PAGELLE E TABELLINO DI CESENA – ROMA / CESENA – Al 'Manuzzi' la Roma e Luis Enrique salutano la Serie A con una bella vittoria contro il già retrocesso (e applaudito) Cesena, autore di una gara più che dignitosa, grazie soprattutto alla buona prova di Santana. Fra i giallorossi, ottima intesa fra Bojan, Totti e Lamela, che giocano a tratti in modo spumeggiante con passaggi di prima e combinazioni in velocità. Solita partita in ombra invece per Kjaer, sempre più lontano da Roma.
CESENA
Ravaglia 6 – Subisce tre gol (su cui è incolpevole) ma rimane comunque mentalmente nella partita e, quando è chiamato all'intervento, non delude. Ottimo intervento nel finale su Bojan.
Ceccarelli 5,5 – Soffre molto le folate imprevedibili di Bojan sulla destra e a stento riesce a controllarlo, soprattutto quando lo spagnolo converge al centro per liberare il destro. Dal 57' Filippi 6 – Classe 93', oggi è l'occasione giusta per iniziare una carriera che ci si augura colma di soddisfazioni.
Benalouane 5,5 – Condivide con Moras la responsabilità sul primo gol giallorosso, quando lascia Bojan solo in area piccola libero di colpire di testa e battere Ravaglia.
Moras 5,5 – A volte impreciso e incerto nel posizionamento.
Von Bergen 6 – Fa qualcosa in più rispetto ai compagni di reparto, anche se non si nota per nulla di straordinario.
Lauro 6 – Nei 20 minuti e poco più in cui rimane in campo si batte con Lamela e tiene botta sulla sinistra. Prende un colpo alla testa e per precauzione lascia il terreno di gioco. Dal 22' Djokovic 5,5 – Concede troppo spazio al cross che Lamela mette al centro per il gol di Bojan. Si riprende, ma non riesce a risultare sufficiente.
Del Nero 6,5 – Sigla il gol che sblocca la gara con un bel sinistro di prima intenzione, iniziando il match con grinta e fame di vittoria. Cala con l'andare dei minuti, ma la sua partita rimane più che sufficiente. Dal 70' Arrigoni s.v – Qualche minuto nel finale solo per onor di firma.
Guana 5,5 – Sulla trequarti soffre gli inserimenti di Totti e dei centrocampisti della Roma, non garantendo il solito filtro.
Parolo 6 – Più intraprendente rispetto a Guana, anche se non incide più di tanto. Un paio di tiri pericolosi e nulla più.
Santana 7- Sicuramente il giocatore del Cesena più positivo. E' l'unico che riesce a dare qualità alla manovra bianconera e svolge un ottimo lavoro di raccordo fra centrocampo e attacco. Corona un'ottima prestazione con un gran bel gol nei minuti finali.
Rennella 5,5 – Si vede poco e, quando ha la possibilità di insaccare, sbaglia clamorosamente il colpo di testa davanti a Lobont.
All. Beretta 5,5 – Aveva ereditato una squadra allo sbando e non è riuscito a dare la sterzata decisiva. Probabilmente andrà via, la sua compagine saluta la massima serie comunque con dignità.
ROMA
Lobont 6 – Sul gol di Del Nero in apertura non può nulla. Svolge il suo compito al meglio e trasmette a tutti sicurezza e affidabilità.
Rosi 6 – Buone discese sulla fascia e la consueta corsa inesauribile. Dietro non corre particolari pericoli.
Kjaer 5 – Ancora una prestazione negativa. E' incredibile la facilità con cui si fa saltare da Santana in occasione dell'azione del vantaggio emiliano. Incerto e insicuro in ogni intervento, a questo punto il suo riscatto sembra sempre più improbabile. Dal 45' Cassetti 6 – Ancora una volta impiegato da centrale, anche nella sua ultima in maglia romanista. Si comporta con professionalità e non sbaglia nulla.
Heinze 6,5 – Nell'uno contro uno oggi è quasi imbattibile e compensa la giornata no di Kjaer con la solita tempra da leader della difesa.
Jose' Angel 6 – Partita senza patemi e buon presidio della propria zona di competenza.
Pjanic 6 – In avanti non è così incisivo e si nota meno dei compagni di reparto. Ciononostante, si destreggia bene e gioca con sicurezza. Dal 69' Greco 6 – Si mangia un gol con un inserimento pericoloso e si fa notare per la voglia.
De Rossi 7 – Domina il centrocampo e corona una prestazione davvero notevole con un gol di testa su inserimento in area. Non sbaglia un passaggio. Chiude alla grande.
Marquinho 6,5 – Ancora una prova positiva per il centrocampista brasiliano, costituita da qualità, quantità e giusti tempi di inserimento. Dal 53' Perrotta 6 – Gioca bene palla e non sbaglia granché, ma il Perrotta dei tempi d'oro è lontano.
Lamela 7 – La sicurezza con cui mette in mostra colpi di alta scuola sorprende visti i suoi 20 anni. Gran gol con il suo sinistro liftato. Ottima intesa con Totti.
Totti 6,5 – Non trova il gol numero 216 che gli avrebbe permesso di raggiungere Altafini fra i cannonieri di sempre in Serie A, ma anche oggi lampi di classe pura e assist al bacio. Sarà per la prossima stagione.
Bojan 7 – Un gol, un tiro che bacia la traversa e, per tutta la gara, velocità e giocate di qualità che mettono in costante crisi la difesa emiliana. Un finale che aumenta le sue chances di riscatto.
All. Luis Enrique 6,5 – Chiude e saluta con una bella vittoria. Il match non lo avrà di certo stancato, i suoi giocano in modo a tratti spettacolare e sembrano intendersi al meglio. Saluta l'Italia dopo una stagione di alti e bassi, capace comunque di dare alla squadra personalità e nuove prospettive di gioco.
Arbitro Russo 6 – Partita piacevole e, soprattutto nella prima frazione, con veloci ripartenze, ma corretta (un solo ammonito) e senza episodi clamorosi da segnalare.
TABELLINO
CESENA – ROMA 2-3
Cesena (5-3-2): Ravaglia; Ceccarelli (Dal 57' Filippi), Benalouane, Moras, Von Bergen, Lauro (Dal 22' Djokovic); Del Nero (Dal 70' Arrigoni), Guana, Parolo; Santana, Rennella. All. Beretta
Roma (4-3-3): Lobont; Rosi, Kjaer (Dal 45' Cassetti), Heinze, Jose' Angel; Pjanic (Dal 69' Greco), De Rossi, Marquinho (Dal 53' Perrotta); Lamela, Totti, Bojan. All. Luis Enrique.
Marcatori: 9' Del Nero (CES), 27' Bojan (ROM), Lamela (ROM), De Rossi (ROM), 90' Santana (CES)
Ammoniti: 20' Del Nero (CES)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…