Britos 6 – Essenziale e raramente impegnato, forse anche per questo è il meno peggio della retroguardia.

Maggio 6 – Non troppo coinvolto nel gioco della squadra, sia in attacco che in fase di copertura.

Gargano 6,5 – Spezza il gioco avversario e riparte di gran carriera, oggi le sbavature sono poche.

Inler 7 – Si propone spesso anche al tiro, quando gioca così dimostra di meritare pienamente la grande squadra.

Dossena 7,5 – Due gol che sono lo specchio di una spinta devastante sulla sinistra, che risulta decisiva ai fini del risultato. In una partita mostra tutto ciò che non si era visto nell'intera stagione. Purtroppo per lui questa partita si rivela ininfluente.

Hamsik 6,5 – Nel primo tempo è importantissimo il suo lavoro sul centro-sinistra dell'attacco. Serve anche il pallone giusto a Dossena. Poi tira un po' i remi in barca, ma va bene anche così.

Lavezzi 6 – Si danna l'anima, corre a destra e a sinistra, ma punge meno del solito. Non che giochi male, ma di sicuro non gioca da Lavezzi.

Pandev 6 – Solito movimento smarcante per i compagni, tecnica sopraffina che oggi però è incisiva solo in parte. (Zuniga sv)

All. Mazzarri 6 – Il Napoli fa il giusto per portare a casa il risultato, il resto avrebbe dovuto farlo la scorsa settimana. Si chiude con la beffa di un quinto posto che potrebbe significare preliminari di Europa League se non si vince la Coppa Italia.

SIENA

Farelli 6 – Un paio di parate nella ripresa che sono più a beneficio dei fotografi che effettivamente funzionali. Comunque al di là dei gol presi non sfigura.

Vitiello 5 – L'asse di destra con Giorgi funziona male, a turno Hamsik e Dossena lo infilano a più riprese. Del resto al centro è un po' adattato.

Contini 6 – Discreto al centro della retroguardia nell'arginare un Lavezzi non proprio in forma smagliante.

Terzi 6 – Annulla quasi sempre Pandev, con le buone ma spesso anche con le cattive.

Giorgi 5 – Se da quella parte Dossena fa un po' ciò che gli pare in buona parte è responsabilità sua, che invece avrebbe avuto parecchio spazio per affondare. (Sestu sv)

Bolzoni 5 – Inler e Hamsik lo surclassano, corre tanto ma spesso a vuoto. (Parravicini 6 – Sarà un caso ma da quando entra lui il Siena è un attimo più quadrato e si propone di più anche in fase offensiva)

Vergassola 5,5 – In mezzo il Napoli domina, nel calderone degli insufficienti rientra sicuramente anche lui. 

Rossi 6,5 – Nel primo tempo si nasconde un po', poi nella ripresa si rende protagonista di un paio di discese pericolose che mettono in seria difficoltà Campagnaro e Maggio. Sannino lo ha sempre usato un po' come jolly, sempre con discreti risultati.

Brienza 6 – Pochi lampi, uno di questi mette Destro in condizione di infilare De Sanctis grazie ad un suo preciso lancio.

D'Agostino 5,5 – Gravita a ridosso delle due linee come non faceva ormai da anni, e la ruggine si vede.

Destro 6,5 – Timbra il dodicesimo cartellino stagionale con un'azione caparbia e l'ausilio della difesa avversaria, per il resto del match si dimostra sempre difficile da marcare. La convocazione di Prandelli è meritatissima, ora manca l'ingaggio da parte di una big. (Larrondo sv)

All. Sannino 6,5 – La stagione merita un 7 pieno, stasera il suo caparbio Siena lascia il campo ma non senza sudare fino all'ultima goccia. Il Napoli vince ed è giusto così, ma anche stasera la squadra toscana non ha demeritato.

Arbitro Celi 6 – Un po' severo su un paio di ammonizioni, ma la partita è tranquilla e senza troppe decisioni difficili da prendere.

 

TABELLINO

NAPOLI-SIENA 2-1

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro (45' st Grava), Cannavaro (17' pt Fernandez), Britos; Maggio, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik, Pandev (23' st Zuniga); Lavezzi. A disposizione: Rosati, Fideleff, Dezi, Vargas. All.: Mazzarri

Siena (3-4-2-1): Farelli; Vitiello, Contini, Terzi; Giorgi (12' st Sestu), Bolzoni (9' st Parravicini), Vergassola, Rossi; D'Agostino, Brienza; Destro (38' st Larrondo). A disposizione: Brkic, Belmonte, Gazzi, Grossi. All.: Sannino

Arbitro: Celi
Marcatori: 4' e 34' pt Dossena (N); 6' pt Destro (S)
Ammoniti: Destro, Terzi (S); Campagnaro, Dossena, Hamsik, Lavezzi (N)

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago