EURO 2012 RAGGI X SPECIALE SPAGNA / ROMA – Euro 2012 è ormai alle porte, per aiutarvi a prepararvi all’evento, calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della nazionale spagnola.
LA FAVORITA – Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più. E' questo l'unico punto interrogativo sui Campioni d'Europa in carica della Spagna che dopo il trionfo anche nel Mondiale in Sudafrica resta ancora la favorita numero uno per la vittoria finale dei prossimi Europei in Polonia ed Ucraina. Il dominio delle squadre spagnole nelle competizioni continentali e il cammino impeccabile nelle qualificazioni, lasciano comunque ben sperare la Nazionale di Vicente Del Bosque, attualmente ancora prima nel Ranking Uefa.
IL COMMISSARIO TECNICO – Considerato uno dei tecnici più vincenti del calcio spagnolo, Vicente del Bosque González condivide, insieme a Marcello Lippi, il record di aver vinto il Mondiale per Club con il Real Madrid e l’unica Coppa del Mondo nella storia della Spagna. In carica dal 2008, il tecnico di Salamanca, reduce dal rinnovo del contratto, ha cercato in questi anni di seguire il modello Barcellona, utilizzando spesso il modulo ad una sola punta supportata da due esterni rapidi e tre centrocampisti centrali in grado di inserirsi negli spazi.
LE STELLE – Casillas, Sergio Ramos, Xavi, Iniesta. Sono probabilmente loro i cardini fondamentali della squadra di Vicente Del Bosque, specie dopo i recenti infortuni di David Villa e Carles Puyol. Campioni di fama internazionali, spesso acerrimi rivali con le maglie di Real Madrid e Barcellona. Oltre a loro però, le 'Furie Rosse' possono contare anche su giocatori di assoluto valore come David Silva, Mata, Fabregas e Xabi Alonso, senza dimenticare poi 'El Niño' Torres, rivitalizzato nel Chelsea grazie alla cura Di Matteo, e i bomber Llorente e Soldado che in assenza di Villa potrebbero risultare le rivelazioni di Euro 2012.
IL CAMMINO QUALIFICAZIONE – Inserita nel Gruppo I con Repubblica Ceca, Scozia, Lituania e Liechtenstein, la squadra di Vicente Del Bosque ha concluso il girone di qualificazione in prima posizione raggiungendo il punteggio massimo di 24 punti: otto vittorie nelle otto partite disputate, 26 reti realizzate a fronte di soli sei gol subiti. Numeri impressionanti che confermano lo strapotere delle 'Furie Rosse', seriamente in difficoltà soltanto in occasione della sfida di Glasgow, vinta poi per 3-2 grazie alla firma di Llorente.
STORIA E PALMARES – Considerata da sempre l'Incompiuta d'Europa, la Nazionale spagnola è riuscita a togliersi questa fastidiosa etichetta grazie al successo ad Euro 2008 e al trionfo nel Mondiale in Sudafrica. Prima di queste due affermazioni, infatti, le 'Furie Rosse' potevano vantare nel loro palmares soltanto il titolo Europeo del 1964 e quello Olimpico del 1992. Eccezion fatta per questi quattro successi, la Spagna calcistica è ricordata anche per un secondo posto nella rassegna europea del 1984, per la medaglia d'argento nelle Olimpiadi del 2000 e per il gradino più basso del podio raggiunto nella Confederations Cup del 2009.
LA SEDE DEL RITIRO – Sorteggiata nel Girone C con Italia, Irlanda e Croazia, la Nazionale spagnola affronterà tutti gli incontri del gruppo eliminatorio nella città di Danzica. Anche per questo la scelta della sede del ritiro è caduta sullo Hotel Mistral Sport di Gniewino, villaggio situata nella parte Nord della Polonia.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…