TELA RAGNO NOVOTHNY NAPOLI / ROMA – Dal freddo al caldo, dall'opaco al brillante, dalla pianura magiara alla costa partenopea. Un cambio di vita non indifferente per Soma Novothny, giovane attaccante classe 1994 prelevato dal Napoli a gennaio. Il talento ungherese ha fatto una scelta di vita importante per la sua età e pur cambiando drasticamente vita sembra proprio che il suo tasso realizzativo non ne abbia affatto risentito.
CHI E' – Soma Novothny è nato il 16 giugno 1994 a Veszprém, città di circa 60 mila abitanti che vanta un polo universitario molto importante, capace di animare un po' la vita lungo l'arco dell'intero anno. La realtà di campagna è lontana e, diametralmente, anche quella metropolitana di Budapest. A Veszprém, al massimo, si può fare due tuffi nel lago Balaton che, risulta essere uno dei pochi luoghi per rinfrescarsi nelle comunque calde giornate estive. Il calcio resta uno dei primi passatempi e tale lo è stato per Novothny, il quale è cresciuto calcisticamente nella squadra locale, ovvero l'FC Veszprém. Dopo aver fatto parte di tutte le squadre giovanili, fino all'under 19, Soma Novothny ha avuto la prima esperienza da professionista già all'età di 16 anni quando il tecnico della prima squadra ha deciso di convocarlo e fargli disputare un match della serie cadetta ungherese. A quella apparizione seguono altre due partite, una delle quali contro il Kaposvolgye nella quale va anche a segno. A 17 anni, dunque, diventa già titolare fisso della prima squadra, con la quale va a segno 9 volte in 13 gare. Uno score da favola che attrae molte squadre importanti del panorama europeo. A novembre il campionato si ferma per la pausa e Novothny, di fatto, ha l'occasione per preparare le valigie. A Napoli non lo conosceva nessuno. Si è allenato con la primavera della squadra azzurra e, a marzo, ha avuto la sua prima occasione, guarda un po', con un gol contro i pari età del Palermo. Prima ma non ultima, perché due settimane dopo ha firmato una doppietta contro il Pescara, migliorando il suo score personale anche contro Ascoli, Gubbio e Lazio.
CARATTERISTICHE – Le statistiche e le prestazioni danno una dimensione impressionante delle potenzialità di questo giocatore, il quale si configura come prima punta, piuttosto alta (1 metro e 85) e con una struttura fisica importante. In alternativa può anche giocare in qualità di attaccante esterno, in quanto, palla al piede, se la cava egregiamente. Dà il meglio di sé in progressione e negli inserimenti senza palla.
MERCATO – Arrivato da poco a Napoli, non sembra essere sull'uscio, anzi. Nonostante i partenopei, siano vicini a rinforzare la rosa della prima squadra con un altro classe 1994, ovvero Sebastian Sosa, Novothny resta un patrimonio da valorizzare. E' possibile, dunque, che l'ungherese resti a disposizione della Primavera azzurra per un'ulteriore annata e, poi, venga girato in prestito per maturare sui campi di A o B. E siamo sicuri che chi, come Soma Novothny, vanta una media di circa un gol a partita, sicuramente non avrà problemi a trovare richieste.
SCHEDA
NOME Soma
COGNOME Novothny
ETA' 17
PRESENZE 7
GOL 6
MINUTI 604'
MEDIA GOL 100'
SQUADRA Napoli (Primavera)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…