PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-PALERMO/ GENOVA – Allo stadio ‘Ferraris’ il Genoa supera per 2-0 il Palermo, nel match valido per la 38esima e ultima giornata del campionato di serie A. Chiude con una vittoria la squadra di De Canio, che ottiene cosi la permanenza matematica nella massima serie. Non riesce a tornare alla vittoria la compagine di Mutti, che conclude cosi con una sconfitta la sua seconda parentesi sulla panchina rosanero.
GENOA
Frey 6,5 – Compie un miracolo su Mehmeti sul risultato di 0-0 nel primo tempo, non venendo chiamato in causa per tutto il resto della durata del match.
Mesto 6 – Sicuro e preciso negli interventi in fase difensiva, regala un contributo notevole anche all’azione offensiva della sua squadra, con le sue sortite sulla fascia destra.
Granqvist 6 – Chiamato in causa in sporadiche occasioni, risponde con sicurezza alle sollecitazioni del diretto avversario di turno.
Kaladze 6 – Alla sua ultima apparizione da calciatore prima della nuova avventura da politico, regala esperienza e sicurezza alla linea difensiva della sua squadra.
Moretti 6 – Poco presente nella manovra offensiva della sua squadra, si preoccupa soprattutto di curare la fase difensiva.
Rossi 6,5 – Prova a regalare vivacità alla manovra della sua squadra, abile nel trasformare le azioni da difensive a offensive per i suoi, con l’assist per Gilardino ciliegina sulla torta della sua prestazione. Dal 82’s.t. Veloso s.v.
Belluschi 6,5 – Il cervello del centrocampo rossoblù, gestisce con precisione i palloni orbitanti nella sua zona, confermandosi piacevole sorpresa di questo finale di stagione.
Biondini 6 – Si occupa di ‘far legna’ nel settore nevralgico del campo, provando qualche sortita offensiva grazie alla sua spiccata abilità nei tempi di inserimento in area di rigore avversaria.
Jankovic 6 – Il più intraprendente della formazione di De Canio, riesce a fornire un contributo di livello alla manovra offensiva della sua squadra, grazie soprattutto alla sua capacità nel creare situazioni di superiorità numerica. Dal 71’s.t. Samprisi 71’s.v.
Sculli 7 – Realizza la rete del 2-0 per la sua squadra , che consente di metter in ghiaccio la vittoria finale e la salvezza. Dal 77’s.t. Carvalho s.v.
Gilardino 7 – Ben controllato dai tre centrali rosanero, non riesce a rendersi particolarmente pericoloso dalle parti di Viviano nel primo tempo, riuscendo in avvio di ripresa a sbloccarsi sfruttando a dovere l’assist di Rossi.
Allenatore De Canio 7 – Prestazione sufficiente per la sua squadra, brava nell’ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, con i meriti dell’ex tecnico del Lecce legati soprattutto alla sua capacità di regalare tranquillità a un ambiente in evidenti difficoltà dall’inizio del suo mandato.
PALERMO
Viviano s.v. Inoperoso. Dal 45’s.t. Brichetto 5 – Immobile in occasione della rete di Gilardino, esce in ritardo nell’azione che porta al raddoppio di Sculli.
Munoz 6 – Torna sulla linea difensiva, confermando i progressi maturati nella seconda parte della stagione.
Mantovani 5,5 – Guida la retroguardia rosanero con personalità, macchiando però la sua prestazione con l’intervento in ritardo su Gilardino in occasione della rete dell’ex punta della Fiorentina.
Labrin 6 – Attento e sicuro, si rende protagonista di una serie di interventi difensivi di pregevole fattura.
Pisano 6,5 – Intraprendente sulla fascia destra, compie un intervento decisivo nel primo tempo in anticipo su Rossi, pronto a concludere verso la porta di Viviano da posizione favorevole.
Barreto 6,5 – Lavora in fase di contenimento. Rendendosi pericoloso in un paio di situazioni con conclusioni dalla distanza verso la porta difesa da Frey.
Migliaccio 6 – Impiegato nella posizione di Donati, non riesce a sostituire l’ex centrocampista del Bari sul piano dell’impostazione del gioco, riuscendo comunque a regalare il suo contributo alla squadra in fase di non possesso.
Bertolo 6 – Prova a vivacizzare la manovra offensiva della sua squadra con la sua grande mobilità, non venendo però assistito a dovere dai compagni di reparto.
Aguirregaray 5,5 – Supporta l’azione difensiva di Labrin, riuscendo solo in sporadiche occasioni a fornire il suo contributo alla manovra offensiva della sua squadra. Dal 67’s.t. Lores s.v.
Mehmeti 6 – Capita sui suoi piedi la prima vera occasione dell’incontro neutralizzata da Frey, con la punta svedese costretta ad abbandonare il campo per l’infortunio rimediato nel corse dell’azione che stava per fruttare il vantaggio rosanero. Dal 29’p.t. Vazquez 5 – Non riesce ad accendere la luce in avanti per la sua squadra.
Budan 5,5 – Un paio di buone iniziative in azione di sponda ad assistere le azioni dei suoi compagni di reparto, non riuscendo però a rendersi pericoloso dalle parti di Frey.
Allenatore Mutti 5,5 – Lancia dal primo minuto Mehmeti, dovendo rinunciare all’attaccante svedese dopo poco meno di trenta minuti, con la sua squadra che riesce a tenere bene il campo nel primo tempo, pagando l’assenza di motivazioni nella ripresa.
Arbitro Valeri 6 – Direzione di gara sufficiente da parte del direttore di gara di Roma.
TABELLINO
GENOA-PALERMO 2-0
GENOA(4-3-1-2): Frey, Mesto, Granqvist, Kaladze, Moretti, Rossi(Veloso 82’s,t,), Belluschi, Biondini, Jankovic(Sampirisi 71’s.t.), Sculli(Carvalho 77’s.t.), Gilardino. A disp.: Lupatelli, Jorquera, Birsa, Zè Eduardo. All. De Canio.
PALERMO(3-5-2): Viviano(Brichetto 45’s.t.), Munoz, Mantovani, Labrin, Pisano, Barreto, Migliaccio, Bertolo, Aguirregaray(Lores 67’s.t.), Mehmeti(Vazquez 29’p.t.), Budan. A disp.: Milanovic, Bacinovic, Zahavi, Hernandez. All. Mutti.
Arbitro: Valeri
Marcatori: Gilardino(G) 52’s.t., Sculli(G) 70’s.t.
Ammoniti: Gilardino(G), Labrin(P)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…